Trump bloccherà TikTok e WeChat dal prossimo 20 settembre per tutti gli americani

Trump bloccherà TikTok e WeChat dal prossimo 20 settembre per tutti gli americani

Il Presidente degli Stati Uniti d'America ha dichiarato ufficialmente che dal prossimo 20 settembre gli americani non potranno più scaricare l'applicazione di messagistica WeChat come anche TikTok. La Cina sempre più lontana dagli USA.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
TikTokWeChat
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vul18 Settembre 2020, 17:58 #11
Cioè gli USA sono gli unici abilitati a sorvegliare tutti?

Spiavano la Merkel, hanno tutti i nostri dati sui loro server e leggi che impongono a tutte le loro società di dover per forza condividere i danni con le autorità senza nemmeno passare da un tribunale (per le leggi anti terrorismo) e poi fanno tutta sta storia per TikTok e WeChat..
Italia 118 Settembre 2020, 19:27 #12
Originariamente inviato da: Vul
Cioè gli USA sono gli unici abilitati a sorvegliare tutti?

Spiavano la Merkel, hanno tutti i nostri dati sui loro server e leggi che impongono a tutte le loro società di dover per forza condividere i danni con le autorità senza nemmeno passare da un tribunale (per le leggi anti terrorismo) e poi fanno tutta sta storia per TikTok e WeChat..


Ecco: loro spiano cani e porci ma non vogliono che gli altri facciano lo stesso. Parlano come se Google, Facebook, Instagram, whatsapp ecc non raccogliessero i dati degli utenti
Sandro kensan18 Settembre 2020, 19:35 #13
Originariamente inviato da: Italia 1
Ecco: loro spiano cani e porci ma non vogliono che gli altri facciano lo stesso. Parlano come se Google, Facebook, Instagram, whatsapp ecc non raccogliessero i dati degli utenti


Dati degli utenti che poi passano al Governo pe ri loro programmi di spionaggio di massa.
Italia 119 Settembre 2020, 00:18 #14
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Dati degli utenti che poi passano al Governo pe ri loro programmi di spionaggio di massa.


Ex NSA (National Spy Agency)
nx-9919 Settembre 2020, 09:17 #15
Peccato solo per i testa di catodo che si vantano dei crimini commessi e si fanno beccare come dei polli.
WarDuck19 Settembre 2020, 11:48 #16
Mi sembra che la maggior parte della gente non abbia bene in mente il concetto di sovranità, poi non mi stupisco che usano la parola sovranista come termine dispregiativo

Gli USA decidono di fare quello che vogliono nei loro confini, esattamente come fa la Cina.

La Cina ha bannato infatti molte applicazioni occidentali, ma tutti zitti e muti perché è normale che sia così

La Cina impone un controllo molto stringente sulle comunicazioni e sulla rete, censurando la qualunque, ma tutti zitti e muti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Great_Firewall

È chiaro che ogni paese sovrano mira a curare i propri interessi. Sarebbe ora che lo facessimo anche noi.

E per inciso, non mi sembra che Trump abbia proprio a cuore Twitter o Facebook, specie quando lo censurano. In ogni caso sì, spero tanto che li faccia chiudere perché i social network sono il peggio del peggio.
Sandro kensan19 Settembre 2020, 14:20 #17
Originariamente inviato da: WarDuck
La Cina ha bannato infatti molte applicazioni occidentali, ma tutti zitti e muti perché è normale che sia così


Non sono molto addentro alle questioni cinesi ma mi pare che la Cina non abbia bannato nessuna applicazione occidentale, correggimi se sbaglio. Mi pare che ci siano delle regole valide sia per le app cinesi che per quelle internazionali. Mi pare che una delle regole fondamentali è che i server dove risiedono i dati siano in territorio cinese (come mi pare logico debba essere), poi credo che il Governo debba accedere ai dati (come succede in USA) e ci saranno altre regole valide comunque per tutti.
Unax19 Settembre 2020, 15:28 #18
ma uno stato democratico può vietare ai suoi cittadini di scaricare o installare un programma o una app?
Sandro kensan19 Settembre 2020, 15:33 #19
Originariamente inviato da: Unax
ma uno stato democratico può vietare ai suoi cittadini di scaricare o installare un programma o una app?


No, non può farlo, dovrebbe fare come la Cina ovvero stabilire delle regole uguali per tutti i competitori. Se una azienda non rispetta queste regole allora verrà bloccata. Non importa se sia cinese o USA.
WarDuck19 Settembre 2020, 16:25 #20
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Non sono molto addentro alle questioni cinesi ma mi pare che la Cina non abbia bannato nessuna applicazione occidentale, correggimi se sbaglio. Mi pare che ci siano delle regole valide sia per le app cinesi che per quelle internazionali. Mi pare che una delle regole fondamentali è che i server dove risiedono i dati siano in territorio cinese (come mi pare logico debba essere), poi credo che il Governo debba accedere ai dati (come succede in USA) e ci saranno altre regole valide comunque per tutti.


Dall'articolo Wikipedia che ho linkato:

The effect includes: limiting access to foreign information sources, blocking foreign internet tools (e.g. Google search,[2] Facebook,[3] Twitter,[4] Wikipedia,[5][6] and others) and mobile apps, and requiring foreign companies to adapt to domestic regulations


Aggiungo che negli USA non è affatto automatico che una compagnia privata dia dati al governo federale, vedi caso Apple/FBI .

Originariamente inviato da: Unax
ma uno stato democratico può vietare ai suoi cittadini di scaricare o installare un programma o una app?


Domanda retorica, è evidente che è possibile, altrimenti non staremmo commentando la notizia.

Originariamente inviato da: Sandro kensan
No, non può farlo, dovrebbe fare come la Cina ovvero stabilire delle regole uguali per tutti i competitori. Se una azienda non rispetta queste regole allora verrà bloccata. Non importa se sia cinese o USA.