Un 2017 previsto in difficoltà per i produttori di smartphone: a rischio alcuni componenti

Un 2017 previsto in difficoltà per i produttori di smartphone: a rischio alcuni componenti

La domanda di display sempre più grandi e tecnologicamente sofisticati potrebbe portare a problemi di approvvigionamento dei componenti per i produttori di terminali di fascia medio alta

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:21 nel canale Telefonia
AppleSamsungiPhoneOLEDHuaweiOppoVivo
 

La domanda per componenti destinati alla produzione di smartphone sembra destinata a creare problemi di approvvigionamento sul mercato di alcuni dei componenti, stando alle indiscrezioni riportate dal sito Digitimes a questo indirizzo. Samsung e Apple continueranno a restare i due principali produttori di smartphone a livello globale, ma alcune aziende cinesi stanno avanzando con stime di vendita decisamente importanti per l'anno da poco iniziato.

Huawei, Oppo e Vivo sono i 3 produttori che battagliano per le posizioni dalla terza alla quinta tra i principali produttori globali. Per Huawei le stime indicano un numero di smartphone pari a circa 150 milioni atteso nel 2017, contro i 139 milioni del 2016; per Vivo il dato dell'anno in corso si chiuderà presumibilmente oltre quota 100 milioni. I produttori di smartphone cinesi si stanno progressivamente spostando verso la produzione di soluzioni posizionate in segmenti di mercato di fascia più alta rispetto a quelli presidiati al momento: questo può permettere di ottenere dei prezzi medi di vendita più elevati ma pone ovviamente sotto stress l'intera catena della produzione dei componenti più sofisticati.

In particolare i problemi di fornitura di componenti sembrano essere legati alla disponibilità di display, alla luce di alcune dinamiche che si stanno verificando sul mercato. La prima riguarda la crescente domanda di pannelli basati su tecnologia OLED, che sembrerebbe sia stata scelta da Apple per la propria prossima generazione di smartphone della famiglia iPhone. Per questo motivo vari produttori di smartphone cinesi, desiderosi di posizionarsi in un segmento di mercato di fascia più alta, avrebbero iniziato a garantirsi la produzione di display OLED di piccole e medie dimensioni portando ad una presumibile scarsità di pannelli di questo tipo disponibili sul mercato.

Anche la disponibilità di display TFT LCD tenderà a restare problematica nel corso del 2017: in questo caso la dinamica in corso è legata al progressivo spostamento da pannelli con diagonale di 5 pollici verso soluzioni con diagonale da 5,5-5,7 pollici. Ma non saranno i soli display a rendere difficile la vita ai produttori di smartphone: anche i sensori per fotocamere tenderanno ad essere in difficoltà di fornitura, vista la crescente domanda di modelli caratterizzati da risoluzione sempre più elevata adottati anche in schede madri di fascia media e entry level.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giouncino17 Gennaio 2017, 09:41 #1
infatti trovare uno smartphone con diagonale da 5" (che personalmente trovo perfetta) sta diventando sempre più difficile proprio per il progressivo spostamento verso i 5.5" ed oltre...
djfix1317 Gennaio 2017, 09:48 #2
c'è chi ritiene i 4,7" Perfetti ma questo penso abbia senso solo in vista di un uso limitato; in fin dei conti è un computer quindi se sfruttato completamente un display ampio ripaga grandemente, poi cmq ci sono quelli come me che hanno un Note e quindi per scrivere e disegnare risulta fondamentale il taglio grande.
Spawn758617 Gennaio 2017, 09:53 #3
Originariamente inviato da: djfix13
c'è chi ritiene i 4,7" Perfetti ma questo penso abbia senso solo in vista di un uso limitato; in fin dei conti è un computer quindi se sfruttato completamente un display ampio ripaga grandemente, poi cmq ci sono quelli come me che hanno un Note e quindi per scrivere e disegnare risulta fondamentale il taglio grande.


Allora non sono l'unico!
Il pennino wacom poi... sbav....
nickmot17 Gennaio 2017, 09:57 #4
Originariamente inviato da: djfix13
c'è chi ritiene i 4,7" Perfetti ma questo penso abbia senso solo in vista di un uso limitato; in fin dei conti è un computer quindi se sfruttato completamente un display ampio ripaga grandemente, poi cmq ci sono quelli come me che hanno un Note e quindi per scrivere e disegnare risulta fondamentale il taglio grande.


E' semplice, ho un PC con display molto più grande a disposizione praticamente sempre e, quando non ce l'ho, più della messaggistica e poco altro non mi serve.

La verità?
Io ho una Panda 4x4 (Xperia Compact), tu un bel SUV (Smartphone con display oltre i 5", alla fine nessuno dei 2 ci va più in la che in campagna, ma io trovo meglio parcheggio in città e consumo meno.
Tu pretendi di farci veramente fuoristrada con il tuo SUV, io uso la mia panda per quello che è stata progettata ed il fuori strada lo vado a fare con il Land Rover in Garage (il PC fisso con display da 27".

P.S.: Effettivamente i Note con pennino sono gli unici smartphone grandi ad aver senso in quanto offrono davvero un uso utile ed esclusivo dello schermo grande.
Epoc_MDM17 Gennaio 2017, 10:04 #5
Originariamente inviato da: djfix13
c'è chi ritiene i 4,7" Perfetti ma questo penso abbia senso solo in vista di un uso limitato; in fin dei conti è un computer quindi se sfruttato completamente un display ampio ripaga grandemente, poi cmq ci sono quelli come me che hanno un Note e quindi per scrivere e disegnare risulta fondamentale il taglio grande.


Limitato a cosa? Io ho uno Z3C, lo uso come navigatore, per guardare i video, leggere email, navigare su internet, leggere pdf, all'occasione word o excel.

Per il resto ho il notebook o il tablet.

Se è qualcosa che necessita l'utilizzo del tablet o del notebook, e sono fuori (quindi impossibilitato a farlo), è una cosa che potrà benissimo aspettare.

Originariamente inviato da: nickmot
Io ho una Panda 4x4 (Xperia Compact), tu un bel SUV (Smartphone con display oltre i 5", alla fine nessuno dei 2 ci va più in la che in campagna, ma io trovo meglio parcheggio in città e consumo meno.
Tu pretendi di farci veramente fuoristrada con il tuo SUV, io uso la mia panda per quello che è stata progettata ed il fuori strada lo vado a fare con il Land Rover in Garage (il PC fisso con display da 27".
.


Sarebbe più corretto dire "tu hai un SUV, io ho il motore e gli interni del tuo SUV dentro una AYGO".
Ago7217 Gennaio 2017, 10:42 #6
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Limitato a cosa? Io ho uno Z3C, lo uso come navigatore, per guardare i video, leggere email, navigare su internet, leggere pdf, all'occasione word o excel.
Per il resto ho il notebook o il tablet.
Se è qualcosa che necessita l'utilizzo del tablet o del notebook, e sono fuori (quindi impossibilitato a farlo), è una cosa che potrà benissimo aspettare.


Quoto, spero che Google segua Apple e al taglio del 5 e 5.5 affianchi un 4.6.
Il mio iphone 5 inizia a sentire l'età e quest'anno potrei pensare di cambiarlo.
Ma se non esce qualcosa da Google con 4.6 rimarro su iPhone (SE).
nickmot17 Gennaio 2017, 10:47 #7
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Limitato a cosa? Io ho uno Z3C, lo uso come navigatore, per guardare i video, leggere email, navigare su internet, leggere pdf, all'occasione word o excel.

Per il resto ho il notebook o il tablet.

Se è qualcosa che necessita l'utilizzo del tablet o del notebook, e sono fuori (quindi impossibilitato a farlo), è una cosa che potrà benissimo aspettare.



Sarebbe più corretto dire "tu hai un SUV, io ho il motore e gli interni del tuo SUV dentro una AYGO".


Mah...
Al giorno d'oggi il 1.2 della panda basta ed avanza in città e non è detto che vada peggio dei 1.5 con 90 muli zoppi dei SUV.

Il fatto che il mio Xperia monti uno snap800 è secondario, gli snap 6XX attuali vanno più che bene.
Epoc_MDM17 Gennaio 2017, 10:56 #8
Originariamente inviato da: nickmot
Mah...
Al giorno d'oggi il 1.2 della panda basta ed avanza in città e non è detto che vada peggio dei 1.5 con 90 muli zoppi dei SUV.

Il fatto che il mio Xperia monti uno snap800 è secondario, gli snap 6XX attuali vanno più che bene.


Certo, ma deve anche riuscire a salire in collina con un po di pendenza e non "ribaltarsi in parcheggio" (cit.)
In più se vuoi andare in autostrada, non devi farla massimo a 90 e con consumi da tir.
djfix1317 Gennaio 2017, 14:53 #9
fare il gioco degli esempi delle auto è una stupidata;
se vogliamo dirla tutta il 60% delle persone vorrebbero un cellulare ancora con la tastiera fisica e se pur moderno con doppio vetro anche dove non serve non si abitueranno mai al tutto Touch!
chi ha trovato il suo targhet in stile, funzioni e dimensioni stà cmq contento ma chi anela alla comodità e semplicità trova scomoda qualsiasi padella!
per molti dei nostri genitori andrebbero benissimo i Samsung Ch@t http://www.samsung.com/it/consumer/.../GT-B5330ZWAITV
Epoc_MDM17 Gennaio 2017, 15:30 #10
Originariamente inviato da: djfix13
fare il gioco degli esempi delle auto è una stupidata;


Io ho solo fatto notare la differenza hardware tra uno Z1C/Z3C/Z5C e qualsiasi altro device (Android) di dimensioni 4,6/4,7".

A me la padella da fastidio perchè mi piace poter gestire tutto il telefono con una mano sola senza farmi venire un crampo.