Treo 755p: nuovo smartphone con sistema operativo Palm

Treo 755p: nuovo smartphone con sistema operativo Palm

Novità molto attesa per gli USA: Palm Treo 755p

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 09:09 nel canale Telefonia
Palm
 

Se ne era parlato molto, soprattutto oltreoceano, e adesso il Palm Treo 755p, successore del 700p, fa la sua comparsa ufficiale. Disponibile negli USA solo con abbonamento con Sprint, il dispositivo si pone della scia dei predecessori della serie Treo, con tastiera completa QWERTY e display quadrato (con risoluzione 320x320 pixel).

Il processore è un XScale a 312 MHz, mentre la memoria RAM ammonta a 128MB. La memoria di storage è espandibile con schede miniSD fino a 4GB e, come riportato sul sito del produttore, il peso del dispositivo si attesta sui 160 grammi. La batteria dovrebbe essere da 1600mAh, agli ioni di litio, mentre la connettività comprende il Bluetooth 1.2. La fotocamera si ferma a 1.3 megapixel, potendo registrare immagini di risoluzione 1280x1024.

Il sistema operativo utilizzato è Palm OS 5.4.9. Essendo un dispositivo orientato soprattutto all'area business naturalmente dispone di gestione delle email in modalità wireless e della possibilità di navigare sul web. Non mancano poi le capacità multimediali. Come detto in apertura il modello è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti con abbonamento Sprint, mentre non si hanno notizie di una futura versione per le reti europee.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Crux_MM10 Maggio 2007, 09:45 #1
Cambiare Layout no eh?
faber8010 Maggio 2007, 09:47 #2
mamma mia..... ma ancora escono SO della Palm ? nn se ne sente quasi più parlare... ogni 40 modelli Pocket con WM5-6 ne spunta uno di questi... mah...
faber8010 Maggio 2007, 09:48 #3
cmq il treo in sè mi piace
R0b110 Maggio 2007, 11:58 #4
Originariamente inviato da: Crux_MM
Cambiare Layout no eh?


Perchè mai? ne vendono un botto così...

Originariamente inviato da: faber80
mamma mia..... ma ancora escono SO della Palm ? nn se ne sente quasi più parlare... ogni 40 modelli Pocket con WM5-6 ne spunta uno di questi... mah...


Beh, io preferisco palm e windows mobile. Pare che, dopo la riacquisizione dei diritti d'uso di Palm OS a vita da parte di Palm (avevano venduto ad Access), stiano preparando Palm OS 6 basato su linux a fine anno.
Se esce qualcosa in stile Nokia N800 come OS secondo me fanno un successone.
faber8010 Maggio 2007, 13:06 #5
Commento # 4 di: R0b1

se fanno la versione 6 con linux, t quoto, sarebbe un boom di vendite;

ma finora le versioni palm sono state troppo scarse e il mercato ha scelto Wm
R0b110 Maggio 2007, 16:38 #6
Originariamente inviato da: faber80
Commento # 4 di: R0b1

se fanno la versione 6 con linux, t quoto, sarebbe un boom di vendite;

ma finora le versioni palm sono state troppo scarse e il mercato ha scelto Wm


Non certo per colpa di Palm, che, se vogliamo, il palmare l'ha inventato.
Purtroppo le vicende societarie di Palm l'hanno un po' portata allo sbando, e il brand Windows è molto forte anche in campo mobile. Ti assicuro, cmq, che fino al WM2003 (il 5 e il 6 non li ho provati), l'OS di Microsoft per i palmari era una "ciofeca" assoluta. Niente a che vedere con la praticità e la semplicità dei prodotti Palm.
Tra l'altro ormai la stanno volgendo tantissimo al multimediale in campo Windows Mobile, ma il palmare che faccia il palmare è in assoluto Palm. Area di scrittura e riconoscimento caratteri eccellente, rubrica stupenda, compatibilità perfetta con PC e Mac (anche Linux suppongo), perfetta integrazione nativa con tantissimi cellulari, supporto nativo ai documenti di office (che il pocket office, non so adesso, ma fino a poco tempo fa non aveva)...ne potrei dire tante altre.
Apple8010 Maggio 2007, 18:04 #7
a quando le news sui forni microonde ???

è da un po' che sono stati introdotti e messi in prima fila i cellulari e i navigatori.

Non diventatemi con un noto store hardware italiano,dove ora si possono ordinare componenti hardware insieme a picconi, lavatrici, scarpiere e camere da letto.
righe9010 Maggio 2007, 20:27 #8
io ho un vecchio m515 che è perfetto da usare a scuola per prendere gli appunti: leggero e veloce e in più il sistema dei graffiti è ottimo per scrivere in fretta... W Palm
Alexis8013 Maggio 2007, 00:43 #9
Beh io di esperienza palm ne ho fatta e anche di windows mobile e mi dispiace non c'è proprio paragone in quanto a durata di batteria, prestazioni, e stabilità palm è sicurmanete superiore. Windows mobile 5 è lento da morire e succhia risorse infinite rispetto a palm os.
lukyred05 Gennaio 2008, 10:20 #10
ho avuto un treo 600 palm os ed ora ho un treo750 wm5...

dico solo che x l'utilizzo professionale che ne faccio io rimpiango il 600 dal prima giorno: palm è più veloce essenziale, leggero e funzionale
win è lento, restrittivo ed invasivo...

insomma è lo stesso paragone tra windows e mac.....

luk