TIM, adesso si deve pagare per disattivare Lo Sai e Chiama Ora via Servizio Clienti 119

TIM, adesso si deve pagare per disattivare Lo Sai e Chiama Ora via Servizio Clienti 119

TIM ha introdotto un nuovo costo, prima inesistente, per la disattivazione di alcuni servizi a pagamento. L'operazione fino ad ora era rimasta del tutto gratuita

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
TIM
 

A suo tempo avevamo chiamato "stangatina" l'operazione con cui TIM aveva reso a pagamento i servizi Lo Sai e Chiama Ora. Eravamo nel 2014 quando i due principali operatori del mercato della telefonia in Italia, TIM e Vodafone, definivano la nuova strategia commerciale sui servizi per conoscere informazioni sulle chiamate ricevute con telefono irraggiungibile, o per sapere quando richiamare un numero che non era disponibile durante il tentativo di contatto. Fino ad oggi i servizi sono rimasti a pagamento (1,59€ al mese), tuttavia la loro disattivazione è sempre stata gratuita. Ma da oggi la storia cambia un po'.

L'operatore ha infatti iniziato a richiedere un costo di 3,99€ una tantum per disattivare i servizi Lo Sai e Chiama Ora, se l'operazione viene richiesta attraverso il Servizio Clienti 119 [Fonte: MondoMobileWeb]. In alternativa, se l'operazione viene effettuata in maniera autonoma dal cliente non ci saranno addebiti, e la disattivazione Lo Sai e Chiama Ora rimane gratuita.

  • LoSai di TIM informa l'utente sulle chiamate ricevute mentre il telefonino è "spento, non raggiungibile, occupato in un'altra conversazione", e in tutti i casi in cui il contatto non è possibile. Non appena il numero tornerà disponibile l'utente riceverà un SMS di notifica proveniente dal numero che ha cercato il contatto e contenente la data e l'ora della chiamata.
  • ChiamaOra di TIM permette invece di sapere quando contattare nuovamente un numero che, nel tentativo di contatto, è risultato irraggiungibile. Anche in questo caso si può ricevere un SMS di avviso, oppure è possibile prenotare la richiamata automatica quando il destinatario della chiamata è nuovamente raggiungibile. Ricordiamo che entrambi i servizi possono essere attivati automaticamente sulle nuove SIM dell'operatore in base alle opzioni scelte.

Il cambiamento nella strategia nelle disattivazioni da parte di TIM (prima l'operazione era gratuita) ha l'obiettivo di diminuire le operazioni fatte con il Servizio Clienti 119 da parte degli utenti. Lo stesso costo viene infatti applicato, a partire da fine gennaio, anche per quanto riguarda i cambi di piano tariffario attraverso il Servizio Clienti 119, operazione che invece rimane gratuita per chi utilizza i servizi d'assistenza IVR (voce interattiva) dei numeri 119 e 40916, che non richiedono un consulente, o attraverso l'Area Clienti MyTIM. La stessa regola vale adesso per la disattivazione di Lo Sai e Chiama Ora di TIM, quindi diventa più conveniente procedere attraverso i servizi automatizzati!

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60 Commenti
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GabrySP02 Marzo 2019, 09:03 #1
TIMculano sempre e comunque
AlexSwitch02 Marzo 2019, 09:44 #2
Canna del gas....
marcram02 Marzo 2019, 10:01 #3
È come il discorso dell'aspirina, mantieni il prezzo costante ma diminuisci le pastiglie nella confezione, così nessuno se ne accorge....
elgabro.02 Marzo 2019, 10:51 #4
domanda, ma il servizio si può disattivare una volta per sempre o va disattivato ogni tot?
Tedturb002 Marzo 2019, 11:43 #5
bwahahaha

attendiamo impazienti i fanboy TIM, quelli che iliad merda e che io con 10 euro ho 20 giga e prende benissimo
Styb02 Marzo 2019, 11:48 #6
Una ragione in più per abbandonare TIM
GG16702 Marzo 2019, 11:55 #7
Lunga vita agli operatori virtuali (tranne Ho Mobile che rimodula come gli altri)!
biometallo02 Marzo 2019, 12:20 #8
Originariamente inviato da: GG167
Lunga vita agli operatori virtuali (tranne Ho Mobile che rimodula come gli altri)!




Non ricordo se fossi tu a sostenere questa storia, ma mi pare di aver già dimostrato che ho.mobile non ha mai rimodulato, quindi ho argomenti in modo convincente oppure ti sconsiglio di proseguire con queste "fake news".

Detto questo è abbastanza scandalosa questa mossa, più che altro perché va a colpire proprio quella fascia di utenza come gli anziani che magari non sanno come accedere all'area personale dal sito web e\o hanno difficoltà con il risponditore automatico.

Brutta storia e spero ci siano gli estremi per sanzionare TIM sopratutto per evitare che anche altri prendano spunto...

Che poi 4€, ci vanno giù pesante...
lattanzio02 Marzo 2019, 13:15 #9
per fortuna ho mollato tim da 10gg...a mai piu rivederci... ladroni
tallines02 Marzo 2019, 13:40 #10
Meno male che non ho più Tim....ormai da oltre 5 anni.........

Ladracciiiiii...........

Ma anche quando ce l' avevo, non avevo i servizi di cui si parla.........

Comunque il comportamento di Tim, lasciamo mooolto a desiderare........ e non fa altro che screditarla ancora di più........

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