Truffa in bolletta: 1 euro al mese addebitati indebitamente ai clienti WindTre

Truffa in bolletta: 1 euro al mese addebitati indebitamente ai clienti WindTre

9 centesimi di euro scalati al semplice passaggio su determinate pagine web: una truffa "silenziosa" ha colpito per diverso tempo i clienti WindTre, grazie a una macchinazione di alcuni partner del provider. La scoperta da un'indagine in corso della Procura di Milano.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
WindTre
 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sam6428 Settembre 2021, 16:23 #11

Per adesso solo ILIAD

ILIAD e basta... aspetto anche il fisso
al13528 Settembre 2021, 16:54 #12
ho lasciato la tre tanti anni fa... disgustosi oltre che servizio pessimo
retalv28 Settembre 2021, 17:48 #13
Per quello che vale vi racconto la mia storia: visto che tutti sparano sulla croce rossa e inneggiano a ILIAD, ma anche io ero suo cliente dal primo giorno per i soliti motivi, poi me ne sono andato e se avete voglia di leggere vi spiego perché...

Abito a c.a. 100m dall'antenna che mi serve, condivisa da 3 degli attuali 4 gestori, Wind3, Wodafone e ILIAD (antenna ceduta da Wind3).
Provenivo da 3 (mai avuto un addebito truffaldino ma io usavo-uso il telefono praticamente solo in fonia, ovviamente configurando quanto dovevo sul telefono) e la connessione per essere mobile era una favola (sia router 4G sia telefono) ma i prezzi no, era l'epoca dei prezzi alti, quindi passai a Iliad in 4G che, ripeto, aveva e ha le antenne sullo stesso palo a 100m da casa.
All'inizio effettivamente non era malaccio, qualche picco a dente di sega ma col prezzo al tempo ci poteva stare malgrado arrivassi a max 60Mbps.

Acquistai anche la seconda e la terza SIM da inserire nei 2 router (troppo scarno il pacchetto dati in una sola SIM) e per 6-8 mesi fui contento del cambio gestore malgrado la mancanza di possibilità upgrade del contratto che costringeva al cambio di SIM, poi la delusione ... la connessione in download iniziò a spaziare tra i 10 e i 20Mbps.

Malgrado questo sarei rimasto in ILIAD se non che a un certo punto in casa per 10-12gg la fonia spariva, rete dati compresa: dovevo sporgermi fuori dalle finestre per riuscire a telefonare, quindi non potendo stare perennemente sul terrazzo per ricevere una telefonata o vedere se qualcuno mi aveva cercato chiesi a ILIAD se c'era modo di rimediare al problema... mi risposero che dai tabulati non risultava alcun problema.

Due giorni dopo passai a Very: la linea è "castrata" a 30Mbps ma non avendo bisogno di velocità a me va benissimo il corposo pacchetto dati che col tempo ho incrementato senza cambio SIM: ora ho due SIM con contratto Flash 200GB a €7.99/mese contro i 10€ di ILIAD contratto Flash a 100GB (ora 120GB).
Capisco che il prezzo si sta avvicinando a una connessione fibra, ma al momento non voglio essere vincolato a una connessione fissa.

Mia moglie è rimasta in ILIAD (usa praticamente solo la fonia se escludiamo WhatsApp ;-)) e con ancora il prezzo di lancio è contenta: dopo 2gg dalla mia fuga il segnale in casa è ritornato normale (alla faccia dei tabulati)...

Ogni 5-6 mesi provo a rimettere la SIM di mia moglie in uno dei routers e per ora non mi sono mai pentito di essere passato a Very che è praticamente in concorrenza diretta (stesse facility) di ILIAD.

Questa lunga storia non è pubblicita, non ho alcun contratto di lavoro con il mio attuale gestore e sono convito che in altre parti della mia città (Bologna) la situazione è ben diversa e ILIAD funziona benissimo e molti suoi utenti sono contenti... ma dove abito, io no.
sbaffo28 Settembre 2021, 18:12 #14
Originariamente inviato da: harlock10
Associazione a delinquere di stampo telefonico. Dovrebbero introdurre un reato con questo nome.

hahaha, verissimo!
Originariamente inviato da: nyo90
Beh, buongiorno!
È dal 2003 che la tre campa così. Il giorno prima di una MNP, dopo essere stato cliente per 13 anni e averli portati al Co.Re.Com. mi hanno scalato tutto il credito con questi 9 centesimi. Per fortuna che conoscendoli avevo lasciato 50 centesimi o giù di lì, che neanche sarebbero passati con la portabilità.

Era noto fin dagli inizi di Tre, pubblicato da un blog di media notorietà, che Tre facesse pagare visite fantasma a pagine "premium". L'autore del blog li aveva anche denunciati, diceva. Chissà che fine hanno fatto le sue denunce...
Ora dopo soli 20 anni se ne accorge la procura, più che altro perché glielo ha detto un dipendente. (L'agcom non se n'era mai accorta... chissà cosa fanno tutto il giorno)

Per questi truffatori, e tutti quelli prima di loro, ci vuole la galera.
E le multe devono essere x1000 non x10, perché per uno che ne becchi chissà quanti ne fanno.

E i risarcimenti devono essere automatici, non che ogni cliente deve aderire alla class action e sbattersi per pochi euro, adesso tra chi non lo sa e chi non ne ha voglia non lo fa nessuno.

La beffa finale che il tutto era organizzato in spregio della delibera agcom appena approvata, questo fa capire a cosa serve l'agcom, nulla.
EDIT: e qualche sanzione anche al controllore che non controlla? magari si sveglia dal suo sonno atavico? o apre gli occhi che teneva ben chiusi e girati dall'altra parte...
giovanni6928 Settembre 2021, 18:13 #15
101 minuti di applausi!
Gundam.7529 Settembre 2021, 08:48 #16
Per un periodo ho avuto la sfortuna di avere 3 come operatore telefonico. Euro addebitati, conti telefonici sballati. Ho preferito rescindere e pagare tutto pur di levarmeli dalle balle.
Unrue29 Settembre 2021, 11:21 #17
Però non capisco come sia tecnicamente possibile. Come può il solo andare in un sito farti scalare il credito?
canislupus29 Settembre 2021, 11:25 #18
Questa cosa mi è successa circa 5 o 6 anni fa.

Due pagine visitate (a loro dire) con 18 centesimi di addebito.

Pagine visitate alle 3:21 di notte (vabbè che avevo una bimba piccola... ma io la notte il cellulare lo spengo sempre da oltre 20 anni).

Dopo minacce varie mi hanno rimborsato.

Anche perchè gli chiedevo quali fossero queste pagine e loro invocavano la MIA privacy.
Saturn29 Settembre 2021, 11:28 #19
Wind, Wind-3 e 3 neanche a pagamento.

A parte che dalle mie parti la rete è una ciofeca, ma a confronto son molto più trasparenti in Tim ed è tutto dire.

Rimango volentieri con Tim/Iliad - nemici, amici che condividono gli stessi pali per le antenne !
Gundam.7529 Settembre 2021, 12:47 #20
La cosa di tre che mi ha dato più fastidio è stato il comportamento del call center: hanno negato, mi hanno accusato di non saper utilizzare il telefono e non ho mai avuto la possibilità di parlare con un responsabile per risolvere il problema.
Ho deciso di rescindere quando mi hanno attivato l'opzione Pianeta Bimbo per soli 3 euro al mese.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^