Texas Instruments in procinto di lanciare OMAP4?

Texas Instruments in procinto di lanciare OMAP4?

Dopo le prime dimostrazioni risalenti al MWC 2010, il colosso texano sembra in procinto di lanciare sul mercato i processori mobile dual core OMAP4

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Telefonia
 

Poche ore fa, il colosso americano Texas Instruments ha diffuso un invito per una conferenza stampa virtuale che dovrebbe avere luogo il prossimo lunedì, 7 di febbraio. Stando a quanto scritto nella prima parte dell'invito, Texas Instruments starebbe trasformando il concetto di mobile, probabile allusione, quindi, al lancio ufficiale del proprio processore dual-core OMAP4 presumibilmente con supporto alla tecnologia 3D.

I processori dual core sono stati tra i protagonisti assoluti dell'ultimo Consumer Electronic Show , dove si sono potute ammirare le prime soluzioni equipaggiate con il chip dual core concorrente prodotto da Nvidia: il Tegra 2. Tra queste Motorola Atrix e Xoom, rispettivamente lo smartphone e il tablet su cui Motorola conta di costruire parte del proprio mercato nel 2011. In occasione dell'evento di Las Vegas la compagnia di Dallas è rimasta relativamente a guardare, senza svelare nulla a propostito dei suoi OMAP4.

Sembra quindi giunto il momento, anche per la casa statunitense, di rivelare al pubblico le capacità della sua cpu, il tutto esattamente una settimana prima dell'inizio del Mobile World Congress, occasione in cui, potremmo dunque già vedere il processore all'opera. Sempre nel corso della giornata del 7 febbraio, anche Sprint dovrebbe presentare al pubblico importanti novità, che potrebbero, secondo quanto trapelato, indentificarsi in un terminale 4G con display a tre dimensioni. Se così fosse non è da escludere che, vista la coincidenza degli annunci, possa essere equipaggiato proprio con un processore OMAP4.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb003 Febbraio 2011, 10:21 #1
sara dura competere con nvidia sulla parte gpu
fpg_8703 Febbraio 2011, 10:44 #2
Ma non è quella già utilizzata e disponibile su Blackberry Playbook e sui Panasonic Viera??
MaxArt03 Febbraio 2011, 10:49 #3
Originariamente inviato da: Tedturb0
sara dura competere con nvidia sulla parte gpu
Non direi, se ti riferisci a Tegra 2 è un SoC vecchio di un anno e non ha prestazioni così stratosferiche, solo poco superiori ad un PowerVR SGX540 (quello montato dai Galaxy S, per intenderci).

Originariamente inviato da: fpg_87
Ma non è quella già utilizzata e disponibile su Blackberry Playbook e sui Panasonic Viera??
Sì. Ma il Playbook non mi pare che sia già in commercio.
fpg_8703 Febbraio 2011, 11:09 #4
Originariamente inviato da: MaxArt
Sì. Ma il Playbook non mi pare che sia già in commercio.

Vero... ma visto ke è stato presentato già da tempo, e l'uscita sul mercato è stata rimandata per problemi software, questa presentazione della Texas non è un pò troppo in ritardo??
piererentolo03 Febbraio 2011, 11:40 #5
Beh... speriamo che non abbiano solo rimodernato la CPU del Grillo Parlante
Originariamente inviato da: Grillo Parlante
Non vale! Premi indovina

Originariamente inviato da: Grillo Parlante
Nonoricevuto, avevo chiesto CANE! CI-A-ENNE-E CANE
Kanon03 Febbraio 2011, 12:31 #6
Beh... speriamo che non abbiano solo rimodernato la CPU del Grillo Parlante


???
L'omap mi è sembrato un buon SoC, tanto da non aver niente da invidiare al QSD e l'Hummingibird l'anno scorso. La domanda è: se Motorola ha ormai sancito accordi con nVidia (specie per tablet e terminali di punta), chi monterà l'Omap? A parte terminali di fascia mediobassa, non mi pare che ci siano stati terminali con Omap al di fuori del Milestone/Droid di Motorola.
}DrSlump{03 Febbraio 2011, 12:58 #7
Omap4 è già sul mercato, da un pò di tempo ed è già implementato su alcune piattaforme quale ad esempio la PandaBoard.
zephyr8303 Febbraio 2011, 14:10 #8
Originariamente inviato da: Kanon
???
L'omap mi è sembrato un buon SoC, tanto da non aver niente da invidiare al QSD e l'Hummingibird l'anno scorso. La domanda è: se Motorola ha ormai sancito accordi con nVidia (specie per tablet e terminali di punta), chi monterà l'Omap? A parte terminali di fascia mediobassa, non mi pare che ci siano stati terminali con Omap al di fuori del Milestone/Droid di Motorola.

nokia ti dice niente?
LMCH03 Febbraio 2011, 17:44 #9
Originariamente inviato da: Kanon
???
L'omap mi è sembrato un buon SoC, tanto da non aver niente da invidiare al QSD e l'Hummingibird l'anno scorso. La domanda è: se Motorola ha ormai sancito accordi con nVidia (specie per tablet e terminali di punta), chi monterà l'Omap? A parte terminali di fascia mediobassa, non mi pare che ci siano stati terminali con Omap al di fuori del Milestone/Droid di Motorola.


TI non vive di soli telefonini, vende anche forte nel settore embedded (sia roba industriale che elettronica di consumo tipo set-top box ed altri aggeggi) ed anche li si usano sempre più cpu potenti (perchè con un sistema ARM completo di touchscreen, interfacce ed I/O con cpu tipo Tegra o Omap complessivamente da circa 200..300 euro, sostituisci un pc industriale che anche andando sul super-economico ti costerebbe almeno il doppio).

Poi naturalmente se uno non ha bisogno di prestazioni mostruose basta anche una scheda tipo quelle di FriendlyARM ed ha tutto quello per cui una volta serviva un pc industriale, ma il "bling factor" di un interfaccia grafica tutta eye candy e scattante a volte fa la differenza nel vendere e se si riesce pure a risparmiare rispetto agli x86 tanto meglio.
sbudellaman03 Febbraio 2011, 18:06 #10
Ah la texas instruments ! Ma non faceva anche calcolatrici scientifiche di un certo livello, tra le altre cose ? Son curioso di vedere cosa è riuscita a tirar fuori...