Velocità Internet a casa: i consigli per i neofiti su come scoprire in anticipo se verrà rispettata

Velocità Internet a casa: i consigli per i neofiti su come scoprire in anticipo se verrà rispettata

Non mancano le sorprese quando ci si abbona a nuova offerta internet casa, in fibra ottica o ADSL, soprattutto sulle reali prestazioni della connessione. Le performance potrebbero infatti essere molto ridotte rispetto a quanto pubblicizzato. SOStariffe.it ha raccolto alcuni consigli da seguire per scoprire, prima ancora di aver sottoscritto la promozione, se le prestazioni della rete corrisponderanno davvero a quanto proposto dal pacchetto

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Telefonia
 

Esistono dei trucchi per verificare, prima ancora di aver aderito a una promozione per l'offerta internet a casa, a quale velocità potremo navigare. Gli esperti di SOStariffe hanno stilato cinque consigli per non incorrere in brutte sorprese, e per scoprire in anticipo se la nostra potenziale futura rete internet avrà davvero la velocità dichiarata dal provider

1. SpeedTest

La prima regola da seguire è usare uno speed test. Si tratta di uno strumento indispensabile, un tool che rivela una serie di parametri tecnici, che rappresentano la cartina di tornasole della velocità. Da valutare non ci sono solo download e upload, come spesso fanno gli utenti meno accorti, ma anche e soprattutto ping e jitter.


Clicca per leggere l'infografica SOStariffe.it sui 3 consigli base

Il ping è il tempo di latenza della connessione, cioè in breve il lasso temporale necessario per il passaggio dei dati dal dispositivo al server e ritorno. Per fare videochiamate di buona qualità ad esempio, o per giocare online, sono necessari tempi di latenza molto bassi. Il jitter è la variazione del ping nel tempo. Conoscendo queste due informazioni è possibile stimare con una buona approssimazione la reattività e stabilità della nostra rete.

SOStariffe propone il suo strumento di speed test, che consente di conoscere le prestazioni della linea inserendo operatore, comune e la velocità nominale della connessione, scegliendo tra una rosa di possibilità da 7 Mega fino a 1 Giga. Il risultato verrà poi inviato via e-mail.

2. Banda minima garantita

Gli operatori di telefonia fissa sono tenuti a pubblicare la banda minima garantita tra le condizioni di ogni offerta, cioè la velocità minima che sarà assicurata dal servizio commercializzato. Ad esempio, le offerte ADSL in genere sono proposte con una velocità in download di 20 Mega, ma in alcuni casi le prestazioni reali della rete potrebbero essere simili alle connessioni da 7 Mega. Se la banda minima garantita è molto bassa la connessione potrebbe essere poco affidabile, anche se non c'è certezza.

3. Connessione lenta, le possibili cause

Cosa può incidere sulla velocità effettiva della nostra connessione? Esistono una serie di fattori in grado di determinare un rallentamento. In primis le applicazioni sempre attive sul nostro dispositivo e connesse alla rete potrebbero saturare la banda. Potrebbe essere in corso un aggiornamento automatico del PC, il quale avvalendosi della rete per scaricare una grande quantità di dati, produce un effetto analogo. E ancora: la colpa potrebbe essere da attribuire alla configurazione errata del pc o ad un numero eccessivo di utenti collegati alla stessa rete nello stesso istante.

4. Le soluzioni alternative a fibra e ADSL

Ultimamente si parla spesso di reti FWA, Fixed Wireless Access, come quelle di Eolo o la TIM Super FWA. Si tratta di un'alternativa valida afibra ottica e anche ADSL, spesso con prestazioni a metà strada fra le due. Usano sistemi di trasmissione che sfruttano frequenze dello spettro radio per fornire connettività senza fili a banda larga, attraverso antenne collegate fisicamente con connessioni in fibra molto veloci. Secondo i dati diffusi da AGCOM nel 2019 in Italia 1,27 milioni di linee sono in FWA e il numero potrebbe essere in aumento grazie all'ingresso di TIM nel mercato.

5. Usare un comparatore

Naturalmente SOStariffe punta a promuovere il proprio comparatore, che può essere utile per capire se, in caso di rete troppo lenta, è disponibile una soluzione alternativa. Lo strumento di comparazione di SOStariffe può essere trovato a questo indirizzo.

18 Commenti
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Therinai30 Settembre 2020, 19:26 #1
Esistono dei trucchi per verificare, prima ancora di aver aderito a una promozione per l'offerta internet a casa

Ammazza che trucchi, lo speedtest... e a parte il fatto che un solo speedtest non può dire molto, ma come lo faccio uno speedtest prima di aver attivato la linea?

L'unico trucco è chiedere ai vicini (ove possibile, tipo nel contesto condominiale), e attivare l'accesso FTTH dove disponibile.
Se non hai l'accesso ftth a disposizione va a culo, dove sto io per esempio l'accesso fttc si attesta a una centrale a due km di distanza (niente cabinet stradale, succede anche con fttc/vdsl) e la vdsl fa poco meno mena di una normale ADSL.

Per quanto riguarda il minimo garantito non conta niente, è solo un numerino sul contratto messo per rispettare la legge.

Insomma c'è poco da fare: se hai un accesso ftth sei a posto, se no va a culo.
*Pegasus-DVD*30 Settembre 2020, 19:53 #2
basta guardare a quanti metri sei dal cabinet
Dark_Wolf30 Settembre 2020, 20:38 #3
Io sono a Messina, FTTH 1000 Mega. Pago 50 euro al mese (era 35 ma non mi avevano detto che si sarebbe trasformata a 50 dopo un anno, particolari). Mi fanno pagare 2 router perché hanno sbagliato e mi hanno detto "O glielo montiamo oggi quello nuovo o dobbiamo riprendere l'appuntamento fra un mese, noi abbiamo come indicazione attivazione+nuovo dispositivo e non possiamo non consegnarglielo".
Ad oggi non mi hanno chiuso la linea precedente, con tanto di pec e raccomandata a/r (sono passati quasi 1 anno e mezzo). Continua ad arrivarmi la bolletta per via posta, ma ho richiesto di non mandarmela e non arriva comunque perché non trovano l'indirizzo (!).
Ho chiesto la domiciliazione bancaria e me l'hanno messa sulla vecchia linea (sì, la stessa che avevo chiesto di chiudere).
Ho CPU, porta ethernet, cavo CAT6, win10 aggiornato e driver su tutto il possibile. Al massimo va a 600 mega, dopo circa 1 minuto e nei casi migliori (tipo Steam).
Onestamente è una truffa assoluta. Ma l'alternativa è pure peggio e se dovessi disabilitarla è un casino assoluto.
biometallo30 Settembre 2020, 21:06 #4
Originariamente inviato da: Therinai
Ammazza che trucchi, lo speedtest... e a parte il fatto che un solo speedtest non può dire molto, ma come lo faccio uno speedtest prima di aver attivato la linea?




Per il resto, l'ennesima marchetta nemmeno troppo bene camuffata da articolo...
Therinai30 Settembre 2020, 21:20 #5
Originariamente inviato da: Dark_Wolf
Io sono a Messina, FTTH 1000 Mega. Pago 50 euro al mese (era 35 ma non mi avevano detto che si sarebbe trasformata a 50 dopo un anno, particolari). Mi fanno pagare 2 router perché hanno sbagliato e mi hanno detto "O glielo montiamo oggi quello nuovo o dobbiamo riprendere l'appuntamento fra un mese, noi abbiamo come indicazione attivazione+nuovo dispositivo e non possiamo non consegnarglielo".
Ad oggi non mi hanno chiuso la linea precedente, con tanto di pec e raccomandata a/r (sono passati quasi 1 anno e mezzo). Continua ad arrivarmi la bolletta per via posta, ma ho richiesto di non mandarmela e non arriva comunque perché non trovano l'indirizzo (!).
Ho chiesto la domiciliazione bancaria e me l'hanno messa sulla vecchia linea (sì, la stessa che avevo chiesto di chiudere).
Ho CPU, porta ethernet, cavo CAT6, win10 aggiornato e driver su tutto il possibile. Al massimo va a 600 mega, dopo circa 1 minuto e nei casi migliori (tipo Steam).
Onestamente è una truffa assoluta. Ma l'alternativa è pure peggio e se dovessi disabilitarla è un casino assoluto.


Ma dillo il nome dell'operatore, servono a questo queste discussioni, e poi precisa cosa significa tecnicamente: "Al massimo va a 600 mega, dopo circa 1 minuto e nei casi migliori (tipo Steam)." Non si capisce, va a 600 per 1 minuto e poi cala? Se si di quanto? Oppure va a 600 dopo 1 minuto?
Queste realtà problematiche vanno smerdate per bene, nome ed esattamente che problemi creano.
Dark_Wolf30 Settembre 2020, 22:11 #6
Operatore TIM, è l'unica che fa quell'offerta a quel costo :P
La latenza è traballante: non aspettarti 4 di ms a Milano, il tecnico mi ha spiegato che non c'è nulla da fare questo tipo di linee per l'instradamento del segnale.
La velocità viene raggiunta lentamente dopo circa un minuto partendo da un minimo di 50-100 mega e poi salendo. Se il file è piccolo, non riesci ad arrivare a piena velocità. In relazione alla affidabilità del server, può oscillare facilmente da 400 a 600, quindi non sempre la mantiene fissa quella velocità. Steam va a 35 MB/s, mi aspetterei il doppio almeno (dovremmo essere ottimalmente sugli 80-100 MB considerando i limiti teorici dei mille mega).
Bonaparte230 Settembre 2020, 22:18 #7
3667 mt dal cabinet. Ma per la tim sono attivabile e coperto da fttc 30mb -_-
ianpaice30 Settembre 2020, 23:09 #8
io ho la fibra di tim, sugli speed test va molto a culo a seconda del server che becco, oscillo dai 600 fino ai 920 930, su steam fino ad ora ho sempre avuto velocità fra i 108 e i 112 mega al secondo, in up vado sui 104-106, devo dire che da due mesi a questa parte non ho mai perso la linea, ho lo stesso ip da due mesi
*Pegasus-DVD*01 Ottobre 2020, 01:38 #9
Originariamente inviato da: Bonaparte2
3667 mt dal cabinet. Ma per la tim sono attivabile e coperto da fttc 30mb -_-


quasi peggio di me
as2k301 Ottobre 2020, 06:49 #10
attenzione a SOSTariffe, se mettete il numero di telefono reale inziano a telefonarvi anche di notte.

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