Twitter introduce il Material Design sull'app Android: ecco la nuova interfaccia

Twitter introduce il Material Design sull'app Android: ecco la nuova interfaccia

La società ha aggiornato il client mobile per Android introducendo il Material Design. La nuova interfaccia grafica è già in fase di roll-out e arriverà presto a tutti gli utenti del servizio

di Nino Grasso pubblicata il , alle 10:47 nel canale Telefonia
Twitter
 

Dopo un periodo di test durato alcune settimane, Twitter ha annunciato ufficialmente il nuovo design del client per Android. La versione 6.0 non aggiungerà funzionalità a quelle già presenti ma offrirà una migliore esperienza d'uso attraverso un'interfaccia grafica più pulita e organizzata. Il tutto naturalmente seguendo in maniera piuttosto netta le linee guida del Material Design, linguaggio stilistico introdotto da Google con Android Lollipop.

Twitter con Material Design

La navigazione all'interno delle varie funzionalità del social network è garantita da quattro tab separate: Timeline, Moments, Notifiche e Messaggi. L'utente può passare da una tab all'altra sia cliccando sui tasti dell'interfaccia, sia effettuando uno swipe verso destra o verso sinistra. Ritorna il tasto "flottante" per la composizione di nuovi tweet, posizionato tradizionalmente in basso a destra come è consuetudine per le applicazioni progettate in Material Design.

Effettuando uno scroll nella schermata la barra superiore della schermata verrà nascosta, lasciando pertanto maggiore spazio ai contenuti. Sarà comunque visibile in ogni momento la barra contenente i quattro tasti per accedere alle tab. Premendo sull'immagine del profilo in alto a sinistra invece si avrà accesso ad una pagina a scomparsa contenente una serie di voci, fra cui quelle per passare ad un altro account, per le impostazioni dell'app, per gli Highlights e altro.

Anche questa particolare funzione dell'applicazione può essere richiamata con una gesture, cioè effettuando uno swipe da sinistra verso destra partendo dall'estremità dello schermo. In alto a destra un'icona con una lente di ingrandimento ci consentirà di effettuare ricerche all'interno del social network. Come abbiamo detto poco sopra le parti restanti dell'applicazione restano sostanzialmente invariate rispetto alle versioni attuali, dal momento che non sono previste nuove funzioni.

Nelle ultime alpha non pubbliche tuttavia la società sta comunque testando anche delle novità funzionali, fra cui l'introduzione di una modalità notturna ad attivazione automatica che potrebbe raggiungere le versioni stabili in poche settimane. Stando alla nota pubblicata dalla società Twitter 6.0 con Material Design è attualmente in fase di roll-out in tutto il mondo e dovrebbe essere a breve disponibile per tutti gli utenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^