TomTom e Garmin nella telefonia cellulare?

TomTom e Garmin nella telefonia cellulare?

Voci riportano l'interesse dei produttori di navigatori satellitari per il mondo della telefonia

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 14:37 nel canale Telefonia
GarminTomTom
 

Negli ultimi mesi si sono rincorse notizie sulla possibile entrata nel mondo della telefonia di grandi nomi legati all'informatica, quali Google, Dell e Microsoft. Le voci questa volta riguardano due grandi nomi della navigazione satellitare, per la precisione TomTom e Garmin.

Vista l'attuale deriva dei cellulari verso i settori confinanti, quali TV, intrattenimento musicale e navigazione satellitare, la cosa non stupisce più di tanto. Sono quindi due le strade per giungere alla convergenza: da una parte i produttori di cellulari integrano il GPS nei loro terminali, come ha fatto Nokia coi mdelli N95 e 6110 Navigator, dall'altra i produttori di navigatori aggiungono funzionalità telefoniche ai loro dispositivi.

Secondo quanto riportato da Softpedia, Garmin avrebbe in atto contatti con il produttore taiwanese Compal Communication. I due attori non hanno fatto commenti sulle speculazioni, ma dalle fonti l'azienda taiwanese avrebbe già prodotto due modelli per Via Michelin, dimostrando quindi la sua capacità nel campo dei dispositivi GPS.

In effetti con l'integrazione del GPS nella gran parte dei telefoni in un futuro non troppo remoto, il mercato di dispositivi capaci solo di offrire la navigazione potrebbe vedere una contrazione. TomTom ha già fatto un passo in questa direzione con l'adozione sul modello GO 715 di un modulo SIM per comunicazioni bidirezionali (comunicazione della posizione al centro di gestione della flotta e download di informazioni dalla rete).

In più la collaborazione con Quanta e Inventec, entrambi con esperienza nel campo, potrebbe rappresentare il punto di partenza per l'entrata dell'azienda olandese nel mercato dei cellulari. Al momento sono tutte congetture fondate sulle voci di corridoio, ma di sicuro tra le diverse ipotesi sono le più credibili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djbill11 Aprile 2007, 15:29 #1
Che mondo strano: le grandi case dei cellulari integrano il gps e le grandi case di gps voglio aggiungerci il cellulare...
vitux11 Aprile 2007, 15:29 #2
Era ora che si svegliassero!! Provate ad utilizzare un cellulare come navigatore e vi accorgerete che parlare al telefono è impossibile...
Bella idea!! almeno eviti di portare il caricabatterie per auto del cell, per l'antenna gps bluetooth e magari anche il caricabatterie per l'auricolare...
Navigatore stand-alone con telefono incorporato che si interfaccia con l'impianto hi-fi della tua auto... spettacolo...
diabolik198111 Aprile 2007, 15:47 #3
Sto mettendo da parte i soldi per il nokia n95 proprio per avere tutto in uno, anche se voglio prima sapere da qualcuno come va. Oltretutto il mio amore dovrebbe andare tra qualche settimana ad Hong Kong e li costa 400€ contro i 730 attuali...
icematrix11 Aprile 2007, 16:08 #4
Be non so tu cosa hai provato, io ho un PPC con WM5 con TomTom 6 Navigator e ti posso assicurare che quello che dici non è veritiero, funziona si con l'auricolare bluetooth che rispondendo normalmente.
Asterion11 Aprile 2007, 16:11 #5
Te la vedi tua moglie che vede dove sei quando ti chiama e dice: " ancora a quel punto del raccordo stai?? Ma vuoi tornare a casa???"
djbill11 Aprile 2007, 18:44 #6
Originariamente inviato da: Asterion
Te la vedi tua moglie che vede dove sei quando ti chiama e dice: " ancora a quel punto del raccordo stai?? Ma vuoi tornare a casa???"


[OT Mode ON]

"No perchè prima devo andare a trovare la tua migliore amica... ha detto che deve darmi qualcosa"

[OT Mode OFF]
homerdb13 Aprile 2007, 01:47 #7
Originariamente inviato da: vitux
Navigatore stand-alone con telefono incorporato che si interfaccia con l'impianto hi-fi della tua auto... spettacolo...


questo esiste già da tempo...basta informarsi nel mondo del car Hi-Fi... certo a prezzi esagerati, ma esiste già da tempo! leader? la Becker!!!!

cmq credo che sia per loro una buona idea. mi chiedo come mai Garmin non ci abbia già pensato da prima;TomTom vende la versione per i cellulari ma Garmin no.... e pensare che Garmin collabora con Kenwood già da tempo....!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^