Violazione di brevetti: questa volta è Apple contro HTC

Violazione di brevetti: questa volta è Apple contro HTC

La Mela accusa HTC di aver violato 20 brevetti legati ad iPhone e alla sua interfaccia utente

di pubblicata il , alle 10:49 nel canale Telefonia
HTCAppleiPhone
 
Ennesimo caso di diatriba legale per violazione di brevetti: Apple ha depositato una querela contro HTC accusandola dell'infrazione di 20 brevetti correlati all'interfaccia utente di iPhone.

L'azione legale è stata depositata presso l'International Trade Commission e la Corte Distrettuale dello stato del Delaware. Apple ne da notizia tramite un comunicato stampa, nel quale Steve Jobs dichiara: "Possiamo sederci e guardare i concorrenti sottrarre le nostre invenzioni brevettate, o possiamo fare qualcosa a riguardo. Abbiamo deciso di fare qualcosa. Crediamo che la competizione sia salutare, ma i concorrenti dovrebbero creare le proprie originali tecnologie, non rubare le nostre".

HTC ha ufficialmente preso posizione dichiarando innanzitutto di non aver ricevuto ancora alcuna notifica formale. HTC tuttavia si dichiara essere un "innovatore della tecnologia mobile" che ha potuto ottenere il riconoscimento di molti brevetti nel corso degli ultimi 13 anni. HTC non ha tuttavia rilasciato alcun commento sulle specifiche accuse di violazione avanzate da Apple.

Secondo le informazioni raccolte dal sito Engadget, Apple avrebbe depositato oltre 700 pagine di documentazione alla corte distrettuale. L'esposto inviato all'ITC comprenderebbe inoltre riferimenti specifici, a titolo esemplificativo, ad alcuni modelli di smartphone di HTC tra i quali Nexus One, Touch Pro, Touch Diamond, Touch Pro2, Tilt II, Pure, Imagio, Dream / G1, myTouch 3G, Hero, HD2 e Droid Eris. Tra i brevetti che Apple ritiene siano stati violati ad HTC vi sarebbero quelli relativi al sistema di sblocco del dispositivo tramite gesture, alle tecniche euristiche impiegate nell'interfaccia touchscreen e alle molteplici tecniche di gestione dell'energia.

L'esposto presentato all'ITC è solo l'ultimo di una serie che vede il nome di Apple in evidenza: ricordiamo infatti la querelle con Nokia, per la quale l'ITC è stata sollecitata da ambo le realtà, e l'azione legale depositata da Kodak contro Apple e RIM per la violazione di brevetti legati alle tecniche di anteprima delle fotografie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cristo197603 Marzo 2010, 10:55 #1
Notizia dell'ultima ora...la Pincopallo Spa ha infranto 10 brevetti e mezzo miei...ah come dite? La Gnappo e Soci mi querelano perchè gli ho copiato 4 brevetti? Azz...e mo?

Che palle...
StyleB03 Marzo 2010, 10:57 #2
ma ma ma...il touch pro non si sblocca tramite gesture ma con il tocco di due punti sullo schermo... :| prima in basso a sx e poi a dx a metà schermo... :| mah....
Human_Sorrow03 Marzo 2010, 10:58 #3
Brevetti sull'interfaccia utente ...
zephyr8303 Marzo 2010, 11:00 #4
Mha, alcuni brevetti mi sembrano troppo assurdi e generici tipo quello dello sblocco del dispositivo tramite gesto.........possibile che prima del 2009 (data del brevetto) nessuno abbia mai realizzato un sistema simile? eppure a me pareva fosse già utilizzato!! mha!! spero qualcuno riesca a dimostrare l'invalidità di alcuni brevetti! cmq sti brevetti software sn sempre più assurdi!!!
Però mi domando cosa penseranno di sta storia tutti quelli che avevano detto che nokia avevano denunciato apple perché era in crisi per colpa dell'iphone e le bruciava parecchio per sta storia! Apple ha denunciato HTC per lo stesso motivo? E c'è anche una bella differenza nelle due modalità, nokia prima aveva contattato apple (senza successo), tra l'altro su brevetti hardware che TUTTI pagano! apple invece ha accusato HTC senza manco preavviso!!
Io cmq penso che in realtà Apple voglia attaccare indirettamente più che altro google (e diciamo microsoft) più che HTC
g.dragon03 Marzo 2010, 11:04 #5
ma è possibile che queste grandi aziende sanno fare solo querele...e vero magari avranno inventato qualcosa e lo avranno pure brevettato..ma nn è possibile che qualunque cosa costruisci e sempre tutto brevettato..in fondo la tecnologia e il miglioramento di tecnologie precedenti..se si fosse andato avanti e se leonardo avesse brevettato la bicicletta i noi adesso motorini moto tricicli nn li avremo avuti..
Sammy Jankis03 Marzo 2010, 11:05 #6
Io sto per brevettare l'ingessatura fallica perchè sinceramente hanno rotto il.....
fabri2702303 Marzo 2010, 11:05 #7
Ma qualcuno ha la lista di questi brevetti?
sesshoumaru03 Marzo 2010, 11:06 #8
Originariamente inviato da: zephyr83
Mha, alcuni brevetti mi sembrano troppo assurdi e generici tipo quello dello sblocco del dispositivo tramite gesto.........possibile che prima del 2009 (data del brevetto) nessuno abbia mai realizzato un sistema simile? eppure a me pareva fosse già utilizzato!! mha!! spero qualcuno riesca a dimostrare l'invalidità di alcuni brevetti! cmq sti brevetti software sn sempre più assurdi!!!


L'intero sistema dei brevetti americani è assurdo, si fa a gara a brevettare tutto il brevettabile al solo scopo di far causa e trattare.
Dovrebbero cambiarlo e al più presto, ma le lobby degli avvocati non sarebbero molto daccordo...

Originariamente inviato da: zephyr83
Però mi domando cosa penseranno di sta storia tutti quelli che avevano detto che nokia avevano denunciato apple perché era in crisi per colpa dell'iphone e le bruciava parecchio per sta storia! Apple ha denunciato HTC per lo stesso motivo? E c'è anche una bella differenza nelle due modalità, nokia prima aveva contattato apple (senza successo), tra l'altro su brevetti hardware che TUTTI pagano! apple invece ha accusato HTC senza manco preavviso!!


E che ne sai ?
HTC dice di non aver ricevuto "notifiche formali", chi ti dice che apple e htc non si siano già sentite prima su queste presunte violazioni ?

Originariamente inviato da: zephyr83
Io cmq penso che in realtà Apple voglia attaccare indirettamente più che altro google (e diciamo microsoft) più che HTC


Microsoft non credo, su google invece potresti aver ragione.
Sembra di vedere Cesare che dichiara guerra all'Egitto, quando il vero obiettivo era il ribelle Marco Antonio.
G0p1uM03 Marzo 2010, 11:07 #9
Il bello è che non hanno inventato nulla, ma intanto vanno a depositare brevetti anche per pulirsi il c**o
zephyr8303 Marzo 2010, 11:10 #10
Originariamente inviato da: sesshoumaru
E che ne sai ?
HTC dice di non aver ricevuto "notifiche formali", chi ti dice che apple e htc non si siano già sentite prima su queste presunte violazioni ?

bhe per ora le notizie dicono questo e su questo ci basiamo se nn è così apple dirà la sua ma nn capisco perché mai HTC dovrebbe dire una cosa del genere se nn è vera tra l'altro facilmente dimostrabile?