TIM, lo switch off della rete in rame parte da Trento

TIM, lo switch off della rete in rame parte da Trento

La centrale di Mattarello (TN), interamente cablata in fibra (FTTH), sarà la prima in Italia ad essere protagonista del percorso di trasformazione digitale del Paese.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
TIM
 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phopho03 Maggio 2021, 15:48 #11
Il processo di migrazione avverrà progressivamente sulla base delle adesioni della clientela.


quindi se uno non passa ad un contratto nuovo lo switch-off non avverrà mai

potevano fare i signori e passare gratuitamente in fibra tutti i clienti di quella centrale (a puro scopo pubblicitario), sarebbe stato meglio di Amadeus che si muove come un palo della luce nello spot televisivo
\_Davide_/03 Maggio 2021, 15:49 #12
Maaaa... TIM è la stessa che sta convertendo le ADSL in FTTC o è un caso che le vedo tutte io?

FTTH proprietaria di TIM l'ho vista solo nei centri città, il resto d'Italia lo sta coprendo il progetto BUL.
io78bis03 Maggio 2021, 15:51 #13
Originariamente inviato da: marchigiano
dei miei parenti hanno tiscali adsl 12 down 1 up (UN MEGA UPLOAD) in pieno centro di un comune di 50k abitanti...


Sarà centro storico e quindi più difficile ottenere autorizzazioni per lavori. 50K abitanti non è piccolo quindi o sono 50K anziani o di quei 50K negli anni meno di 1/4 ha mai attivato internet
Hiei360003 Maggio 2021, 16:16 #14
Originariamente inviato da: marchigiano
dei miei parenti hanno tiscali adsl 12 down 1 up (UN MEGA UPLOAD) in pieno centro di un comune di 50k abitanti...


Stessa situazione qui, comune un pò più grande (circa 80 mila abitanti), casa (quasi) in centro in una zona non centro storico, eppure nel 2021 ancora niente.

Essendomi stancato di aspettare la fibra che non arrivava mai ora uso una connessione 4G+ con Poste Casa...non è stabile come una DSL ma quando va bene supera i 100 mega in download ed i 30/40 in upload, decisamente molto meglio dei 10 mega down / 1 mega up della ADSL, unico punto negativo il ping che rende certi giochi online non più praticabili
piefab03 Maggio 2021, 16:17 #15
Originariamente inviato da: mh3g
Vi aspetto in provincia di Frosinone. Per lo switch-off. Io che ho il cavo del telefono appeso tra le querce perchè i pali sono storti e marci e gli operai Tim o chi per essa si rifiutano di salirci sopra. A raccontare le favole è facile. E' la triste realtà che è impossibile...


Io sono stato 33 giorni senza linea perchè il vento aveva strappato un cavo ad altezza palo e... nessuno ci voleva montare per aggiuntarlo!
Giacomov03 Maggio 2021, 17:09 #16
Bravi. Ora prendete gli armadi e il rame che non usate e venite a mettere almeno questo a casa mia.... visto che viaggio alla bellezza di 4mb/s quando va bene
margaud03 Maggio 2021, 18:41 #17
Vivo a Grottaferrata (RM) e ho un armadio con fibra ottica a 150 mt da casa però sono collegato con cavo telefonico aereo (su pali) ad un armadio a circa 850 mt, pertanto ho una ADSL che arriva (certificata da TIM) a 4-5mb. Ho provato a spiegare la situazione al 187 ma mi hanno risposto che non fanno uno scavo di 150mt solo per me (altrimenti come farebbero i miliardi di euro)...
marcoplacido03 Maggio 2021, 20:09 #18
Originariamente inviato da: Hiei3600
Stessa situazione qui, comune un pò più grande (circa 80 mila abitanti), casa (quasi) in centro in una zona non centro storico, eppure nel 2021 ancora niente.

Essendomi stancato di aspettare la fibra che non arrivava mai ora uso una connessione 4G+ con Poste Casa...non è stabile come una DSL ma quando va bene supera i 100 mega in download ed i 30/40 in upload, decisamente molto meglio dei 10 mega down / 1 mega up della ADSL, unico punto negativo il ping che rende certi giochi online non più praticabili


stessa identica situazione, precisa. oltretutto ho mandato la disdetta a Tim .......mi hanno richiamato chiedendomi il perché. ho chiesto , gentilmente, se in un paese civile una persona deve pagare più di 50 euro al mese per avere una linea a 10 mega mentre pagano il nasone che pubblicizza la fibra a 29......manderanno avanti la pratica.
nameman03 Maggio 2021, 20:42 #19
Originariamente inviato da: io78bis
Ma quante saranno le centrale che ancora usano il rame? Al massimo quelle nelle zone con solo ADSL.

Pensavo che ormai la maggior parte fosse migrata alla fibra e poi fibra fino al cabinet in strada.


...fibra..... ma se controllando sul sito della tim nella mia zona mi propongono FWA !!!!!!!!!!

non so quante centrali usano ancora il rame ma posso assicurati che da me, comune di TRIESTE il rame esiste eccome! Anche se regolaermente ogni 20 giorni arriva la telfonata della TIM, naturalmente registrata, che ti propono le fibra! già più volte denunciata al registro delle opposizioni, ma tanta alla TIM che gli frega....????
OUTATIME03 Maggio 2021, 22:32 #20
Originariamente inviato da: Phopho
quindi se uno non passa ad un contratto nuovo lo switch-off non avverrà mai

potevano fare i signori e passare gratuitamente in fibra tutti i clienti di quella centrale (a puro scopo pubblicitario), sarebbe stato meglio di Amadeus che si muove come un palo della luce nello spot televisivo


Ci sarà sicuramente qualcuno che ha solo voce. E telefoni ftth non credo ne esistano ancora.
Finché TIM sarà obbligata a fornire la RTG, annunci di switch-off della rete in rame saranno solo a scopi pubblicitari.