TIM, digital divide chiuso entro fine 2021 grazie al FWA: coperti 4.700 comuni con la fibra

TIM, digital divide chiuso entro fine 2021 grazie al FWA: coperti 4.700 comuni con la fibra

TIM ha dichiarato di aver esteso la propria connessione in fibra su 2700 comuni negli ultimi 7 mesi, portando il computo dei comuni coperti a 4700

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Telefonia
TIM
 

Negli ultimi sette mesi TIM ha coperto con la fibra ottica circa 2700 comuni italiani, lavorando anche a settembre nelle "aree bianche" al fine di eliminare il digital divide in Italia. Secondo i piani l'operatore dovrebbe riuscire nell'impresa entro la fine del 2021, come riportato in una nota diffusa alla stampa. Ad oggi sono 4700 i comuni che possono beneficiare di una connessione in fibra.

Nel solo mese di settembre TIM ha proseguito con il programma di cablaggio in corso estendendo la propria rete in fibra ottica su ulteriori 200 comuni dislocati in diverse regioni italiane. Il programma prevede di coprire con tecnologia FTTC le cosiddette "aree bianche", quelle meno soggette a investimenti da parte degli operatori perché potenzialmente poco proficue.

Il fine ultimo è quello di superare il digital divide entro il 2021, estendendo a tutti la possibilità di lavorare e studiare a distanza, navigare ad alta velocità e usufruire di servizi di TV e intrattenimento. Sono oltre 4.700 i comuni italiani in cui sono disponibili i servizi a banda ultralarga di TIM, con l'operatore che promette di "intensificare i programmi di cablaggio portando entro dicembre la fibra al 90% delle famiglie", dando "una risposta concreta alle crescenti richieste di connettività nelle zone rurali o a bassa densità abitativa del Paese".

Entro il 2020 dovrebbero essere 5000 i comuni coperti, secondo TIM, molti dei quali nelle “aree bianche” per abilitare alla vita digitale circa il 75% delle famiglie residenti in quelle zone e che utilizzano la rete fissa. Inoltre, nei comuni non raggiunti dalla fibra TIM propone la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che utilizza un sistema ibrido di collegamenti via cavo e senza filo per offrire servizi di connettività in banda ultralarga.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo05 Ottobre 2020, 17:55 #1
Il problema è che questa dichiarazione va presa alla lettera !
Ovvero Tim ha portato la fibra nei comuni si, ma per comune intende il municipio e ovviamente le abitazioni nelle vicinanze...
Il resto si arrangia !
macker105 Ottobre 2020, 18:00 #2

Basta bugie!

Fibra TIM a Bassano del Grappa (VI), 9 Mbps certificati da misurainternet.it
riaw05 Ottobre 2020, 18:01 #3
più che un "grazie a FWA" è un "FWA grazie al c...o"

serve una connessione 4g/5g FLAT. tim ti da 200gb (dopo qualche film su netflix è belle che finito, non sognatevi di scaricare qualche gioco da steam...) e niente di più. una sottospecie di truffa per dire che "dove non arriviamo con la fibra arriviamo con il 4g".

difatti nella mia frazione di campagna, dove chiunque arriva al massimo con un'adsl da 4mega, io navigo grazie alla flat (flat vera senza nessun limite di GB) su 4g vodafone...
Saturn05 Ottobre 2020, 18:03 #4
Originariamente inviato da: macker1
Fibra TIM a Bassano del Grappa (VI), 9 Mbps certificati da misurainternet.it


Azz...va più la mia ADSL2+ ....11600 mbit in download e 1100 mbit in upload...anche da me devono fare questo benedetto upgrade forzato da adsl a fibra, ma se son questi i risultati rimarrò a vita a dover usare il 4G+ con Tim Unica. Almeno sono velocità decenti, soprattutto in upload e comunque mai meno di 80-90 in download e 20-30 in upload.
Hiei360005 Ottobre 2020, 18:18 #5
TIM, digital divide chiuso entro fine 2021 grazie al FWA: coperti 4.700 comuni con la fibra


Si si si vabbè,e poi c'erano le marmotte che confezionavano la cioccolata...
(questa la capiscono solo i vecchi)
frankie05 Ottobre 2020, 18:26 #6
Solo a me FWA sembra una grossa presa in giro?
FWA 29.90
4G (altri operatori) 9.99
Cfranco05 Ottobre 2020, 18:56 #7
Originariamente inviato da: frankie
Solo a me FWA sembra una grossa presa in giro?
FWA 29.90
4G (altri operatori) 9.99


FWA è una presa per il c**o
E pure TIM
nyo9005 Ottobre 2020, 19:03 #8
Originariamente inviato da: riaw
tim ti da 200gb (dopo qualche film su netflix è belle che finito, non sognatevi di scaricare qualche gioco da steam...) e niente di più. una sottospecie di truffa per dire che "dove non arriviamo con la fibra arriviamo con il 4g".

difatti nella mia frazione di campagna, dove chiunque arriva al massimo con un'adsl da 4mega, io navigo grazie alla flat (flat vera senza nessun limite di GB) su 4g vodafone...


TIM da 930GB al mese, finiti i quali la connessione non viene bloccata ma rallentata a 1mbps. Inoltre quest'offerta vale come linea fissa, quindi puoi avere altri 600GB su un'altra SIM TIM.

Vodafone da 1200GB(Se non ti bloccano prima, con il call center che ti chiama per chiederti come mai stai usando tutti quei GB), al termine dei quali la navigazione si blocca.
Gli altri operatori che offrono linee flat lasciano un po' il tempo che trovano. Basta leggere nel thread sugli abbonamenti 4g quasi flat.

Quest'offerta è chiara nei limiti, TIM ti fa usare tutti i GB fino all'ultimo senza storie e potendo avere 600GB extra su ogni altra SIM TIM si può sfruttare veramente tanto.

Originariamente inviato da: frankie
Solo a me FWA sembra una grossa presa in giro?
FWA 29.90
4G (altri operatori) 9.99


Quale operatore serio ti da 930GB a 9.99€?
Qarboz05 Ottobre 2020, 19:29 #9
Certo che su una testata tecnica leggere più volte "fibra" quando invece si tratta di VDSL fa un po'... ribrezzo