Vertu. Nuovo Signature Touch: nuova scheda tecnica con la qualità e i servizi di sempre
La differenza di prezzo tra Vertu i prodotti dell'elettronica di consumo è la stessa che passa tra un ottimo Prosecco e una bottiglia di rinomato Champagne d'annata: il nuovo Vertu si aggiorna nella piattaforma hardware e nelle finiture
di Roberto Colombo pubblicata il 25 Settembre 2015, alle 12:31 nel canale TelefoniaVertu
Vertu è un marchio che si posiziona là dove il mondo del lusso e quello della tecnologia si incontrano e sicuramente vive dinamiche particolari, a volte avulse da quelle che dominano i principali prodotti dell'elettronica di consumo. Nel mondo degli smartphone il mercato corre però molto veloce e, sebbene con tempi più lunghi rispetto ai frenetici rinnovi di gamma a cui i marchi dell'Estremo Oriente ci hanno ormai abituato, anche il lusso deve tenere il passo della tecnologia.
Nasce così il nuovo Vertu Signature Touch che allarga il suo display Full HD 1080p arrivando a 5,2" di diagonale (modello precedente 4,7"), ma continuando a proteggerlo con un vetro zaffiro, come da tradizione del marchio. Si aggiorna anche la piattaforma hardware, con l'utilizzo di un processore Qualcomm Snapdragon 810 64-bit octa-core accoppiato a 4GB di memoria RAM. Tanto spazio a disposizione per lo storage, con un modulo integrato da 64GB e una scheda microSD di pari taglio inclusa.
Vertu non si fa mancare nulla nemmeno nel comparto fotografico, dove utilizza per il nuovo Signature Touch un modulo da 21 megapixel con autofocus a rilevazione di fase e flash LED dual-tone, prendendolo molto probabilmente in prestito dai precedenti top di gamma Sony. Non mancano poi neppure la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 2.0 e quella di ricarica wireless Qi, la tecnologia NFC, incluso supporto per host card emulation, Bluetooth v4.0 LE, connettore USB con supporto MHL e OTG.
Curato anche il comparto audio, con altoparlanti stereo da 13x18mm e supporto Dolby Digital Plus. Vertu Signature Touch nasce come world phone, in grado di accompagnare il proprio possessore in giro per il mondo senza problemi di bande: da questo punto di vista la scheda tecnica parla chiaro, con ben otto righe dedicate ad elencare i servizi compatibili, tra cui troviamo tutte le bande GSM, HSPA+, LTE e anche la tecnologia LTE Advanced con Carrier Aggregation per downlink fino a 300Mbps. Alla base del terminale troviamo il sistema operativo Android Lollipop 5.1.
Come sempre però parlare della sola scheda tecnica di un cellulare Vertu è riduttivo: le caratteristiche che lo rendono esclusivo risiedono altrove, per la precisione nella qualità costruttiva e nei servizi che vengono offerti al cliente tramite lo smartphone. Una chicca a livello di design del nuovo modello è il doppio sportello ad ala di gabbiano che nella parte posteriore custodisce la nano SIM da un lato e la microSD dall'altro. A livello di materiali sono grandi protagonisti il metallo e la vera pelle, in questo caso includendo pelle di vitello semi-anilina dalla lussuosa sensazione al tatto. Il Nuovo Signature Touch è in vendita al pubblico in una selezione di 4 colori per otto modelli distinti: Jet Calf, Garnet Calf, Grape Lizard, Pure Jet Lizard, Jet Alligator, Pure Navy Alligator, Clous de Paris Alligator e Pure Jet Red Gold, ognuno dei quali può essere personalizzato con una incisione dedicata, per rendere il proprio Vertu ancora più personale.
Punto di forza di Vertu sono poi i servizi di cui lo smartphone rappresenta solo la porta di ingresso. Ve li abbiamo raccontati in dettaglio nell'articolo che trovate a questo indirizzo, ma li ricordiamo brevemente. Vertu Concierge offre tutti i servizi delle milgiori concierge del mondo a portata di dito via email, chat o voce. I clienti hanno come interfaccia un unico punto di contatto che li supporta dall’organizzazione di un viaggio, alla ricerca di un regalo o di un articolo introvabile, prenotazioni di tavoli particolari in ristoranti dalla lunga lista di attesa fino all’accesso ad eventi “money can’t buy”.
Vertu Life offre invece una selezione personalizzata di privilegi, quali l'accesso a eventi esclusivi, vendite private, ma anche l'ingresso gratuito ai Gentlemen Club più esclusivi a livello mondiale, da usare, ad esempio, come temporary office o come appoggio nel caso di soggiorni all'estero per ottimizzare i tempi morti. Comprende inoltre inviti a eventi esclusivi come sfilate di moda, feste, oltre a servizi di personal shopping e styling. Vertu Certainty è un servizio dal doppio volto: da un lato è assistenza dedicata e diretta sul terminale (anche attraverso controllo remoto), dall'altro sicurezza. Sicurezza per quanto riguarda il sistema operativo, ma soprattutto sicurezza dei dati, grazie all'appoggio sui servizi forniti da Silent Circle che permettono comunicazioni verbali e testuali criptate, a prova di intercettazione.
I prezzi? Come sempre parliamo di oggetti di lusso, paragonabili a fuoriserie o a orologi dei brand più rinomati, la cui differenza di prezzo con i prodotti dell'elettronica di consumo è la stessa (se non inferiore) che passa tra un ottimo Prosecco e una bottiglia di rinomato Champagne d'annata. Si parte da €8.400.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosarebbe stato un bell'abbinamento di inutili inutilità!
ma almeno vertu c'ha i servizio concierge che, per noi miseri mortali morti di fame, è un servizio assurdo ma, per un quattrinaio arrogante, viziato ed esigente, è una cosa normale.
Secondo se, a quelle cifre ed a quei livelli di personalizzazione al cliente, se glielo chiedi, te lo danno già col root
Lo voglio assolutamente col root... altrimenti la mod per Clash of clans come la installo?
Che cessi!
Il servizio Concierge e' geniale per chi puo' permetterselo, ricordo la notizia tempo fa di quello che aveva chiesto una cena con la Regina Elisabetta
Il servizio Concierge e' geniale per chi puo' permetterselo, ricordo la notizia tempo fa di quello che aveva chiesto una cena con la Regina Elisabetta
il problema è che sono pure brutti come la fame e hanno caratteristiche pare a qualsiasi altro telefono normale, sembrano dei rugged phone kitsch e pacchiani di materiali "pregiati"
a parte che sono fatti tutti a mano ed utilizzano materiali davvero costosi, comunque non si paga il solo prezzo del telefono, ma tutto l'ecosistema che c'e' intorno.
E' davvero una cosa di nicchia, se ci fate caso molti uomini di affari, personaggi dello spettaco ecc hanno un Vertu.
E' davvero una cosa di nicchia, se ci fate caso molti uomini di affari, personaggi dello spettaco ecc hanno un Vertu.
è solo uno status symbol, ma dovessi scegliere prenderei iphone senza neanche pensarci
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".