Vivo Xplay5: arriva dalla Cina lo smartphone con 6GB di RAM

Vivo Xplay5: arriva dalla Cina lo smartphone con 6GB di RAM

Vivo Xplay5 è il primo smartphone equipaggiato con ben 6GB di RAM. Il terminale Android di fascia alta è equipaggiato con display da 5.43" QHD dai bordi curvi, SoC Snapdragon 820 e viene proposto al prezzo di circa 600 euro al cambio.

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Telefonia
Android
 

Le specifiche tecniche degli smartphone sono inevitabilmente destinate a lievitare, coadiuvate da piattaforme software progettate per valorizzarle in maniera più o meno convincente. Gli smartphone dotati con 4GB di memoria RAM iniziano ad essere sempre più diffusi nel segmento di fascia alta, ma Vivo sceglie di alzare ulteriormente l'asticella presentando il suo Xplay5, un terminale destinato al mercato cinese, in grado di far parlare di sé anche in occidente proprio in virtù di una scheda tecnica, per il momento, non trova eguali negli smartphone concorrenti.

Vivo Xplay5

Vivo Xplay 5, presentato oggi, verrà probabilmente ricordato come il primo smartphone equipaggiato con ben 6GB di memoria RAM, un quantitativo che, per avere un metro di paragone, è superiore anche a quello di diversi tablet, portatili e dispositivi ibridi. Un quantitativo di RAM così elevato è messo al servizio del sistema operativo Android ed alla restante parte del profilo hardware che riprende in maniera fedele i canoni propri dei top gamma Android 2016. Motivo di interesse è suscitato, inoltre, dalla presenza di un display con entrambi i bordi curvi, una soluzione costruttiva integrata per la prima volta da Samsung con i device Galaxy. Il prospetto completo delle caratteristiche hardware comprende: 

Vivo Xplay5 - Flagship Edition

  • SoC Snapdragon 820 
  • Display da 5.43" Super AMOLED QHD (2560 x 1440 pixel)
  • 6GB di memoria RAM LPDDR4 e 128 GB di storage
  • Fotocamera posteriore da 16 megapixel, ottica f/2.0 con sensore Sony IMX298, autofocus a rilevamento di fase e doppio flash LED
  • Fotocamera anteriore da 8 megapixel , ottica f/2.4
  • HiFi 3.0: due chip DAC ES9028 SABRE Mobile e tre amplificatori OPA1612
  • Batteria da 3600 mAh
Vivo ha declinato il device in una seconda variante  denominata semplicemente Vivo Xplay5, che condivide le stesse caratteristiche tecniche di base del fratello maggiore eccezion fatta per il SoC, sostituito dallo Snapdragon 652 e il quantitativo di RAM pari a 4GB inferiore, ma pur sempre notevole.

Vivo Xplay5

Vivo Xplay5 Flagship Edition è un vero top gamma con un hardware di tutto rispetto, seppur mancante di alcune feature  che in un dispositivo flaghsip dovrebbero essere presenti come l'NFC e il connettore USB Type-C. Viene proposto nel mercato cinese al prezzo di 4288 yuan (circa 600 euro al cambio), cifra che scende a 3698 yuan (circa 518 euro al cambio) per la versione con le specifiche più ridotte. 

 

La commercializzazione nel mercato europeo è improbabile e gli utenti interessati dovranno verosimilmente rivolgersi ai canali dell'importazione parallela, ma il segnale lanciato da Vivo è abbastanza chiaro e va nella direzione dell'ulteriore innalzamento delle specifiche medie degli smartphone. Per ora - leggasi per questa prima parte dell'anno - i principali big del mercato smartphone hanno previsto un quantiativo pari a 4GB di RAM per i propri top gamma - si veda, ad esempio, Samsung con i nuovi Galaxy S7, LG G5 e Xiaomi Mi 5 Exclusive Edition, ma la direzione è tracciata. Si spera che, parallelamente, ci sia anche una convincente evoluzione delle piattaforme software mobile per trarre vantaggio da quantitativi di memoria così generosi. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7701 Marzo 2016, 15:48 #1
mah.
uno smartphone che ha più ram del pc che uso per lavorare..
zorco01 Marzo 2016, 16:22 #2
Azz nu pochetto esagerato!!
bigbox16801 Marzo 2016, 16:27 #3
addirittura!!!, ma a cosa servirà mai tutta sta RAM....
io7801 Marzo 2016, 16:33 #4
che sia arrivato il momento di mettere VirtualBox sullo smartphone?
Mparlav01 Marzo 2016, 16:40 #5
Quei 6GB li fanno pagare tanto quanto i modelli da 4 e 2GB degli anni precedenti, quindi non vedo il problema.
fraquar01 Marzo 2016, 16:43 #6
Originariamente inviato da: io78
che sia arrivato il momento di mettere VirtualBox sullo smartphone?


Se hai android la stai già usando
riporto01 Marzo 2016, 16:52 #7
Nessuno fa notare la "leggera" somiglianza con il Galaxy S6 edge?

Solo quando è abble ad essere copiata è uno scandalo?
Che poi... copiata in cosa?
pingalep01 Marzo 2016, 16:54 #8
i tempi che cambiano, questo cell è una copia dell s6...non più dell iphone.
gli ultimi due top sammy son proprio belli, giusto il bozzo della fotocamera del s6 non è il massimo.

certo che se questi si sentono di poter chiedere 600 euro...a che mercato mirano? perchè senza il brand da sventolare e le specifiche pompate ma ininfluenti sull'esperienza quotidiana...?
Mparlav01 Marzo 2016, 17:05 #9
La Vivo vende principalmente in Cina, ma come volumi di vendita annui se la gioca con Sony, giusto per dare un'ordine di grandezza.
deggial01 Marzo 2016, 17:23 #10
come nome stava meglio qualcosa come
VIVO S6 ClonEdge

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^