TIM down in quasi tutta Italia. Ecco la mappa delle segnalazioni dei malfunzionamenti [AGGIORNAMENTO]

TIM down in quasi tutta Italia. Ecco la mappa delle segnalazioni dei malfunzionamenti [AGGIORNAMENTO]

Problematiche si stanno rilevando un po' in tutta la penisola italiana sulla rete internet di TIM. Disservizi come l'impossibilità di navigare su internet. La motivazione non sembra ancora essere stata chiarita.

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Telefonia
TIM
 

Da alcune ore molti utenti utilizzatori della rete TIM stanno avendo alcuni problemi con la propria linea fissa. Il sistema sembra essere down e le segnalazioni stanno arrivando da molte zone della penisola italiana con situazioni di impossibilità di navigazione nelle regioni del Nord come anche quelle del Centro e del Sud soprattutto nella zona della Campania. Al momento però non è chiaro il motivo della problematica.

Osservando come sempre le segnalazioni giunte a downdetector, sembra che la problematica sia iniziata dalle prime ore di questa mattina con una maggioranza per la linea fissa. Molti utenti lamentano problemi di navigazione con l'uso dei DNS di TIM soprattutto nei siti americani e non tanto quelli italiani o europei. La possibilità di cambiarli non sembra portare ad una soluzione e dunque al momento sembra difficile navigare su alcuni siti web mentre risulta possibile su altri.

-----AGGIORNAMENTO: Comunicato TIM------- 

''TIM precisa che la rete mobile funziona perfettamente e con volumi superiori rispetto ai giorni scorsi. I problemi, verificatisi nella mattinata di oggi, hanno interessato soltanto la fruizione di alcune applicazioni e il web a causa di un guasto sulla rete estera in via di ripristino.'' 

Voi state riscontrando problematiche con le linee fisse o mobili di TIM? Avete avuto problemi di connessioni durante le prime ore della mattina o ne state avendo ancora? Fateci sapere quale risulta la situazione tramite le vostre segnalazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickmot11 Marzo 2020, 11:03 #1
Non puoi avere la linea fissa TIM down, se TIM non ti offre alcuna linea!

mally11 Marzo 2020, 11:05 #2
ecco: the saga

Link ad immagine (click per visualizzarla)

join us everytime an ecco appears...
VITRIOL11 Marzo 2020, 11:08 #3
A me il sito di Netflix risulta irraggiungibile. Non è un problema di DNS perché non uso quelli TIM
Saturn11 Marzo 2020, 11:10 #4
A me funziona tutto, adsl, fibra e 4G, ringraziando Manitù !

Ed ogni modo non sarebbe un problema...di backup ho Ho Mobile e Iliad.
futu|2e11 Marzo 2020, 11:18 #5
Proprio quando c'è esigenza di banda per smart working, l'azienda peggiore
dell'universo conosciuto.
nickmot11 Marzo 2020, 11:19 #6
Originariamente inviato da: futu|2e
Proprio quando c'è esigenza di banda per smart working, l'azienda peggiore
dell'universo conosciuto.


Probabilmente è collassata tutto proprio per la richiesta di banda aumetata causa smart working.
Darkon11 Marzo 2020, 11:20 #7
È molto strano perché ad esempio a me (centro Italia) funziona tutto regolarmente alla solita velocità di sempre.

Ho fatto speed test, navigato su vari siti, anche netflix che un utente sopra diceva irraggiungibile e mi funziona tutto.
pabloski11 Marzo 2020, 11:21 #8
Wow ho la fortuna di stare in Campania e avere la connessione, anche se alcuni siti risultano irraggiungibili.

Comunque, visto il momento, un down del genere è una vergogna colossale. Del resto l'uso massiccio delle teleconferenze ha mostrato (1) l'inadeguatezza totale della rete TIM, (2) l'ha messa in ginocchio ( cosa che riusciva a fare benissimo già di suo ).

Quindi, non sarebbe il caso (1) di spaccare il **** di TIM, (2) impiccare i politici, i faccendieri e i cosiddetti imprenditori ( bancarottieri in realtà ) che hanno distrutto la nostra industria elettronica e delle telecomunicazioni?
Saturn11 Marzo 2020, 11:21 #9
Originariamente inviato da: futu|2e
Proprio quando c'è esigenza di banda per smart working, l'azienda peggiore
dell'universo conosciuto.


É un problema momentaneo, è successo una volta anche a tutti gli altri operatori e accadrà ancora. Tim, Vodafone, Wind, 3...tutti. Lascio volutamente fuori dal mazzo Iliad data la giovinezza della sua rete - i problemi di banda in zona come la mia sono la normalità con loro, i cap vengono rimossi solo a notte fonda.

Originariamente inviato da: nickmot
Probabilmente è collassata tutto proprio per la richiesta di banda aumentata causa smart working.


É presto per dirlo ma io penso che si tratti di un problema diverso, altrimenti dovevano collassare anche gli altri operatori...

Originariamente inviato da: Darkon
È molto strano perché ad esempio a me (centro Italia) funziona tutto regolarmente alla solita velocità di sempre.

Ho fatto speed test, navigato su vari siti, anche netflix che un utente sopra diceva irraggiungibile e mi funziona tutto.


Anche a me, stessa zona.
CYRANO11 Marzo 2020, 11:22 #10
Io stamani non riuscivo a chiamare i numeri fissi, mentre la linea dati andava normalmente.
non so se c'entri qualcosa.
Ho comunque aperto una segnalazione tecnica...



Clmsllmsòmslms