Vodafone eSIM arriverà il prossimo 12 aprile. Ecco come funzionerà e come si attiverà

Vodafone eSIM arriverà il prossimo 12 aprile. Ecco come funzionerà e come si attiverà

Nuovi dettagli sulle eSIM di Vodafone che l'operatore non ha ancora ufficializzato ma che molto probabilmente lo farà il prossimo 12 aprile. La SIM virtuale, che avevamo visto in anteprima potrebbe costare solo 1€, potrà essere usata ovunque su qualunque smartphone o tablet. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
Vodafone
 

Le eSIM di Vodafone, ossia le SIM virtuali, non sono ancora state ufficializzate ma se ne sta parlando davvero tanto. Effettivamente la loro distribuzione sembra essere davvero questione di giorni e le ultimissime indiscrezioni parlano della loro messa in vendita dal prossimo 12 Aprile. Effettivamente abbiamo visto qualche giorno fa l'arrivo in molti rivenditori proprio dei cartoncini riguardanti i codici QR utili per poi installare la eSIM e quindi utilizzarla. Ecco però che proprio nelle ultime ore si sono scoperte delle novità riguardanti queste eSIM come la possibilità di utilizzarle senza problemi su più device ma non simultaneamente.

Vodafone: ecco gli ultimi dettagli sulle eSIM

Vodafone eSIM dunque sembra in arrivo dal prossimo 12 Aprile. Saranno SIM virtuali in tutto e dunque gli utenti potranno acquistarle e riceveranno un talloncino dove sarà presente il QRCode per l'attivazione della SIM nello smartphone. Non solo perché l'attivazione e anche l'associazione della eSIM potrà essere effettuata anche direttamente dallo smartphone all'interno dell'applicazione MyVodafone o anche dal sito ufficiale di Vodafone nella sezione "Fai Da Te".

La eSIM sarà chiaramente associata all'utente e dunque all'account personale e al numero personale dell'utente. Non potrà essere utilizzata in contemporanea su più di uno smartphone ma potrà essere attivata più volte su più smartphone proprio come avviene quotidianamente con la SIM fisica. Altri operatori come TIM permettono la stessa cosa, ossia consentono il cambio della eSIM da smartphone quante volte si vuole, mentre WindTre per il momento richiede un pagamento ogni volta che la eSIM viene spostata.

La Vodafone eSIM dovrebbero essere disponibili per tutti i clienti Vodafone, che siano essi ricaricabili, abbonamento o anche consumer e business. Non è purtroppo ancora chiaro se il passaggio da SIM fisica a eSIM avverrà in maniera gratuita o se il costo, come detto in precedenza, sarà di 1 euro o di qualche altra cifra.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited09 Aprile 2021, 19:52 #1
Se avvenisse da app myvodafone sarebbe interessante sapere se può prescindere dal talloncino fisico e magari non richiedere di essere sotto rete Vodafone per essere attivata, oltre che sapere se funzionerà anche all’estero. È una situazione in cui farei il passaggio fulmineamente per non dover più accendere un vecchio feature phone ogni volta che la banca vuole mandare un codice per autorizzare una transazione su carta di credito e altre simili menate per le quali, provincialmente, molte entità non hanno voluto prevedere l’uso di numeri esteri.
furbo09 Aprile 2021, 22:49 #2
Appena accendi telefono in roaming all'aeroporto di Bangkok, ti arriva sms da operatore thailandese che ti propone attivazione immediata eSim a 10$, per cui volendo funziona eccome su altre reti, e non servono app o cartoncini di appoggio: in definitiva è un link.
minatoreweb09 Aprile 2021, 22:59 #3
La mia domanda è:
Si può fare tutto cio' che si fa con le sim normali?
A tenerne più di una per telefono e decidere con che piano chiamare.
B disattivarla fregandosene essendo prepagata quando la società inizia a prelevare soldi con cambi tariffari o fregature varie.
C spostarla appunto d'apparecchio per far chiamate in caso si ha il telefono scarico ecc...
inited10 Aprile 2021, 01:16 #4
Intendevo, se non sia Vodafone a inibire funzionalità che darei anche io per scontate.
omerook10 Aprile 2021, 08:04 #5
Associata a utente e password?
Ora mi chiedo se ho avesse avuto tutte esim quante sim swap si rischiavano?
NoNickName10 Aprile 2021, 14:46 #6

Diffidate

E' sicuramente una fregatura, che non farà altro che facilitare truffe, sim swap, smshing, fatturazione di servizi indesiderati a valore aggiunto, attivazione anche di servizi terzi di operatori indesiderati
agonauta7810 Aprile 2021, 21:43 #7
In futuro ci saranno solo esim e sarà comodissimo. Il problema sarà che già alcuni operatori ti chiedono soldi ogni volta che vuoi riassociare la esim su un altro telefono o se per assurdo rifarmatti il tuo. Tutti i rischi nominati, esistono già adesso se il truffatore trova un rivenditore compiacente. Se non si vogliono addebiti o abbonamenti a servizi non voluti, basta tenere una ricaricabile senza ricarica automatica e passa la paura. Oramai non serve più avere un abbonamento legato ad un conto corrente o carta di credito. Aspettiamo il 12 aprile sperando che quanto promesso sia poi mantenuto, come le riattivazioni con esim sempre gratuite.
panic-error11 Aprile 2021, 08:10 #8

Utile si, rivoluzionaria no

Pur riconoscendone l’utilità, a mio parere, la eSIM non stravolgerà la mia vita e quella dell’utente medio in modo tale da attendere con ansia la disponibilità. Il 90% degli utenti hanno un solo numero, un solo telefono. Ci sono persone che sfilano la SIM solo ogni 3 anni quando sostituiscono il telefono. Certo sarà utile e non lo metto in dubbio ma non starò a strapparmi i capelli se fra 6 mesi non sarà ancora disponibile.
OUTATIME11 Aprile 2021, 08:57 #9
Originariamente inviato da: omerook
Associata a utente e password?
Ora mi chiedo se ho avesse avuto tutte esim quante sim swap si rischiavano?

Zero, se avessero attivato la 2FA
agonauta7811 Aprile 2021, 09:07 #10
Tra qualche anno non esisterà più la sim fisica,con risparmi su consumi e spazio all'interno dello smartphone. non è che ci sarà la possibilità di scelta. Le truffe ci saranno come c'erano prima con la sim fisica così come ci sono sui telefoni fissi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^