Un nuovo Nokia PureView nei programmi di HMD Global?

Un nuovo Nokia PureView nei programmi di HMD Global?

HMD Global ha acquisito la licenza d'uso del marchio PureView, che apparteneva a Microsoft per via dell'acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Telefonia
NokiaHMD Global
 

HMD Global, che è la multinazionale che sta alle spalle dell'attuale Nokia, ha acquisito da Microsoft i diritti sull'uso del marchio PureView. Il brand era passato al colosso di Redmond con l'acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia nello scorso 2013, dopo aver fatto il suo debutto nel 2012 con il leggendario Nokia 808 PureView. L'acquisto del brand consente ad HMD Global di vendere smartphone Nokia che utilizzano una tecnologia a nome PureView.

È quindi prevedibile che, dopo aver acquisito i diritti lo scorso 23 Agosto, HMD Global voglia reintrodurre la fotocamera PureView all'interno dei top di gamma Nokia: introdotta su un terminale Symbian, la tecnologia è poi stata integrata (fra i tanti) su Lumia 920, Lumia 1020 e Lumia 1520, che utilizzano Windows Phone. La novità arriva dopo che Nokia ha esplicitamente fatto capire che intende sfruttare tutti gli elementi che in passato hanno reso celebre il brand finlandese.

Di recente ha ufficializzato gli accordi con Zeiss, concretizzati in tempi brevi su Nokia 8. Non è comunque detto che anche in questo caso vedremo i primi nuovi Nokia PureView già nei prossimi mesi. La novità non è stata ancora ufficializzata, quindi sono ancora ignote le tempistiche entro le quali HMD Global intende riportare il marchio in vita. L'ultimo smartphone con tecnologia PureView è stato Lumia 950, ma le massime interpretazioni della stessa le abbiamo avute sia con il modello originale, Nokia 808 PureView, sia con Lumia 1020.

Considerando l'impatto che Nokia ha avuto nella telefonia mobile, soprattutto in Europa, è chiaro che HMD Global intende sfruttare tutti i capisaldi che l'hanno resa celebre e iconica: l'indimenticabile Nokia 3310 è stato già proposto in chiave moderna, ma sempre come telefonino classico, e anche il più evoluto Nokia 8110 è stato rivisto e corretto con connettività 4G. PureView potrebbe essere sfruttato nella line-up di smartphone, ma al momento non è noto sapere in che modalità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Anderaz27 Agosto 2018, 19:57 #1
Purché voglia dire veramente "buone foto" e non sia solo un loghetto da serigrafare sotto l'oviettivo.
Il Nokia 8 non mi pare fosse stellare dal punto di vista fotografico.

I Lumia PureView (e l'808) lo erano tutti. Il 950 è la mia compattina.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^