Trump bloccherà TikTok e WeChat dal prossimo 20 settembre per tutti gli americani

Trump bloccherà TikTok e WeChat dal prossimo 20 settembre per tutti gli americani

Il Presidente degli Stati Uniti d'America ha dichiarato ufficialmente che dal prossimo 20 settembre gli americani non potranno più scaricare l'applicazione di messagistica WeChat come anche TikTok. La Cina sempre più lontana dagli USA.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
TikTokWeChat
 

Trump, il Presidente degli Stati Uniti d'America, ha deciso di bloccare le due applicazioni social cinesi negli USA. Parliamo del provvedimento che il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti prevede di mettere nella giornata di oggi in modo tale da provvedere al blocco totale per gli utenti americani delle applicazioni di TikTok e WeChat. Nessuno potrà più scaricarle negli USA, almeno da quanto si legge su Reuters.

WeChat e TikTok: il ban degli USA sull'uso delle due app

Alcuni funzionari del Dipartimento americano hanno affermato che il divieto sui nuovi download delle due app, TikTok e WeChat, potrebbe essere revocato dal Presidente Donald Trump prima che abbia effetto domenica 20 settembre. In questo caso proprio TikTok si sta affrettando tramite il suo proprietario, ByteDance, a concludere un accordo per nazionalizzare la proprietà dell'applicazione.

Sappiamo che ByteDance ha da tempo affrontato alcuni incontri con Oracle o anche con altre aziende per la creazione di una nuova società, la TikTok Global, affinché si potesse rassicurare il Dipartimento americano sulla sicurezza dell'applicazione e dunque dei suoi utenti, in questo caso soprattutto quelli americani. Quello di cui però ha bisogno ancora ByteDance è l'approvazione da parte del Presidente degli USA, Trump, evitando così il ban definitivo dell'applicazione.

I funzionari hanno dichiarato che l'ordine da parte del Dipartimento del Commercio è quello di impedire agli store come AppStore di Apple e PlayStore di Google (e altri dove l'app viene fornita) di poter far scaricare l'applicazione agli utenti americani. Sembra comunque che l'ordine non vieterà alle società americane di fare affari con WeChat al di fuori degli USA e dunque le aziende come ad esempio Walmart o anche Starbucks potranno continuare ad utilizzare i propri servizi ''in-app'' su WeChat per le transazione o anche per coinvolgere i consumatori in Cina. L'ordine oltretutto non bloccherà le altre applicazioni di Tencent Holdings, ossia la proprietaria di WeChat, e dunque gli utenti americani potranno continuare a scaricarle senza problemi come sarà possibile continuare chiaramente a scaricare sia WeChat che TikTok al di fuori degli USA.

Sul provvedimento il segretario al commercio, Wilbur Ross, ha voluto affermare come gli USA abbiano "intrapreso un'azione significativa per combattere la raccolta dannosa dei dati personali dei cittadini americani da parte della Cina, promuovendo i valori nazionali, le norme democratiche basate su regole e l'applicazione aggressiva delle leggi e dei regolamenti statunitensi". L'ordine arriva dopo che proprio il Presidente USA, Trump, lo scorso 6 agosto aveva concesso al Dipartimento del Commercio 45 giorni per determinare quali applicazioni bloccare ritenendone le transazioni interne una minaccia per la sicurezza nazionale. E quella scadenza giunge proprio domenica 20 settembre e se il Presidente non la revocherà, gli americani dovranno dire addio a TikTok e WeChat almeno per qualche tempo.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WarDuck18 Settembre 2020, 15:11 #1
Ottimo.

Comunque sulla messaggistica non mi preoccuperei, gli americani usano per lo più ancora gli SMS .
Sputafuoco Bill18 Settembre 2020, 15:21 #2
Il partito comunista cinese perde strumenti di sorveglianza.
cecofuli218 Settembre 2020, 15:39 #3
... e tu perdi la libertà di decidere AUTONOMAMENTE cosa installare e cosa no, tanto c'è il biondone che decide per te... No no.. bello...
jepessen18 Settembre 2020, 15:43 #4
Chissa' come la prenderebbe se noi europei bannassimo facebook, instagram e twitter per la nostra sicurezza...
KD218 Settembre 2020, 15:46 #5
Ha fatto benissimo, sorveglianza a parte sono un insulto all'intelligenza umana.
Mparlav18 Settembre 2020, 15:57 #6
Tanto rumore per nulla.
Axios200618 Settembre 2020, 16:09 #7
Se banna a livello mondiale TikTok e pure Facebook ed Instagram, personalmente Trump mi fa un favore.
KampMatthew18 Settembre 2020, 16:10 #8
Originariamente inviato da: KD2
Ha fatto benissimo, sorveglianza a parte sono un insulto all'intelligenza umana.


Facessero la stessa cosa con facebook, instagram e twitter sarebbe ancora meglio, mooooolto meglio.
niky8918 Settembre 2020, 16:35 #9
Originariamente inviato da: jepessen
Chissa' come la prenderebbe se noi europei bannassimo facebook, instagram e twitter per la nostra sicurezza...


Sarebbe una manna dal cielo
Sandro kensan18 Settembre 2020, 16:41 #10
Sono pronti i pop corn, scommetto che non bannerà WeChat dall'app store cinese!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^