Vodafone: anche TOBi, l'assistente digitale dell'operatore, arriva su Amazon Alexa

Vodafone: anche TOBi, l'assistente digitale dell'operatore, arriva su Amazon Alexa

Arriva Alexa in Italia e anche Vodafone decide di affiancare il proprio assistente digitale TOBi al virtuale di Amazon. In questo caso sarà all'interno di Amazon Alexa e offrirà assistenza agli utenti.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
Vodafone
 

Pochi giorni fa è arrivato finalmente anche in Italia Amazon Alexa, l'assistente virtuale del colosso di Jeff Bezos che verrà integrato in una moltitudine di smart speaker e non solo. Vodafone ha deciso di estendere l’assistenza ai propri clienti proprio tramite gli smart speaker, offrendo per la prima volta un’esperienza di conversazione vocale, e accrescendo i canali su cui TOBi è disponibile già oggi.

Dal lancio di Alexa, infatti, i clienti Vodafone che disporranno di uno dei dispositivi Amazon Echo compatibili, potranno “dialogare” con TOBi dal proprio salotto di casa, verificando in tempo reale informazioni sulla propria sim o, ad esempio, sui propri contatori, il credito residuo, il saldo sorrisi Happy, e il puk.

TOBi su Alexa: come funzionerà

Per parlare con TOBi su un dispositivo che supporta Amazon Alexa, sarà necessario scaricare la Skill di "TOBi, l’assistente digitale di Vodafone” all’interno dell’Alexa Skill Store, attivandola con le stesse credenziali della App My Vodafone o dell’area Fai da Te. Le “Skill” sono funzionalità integrate di Alexa che consentono agli utenti di interagire tramite dei semplici comandi vocali, quali ad esempio: “Alexa, chiedi a TOBi quanti giga mi rimangono?”

TOBi è in grado di offrire assistenza per le richieste più semplici e immediate su tutti i canali digitali di Vodafone - dalla My Vodafone App, al sito, fino ai social media -, mettendo i clienti direttamente in contatto con un consulente specializzato in caso di temi più complessi. Ad oggi, su oltre un milione di visite mensili, nel 80% dei casi TOBi ha gestito in autonomia richieste dei clienti per avere informazioni commerciali, verificare le offerte attive, visualizzare i costi e il traffico, controllare i contatori, ecc.

La tecnologia di intelligenza artificiale dietro a TOBi si basa su un sistema di reti neurali che consente di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, di imparare dai propri ‘errori’, e di relazionarsi col cliente adattando l’interazione in base all’evoluzione della conversazione. L’addestramento della rete neurale di TOBi è affidata alla “Neural Network Training Unit” di Vodafone, un team di assistenza al cliente a cui è stata fornita una specifica formazione su Machine Learning e Natural Language Processing.

L’arrivo nel mondo degli smart speaker rappresenta per Vodafone un’ulteriore tappa nella strategia di investimento nell’innovazione nei canali digitali. Oltre il 95% delle interazioni tra Vodafone i propri clienti avvengono già attraverso i canali digitali (sito, app, TOBi, social network), su un totale di oltre 140 milioni di interazioni al mese. TOBi, che già supporta i clienti Vodafone 24 ore su 24, continuerà ad accrescere il numero di casi d’uso gestiti, per offrire la migliore esperienza conversazionale sia sui canali tradizionali che su quelli più innovativi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato a “TOBi, l’assistente digitale di Vodafone” su http://tobi.it.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6927 Ottobre 2018, 09:40 #1
Chissà se dicendo a TOBi mediante Alexa "chat chat chat", risponde un... umano come quelli che esistevano un tempo!
Paolo Ci27 Ottobre 2018, 09:43 #2
E dovrebbe essere una buona notizia?
Gringo [ITF]27 Ottobre 2018, 14:15 #3
Figata, avremo un Alexa che Parlerà con Tobi e ti faranno le rimodulazioni tra loro, e quando chiederai informazioni in merito al tuo cantratto da 90€ per un giga di traffico su 3 giorni, si daranno la colpa l'uno con l'altro...
Silent Bob27 Ottobre 2018, 19:21 #4
Io su Tobi ho letto così tanti commenti negativi che neanche mi ero messo a cercare cosa fosse, per poi scoprire che era un'ennesima inutilità di Vodafone.
pacaldi27 Ottobre 2018, 20:13 #5
Uno spione in un altro spione!
tallines27 Ottobre 2018, 20:30 #6
Non avrei dormito, senza questa news..........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^