Telegram si aggiorna rivoluzionando ancora: ecco i temi nelle chat e le conferme di lettura nei gruppi
Nuovo aggiornamento per Telegram che cambia ancora una volta la propria app di messaggistica personalizzando ancora di più le chat ma anche permettendo le conferme di lettura nei gruppi e anche le registrazioni delle dirette streaming. Ecco tutto quello che cambia nell'app con l'ultimo update.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 20 Settembre 2021, alle 10:32 nel canale TelefoniaTelegram
Tantissime novità per l'app di Telegram che nelle ultime ore ha nuovamente rilasciato un aggiornamento capace di personalizzare ancora di più le chat ma anche di fare molto di più con i semplici messaggi (che poi semplici non lo sono più). Ecco allora che l'aggiornamento di oggi permette di impostare diversi temi per le singole chat, condividere i sentimenti con chiunque usando delle emoji interattive con effetti a schermo intero, vedere le conferme di lettura dettagliate nei gruppi e registrare il video e l'audio dalle trasmissioni in diretta. Ecco allora tutte le novità.
Temi della chat
Telegram ha dozzine di funzioni per organizzare le chat e personalizzare il loro aspetto, dalle Cartelle chat agli Sfondi animati. In questo aggiornamento, coordinazione e decorazione si uniscono grazie ai nuovi temi per le chat individuali. In sostanza i designer di Telegram hanno creato 8 nuovi temi che possono essere applicati a specifiche chat private. Ogni nuovo tema è caratterizzato da bolle dei messaggi colorate, da sfondi animati e da motivi unici per lo sfondo.
A scegliere il tema per entrambi potrà essere l'interlocutore o noi stessi e questo renderà qualsiasi conversazione facile da riconoscere. In questo modo sarà possibile mpostare temi diversi per le chat con i colleghi e i familiari, e non sarà più possibile mandare per sbaglio qualche video o foto non giusta.
Per impostare un tema per la chat su Android, basta toccare il titolo della chat > Cambia colori. Su iOS, invece basta toccare il titolo della chat > Cambia colori. In questo caso l'interlocutore vedrà il tema solo se sta usando l'ultima versione di Telegram.
Ogni tema viene fornito con una versione diurna e una notturna, e verranno seguite le impostazioni della modalità notte dell' app - sia che si sia al buio tutto il giorno, sia che si stia seguendo gli orari del sole alle chat. Questi primi 8 temi sono solo l'inizio visto che i designer stanno già lavorando per aggiungerne altri.
Emoji interattive
Sappiamo che Telegram ama le emoji animate, ma ci sono momenti in cui, come detto dagli sviluppatori "anche un grande cuore rosso pulsante - che fa vibrare il tuo telefono ad ogni battito! - non è abbastanza per esprimere i tuoi sentimenti".
Ecco allora che gli sviluppatori di Telegram hanno ben pensato di creare un nuovo modo di condividere le emozioni in tempo reale. Inviando infatti una singola o in qualsiasi chat privata, e poi toccando l'emoji animata sarà possibile scatenare un effetto a schermo intero. Con le chat aperte, le animazioni e le vibrazioni verranno riprodotte simultaneamente sui vostri dispositivi, così da sentirvi vicini anche quando siete lontani.
Conferme di lettura nei piccoli gruppi
Sia i temi della chat che le emoji interattive al momento funzionano solo nelle chat private. Questo aggiornamento include anche un grande cambiamento per i gruppi. I messaggi dei gruppi sono segnati come letti (✓✓) non appena un altro membro li vede. Nei piccoli gruppi, ora è possibile anche selezionare un messaggio che è stato inviato per vedere quali membri del gruppo lo hanno letto.
Per proteggere la privacy degli utenti, le ricevute di lettura nei gruppi sono salvate solo per 7 giorni dopo che il messaggio è stato inviato. Non è negli interessi di Telegram tenere un resoconto di tutto ciò che è stato visto.
Registra Dirette streaming e Video chat
Telegram ospita milioni di community che possono creare eventi dal vivo per un numero illimitato di spettatori. Che si tratti di un concerto unico nella vita o di una lezione quotidiana di algebra, gli amministratori possono ora registrare le Dirette streaming e le Chat video e pubblicare le registrazioni per quelli hanno perso la diretta.
Gli amministratori possono avviare una registrazione direttamente dal menu della Diretta streaming o della Chat video - con le opzioni per registrare Video e audio o Solo audio. Per registrare il video, occorre scegliere un orientamento per il file video finale, Verticale o Orizzontale. Dopo aver finito di registrare o quando la trasmissione viene terminata, il file viene caricato istantaneamente nei tuoi Messaggi salvati.
Toccando i tre pallini per aprire il menu della trasmissione si può avviare la registrazione. Durante la registrazione, verrà mostrato un punto rosso accanto al titolo della trasmissione.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".