Vodafone: addio alla voce umana del 190! Ecco il video saluto prima di essere sostituita da un robot

Vodafone: addio alla voce umana del 190! Ecco il video saluto prima di essere sostituita da un robot

Si chiama Federica Sassaroli e per anni è stata forse una delle voci più ascoltate in Italia. Il motivo? E' stata la voce registrata di Vodafone che rispondeva al 190 agli utenti. Da oggi però sarà sostituita da un motore di sintesi vocale e lei ha voluto salutare tutti con un video.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
Vodafone
 

Si chiama Federica Sassaroli e per anni è stata forse una delle voci più ascoltate in Italia. Il motivo? E' stata la voce registrata di Vodafone che rispondeva al 190 agli utenti. Per oltre 12 anni è stata la voce ufficiale di Vodafone, colei che ogni volta che gli utenti chiamavano il 190 per assistenza o per informazioni, rispondeva con i suoi messaggi pre-registrati. Non solo perché era lei che avvisava gli utenti per qualsiasi altra comunicazione da parte dell'operatore telefonico con il messaggio classico ''il telefono da lei chiamato potrebbe essere spento o non raggiungibile''.

Ebbene dopo 12 anni, Federica Sassaroli, deve dire addio a Vodafone. La speaker infatti verrà sostituita da un motore di sintesi vocale creato ad hoc dagli ingegneri di Vodafone. Questo permetterà di fare praticamente lo stesso lavoro di Federica in modo del tutto automatico tramite codice. Vodafone dopo aver lanciato qualche tempo fa Tobi, l'assistente digitale per ogni tipo di richiesto, ecco che ha deciso di porre in digitale anche la voce del 190.

Vodafone: ecco il video messaggio di addio

Federica Sassaroli dunque dice addio a Vodafone dopo 12 anni di onorato servizio. Prima di abbandonare l'operatore però ha voluto salutare a modo suo tutti gli utenti che l'hanno ascoltata in questi anni. E lo ha fatto con un video che ha pubblicato su Facebook dove ha fatto sentire la sua voce ironizzando sulle classiche frasi che ha ripetuto negli anni di servizio per Vodafone.

 

La speaker ha confessato: ''Nel mio mondo immaginario vi avrei salutati con un messaggio da tutte le numerazioni di Vodafone e vi avrei ringraziati per tutti i "v…" di questi 12 anni insieme''. Un ringraziamento dunque anche a chi in quel momento dell'ascolto del suo messaggio magari ha involontariamente reagito male nei suoi confronti senza nemmeno conoscerla. Nel video ironizza anche sulle sue registrazioni facendo sentire la classica frase "La voce da Lei chiamata potrebbe essere spenta".

Palese il fatto che da parte di Federica ci sia un po' di rammarico. Essere sostituiti da un motore di sintesi vocale rattrista un po' anche se chiaramente permette di capire quale sia stato e quale sarà ancora lo sviluppo tecnologico realizzato. La speaker ammette che la sintesi vocale toglierà quel tiepido calore che poteva mettere lei con una voce umana piuttosto che una voce robotica. E chissà se magari in futuro non si possa tornare effettivamente alla voce umana.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
michy29 Ottobre 2020, 12:15 #1
Perdonami allora di quante te ne ho dette.
giovanni6929 Ottobre 2020, 12:19 #2
Che peccato!
Petizione per farla tornare?!
A me piaceva, in effetti!
ferste29 Ottobre 2020, 12:24 #3
Tra lei e la signorina delle casse automatiche in autostrada...penso ricevano qualche milione di insulti quotidianamente.

ps: una volta mi sono messo a chiacchierare con un amico che lavorava li, fuori dal Punto Blu, vi garantisco che dopo l'"Arrivederci" l'80% degli automobilisti la manda a quel paese.
Fede29 Ottobre 2020, 15:11 #4
Originariamente inviato da: ferste
vi garantisco che dopo l'"Arrivederci" l'80% degli automobilisti la manda a quel paese.


mai persa occasione per farlo, neppure durante le partenze per le vacanze.
ferste29 Ottobre 2020, 15:17 #5
Originariamente inviato da: Fede
mai persa occasione per farlo, neppure durante le partenze per le vacanze.


Dillo a me, è la cosa che mi manca di più da quando ho il telepass...
Babylon529 Ottobre 2020, 20:24 #7
che tristezza, la disumanizzazione avanza in nome del diabolico profitto !!
nobucodanasr29 Ottobre 2020, 21:47 #8
Bè, non è che fosse poi così diversa da ScanSoft Silvia
NIO7230 Ottobre 2020, 10:46 #9
Io avrei salutato mandando tutti a fanc*** cosi da rifarsi di tutte le volte che...in modo ironico ma si, io avrei fatto cosi

Poi scherzi a parte son sicuro che troverà altro lavoro se ha una bella voce.
recoil30 Ottobre 2020, 10:48 #10
Originariamente inviato da: ferste
Dillo a me, è la cosa che mi manca di più da quando ho il telepass...


io mando affanculo il telepass quando si alza la sbarra per mantenere le buone abitudini

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^