Telegram down in Italia (oltre 7.000 segnalazioni in aumento). Ecco cosa e dove sta succedendo [AGGIORNAMENTO]

Telegram down in Italia (oltre 7.000 segnalazioni in aumento). Ecco cosa e dove sta succedendo [AGGIORNAMENTO]

Il client di messaggistica tra i più famosi al mondo sta avendo qualche importante problematica di funzionamento. In Italia, ma anche in altri paesi, sembra che i server del sistema non funzionino correttamente.

di pubblicata il , alle 22:31 nel canale Telefonia
TelegramAndroidiOS
 

Telegram, il servizio di messaggistico più importante al mondo dopo WhatsApp sembra non funzionare correttamente in Italia ma anche in molti altri paesi. Al momento non è chiara la problematica che non permette di inviare o di ricevere i messaggi ma di fatto su Downdetector è possibile osservare come le segnalazioni sui malfunzionamenti del sistema stiano aumentando di minuto in minuto e provengano da molti paesi come la Germania, il Regno Unito ma anche la Spagna e soprattutto Russia.

Telegram down: dove sta succedendo?

In questo caso per l'Italia le problematiche sembrano comprendere un po' tutta la penisola con maggiori difficoltà nelle grandi città. In questi casi purtroppo l'applicazione non riesce a connettersi ai server del sistema principale e dunque non è possibile aggiornare le proprie chat. Nessun messaggio viene quindi ricevuto come nessun messaggio può essere inviato.

Come sempre in questo caso su Twitter partono le prime segnalazioni sul malfunzionamento con l'Hashtag #telegramdown e molti sono gli utenti che stanno segnalando appunto la cosa. Non abbiamo riscontri sul motivo di tale malfunzionamento e soprattutto al momento ancora nessuna comunicazione da parte degli sviluppatori del sistema. A voi sta funzionando? Segnalateci dove siete e se Telegram vi funziona.

AGGIORNAMENTO

Telegram sembra aver ripreso a funzionare in modo completo. Le chat sembrano aggiornarsi e i server rispondono inviando e ricevendo messaggi. Il problema al sistema di messaggistica sembra dunque risolto. Attendiamo un comunicato, se arriverà, di Telegram sul motivo del mal funzionamento che ha tenuto in stallo gli utenti per almeno un'ora. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan06 Giugno 2020, 23:00 #1
A me funziona.
vraptus06 Giugno 2020, 23:07 #2
A me e a tutti i miei amici (Bologna, Milano, Genova e Venezia) funziona perfettamente.
Qarboz06 Giugno 2020, 23:23 #3
Io Telegram lo uso solo per qualche bot, e questa news mi è arrivata proprio da un bot. Non usandola non ho idea se la chat funziona
matrix8306 Giugno 2020, 23:59 #4
echisenefrega
cronos199007 Giugno 2020, 07:47 #5
Originariamente inviato da: matrix83
echisenefrega
Commento illuminante
El Roy07 Giugno 2020, 19:18 #6
Originariamente inviato da: Qarboz
Io Telegram lo uso solo per qualche bot, e questa news mi è arrivata proprio da un bot. Non usandola non ho idea se la chat funziona


Mi spieghi che cos'è un bot?
Vabbè, ho googlato un attimo... in pratica un automatismo per fare/cercare cose + o - lecite...
Sono sicuro che non sia il tuo caso ma sarai d'accordo con me che spesso i social sono asserviti ad un uso distorto... ed ecco perché non ero al corrente di sti bot, visto che non li uso mai e manco mi interessano (i social in genere, intendo)
Qarboz07 Giugno 2020, 20:02 #7
Originariamente inviato da: El Roy
Mi spieghi che cos'è un bot?
Vabbè, ho googlato un attimo... in pratica un automatismo per fare/cercare cose + o - lecite...
Sono sicuro che non sia il tuo caso ma sarai d'accordo con me che spesso i social sono asserviti ad un uso distorto... ed ecco perché non ero al corrente di sti bot, visto che non li uso mai e manco mi interessano (i social in genere, intendo)


Non frequento social network, e non utilizzo nemmeno sw di messaggistica. E comunque no, non utilizzo Telegram per cercare cose illecite (ma nemmeno lecite).
In effetti l'ho installato più per curiosità che altro, e l'ho fatto dopo aver trovato il modo di: a) non utilizzare il mio numero di telefono e b) di creare una rubrica fittizia nel caso fosse necessario fornire l'autorizzazione all'app ad accedere ai contatti; se non avessi trovato quei 2-3 bot che mi sembrano utili lo avrei già disinstallato
Tasslehoff08 Giugno 2020, 01:03 #8
Originariamente inviato da: El Roy
Mi spieghi che cos'è un bot?
Vabbè, ho googlato un attimo... in pratica un automatismo per fare/cercare cose + o - lecite...
Sono sicuro che non sia il tuo caso ma sarai d'accordo con me che spesso i social sono asserviti ad un uso distorto... ed ecco perché non ero al corrente di sti bot, visto che non li uso mai e manco mi interessano (i social in genere, intendo)
Sorry ma sei fuori strada, il fatto che qualcuno utilizzi i bot a scopo illecito non significa che i bot servano a quello.

I bot sono semplicemente utenti telegram controllati via software che possono essere usati per i più svariati motivi.
Io ad esempio li utilizzo parecchio per il monitoraggio di servizi o backup al lavoro, oltre a inviare una mail di notifica in caso di problemi faccio inviare un messaggio ad un bot telegram su una canale dedicato, in questo modo io e i miei colleghi siamo allertati istantaneamente se si verifica qualche criticità.

Come vedi non solo è un uso assolutamente lecito, ma è anche utilissimo e molto semplice da implementare (tecnicamente basta fare una richiesta http con un qualsiasi browser o client http, tipo curl).
El Roy08 Giugno 2020, 19:17 #9
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Sorry ma sei fuori strada, il fatto che qualcuno utilizzi i bot a scopo illecito non significa che i bot servano a quello.

I bot sono semplicemente utenti telegram controllati via software che possono essere usati per i più svariati motivi.
Io ad esempio li utilizzo parecchio per il monitoraggio di servizi o backup al lavoro, oltre a inviare una mail di notifica in caso di problemi faccio inviare un messaggio ad un bot telegram su una canale dedicato, in questo modo io e i miei colleghi siamo allertati istantaneamente se si verifica qualche criticità.

Come vedi non solo è un uso assolutamente lecito, ma è anche utilissimo e molto semplice da implementare (tecnicamente basta fare una richiesta http con un qualsiasi browser o client http, tipo curl).


Veramente ho detto che spesso i social (come del resto la stessa "rete globale" sono asserviti a scopi poco leciti, non perché siano essi malvagi, ma per la natura distorta dell'uomo. Come per tutto ciò che di partenza è "buono" o cmq non negativo ma usato ai propri fini disdicevoli.
Tennic08 Giugno 2020, 19:20 #10
Originariamente inviato da: El Roy
Mi spieghi che cos'è un bot?
Vabbè, ho googlato un attimo... in pratica un automatismo per fare/cercare cose + o - lecite...
Sono sicuro che non sia il tuo caso ma sarai d'accordo con me che spesso i social sono asserviti ad un uso distorto... ed ecco perché non ero al corrente di sti bot, visto che non li uso mai e manco mi interessano (i social in genere, intendo)


Credo che tu debba googlare meglio, non c'entrano nulla con i social, sono automatismi per fare qualunque cosa, come "chattare" con un altro utente ma "virtuale", una sorta di assistente monotematico, su uno specifico argomento

Originariamente inviato da: Tasslehoff
Sorry ma sei fuori strada, il fatto che qualcuno utilizzi i bot a scopo illecito non significa che i bot servano a quello.

I bot sono semplicemente utenti telegram controllati via software che possono essere usati per i più svariati motivi.
Io ad esempio li utilizzo parecchio per il monitoraggio di servizi o backup al lavoro, oltre a inviare una mail di notifica in caso di problemi faccio inviare un messaggio ad un bot telegram su una canale dedicato, in questo modo io e i miei colleghi siamo allertati istantaneamente se si verifica qualche criticità.

Come vedi non solo è un uso assolutamente lecito, ma è anche utilissimo e molto semplice da implementare (tecnicamente basta fare una richiesta http con un qualsiasi browser o client http, tipo curl).


Appunto
Io uso spesso i boot per il tracciamento delle spedizioni, o per una sveglia (multidispositivo), o molto altro ancora... Quindi non c'entrano nulla con i social, ed al momento mi sfugge come il tracciamento dei pacchi possa essere usato per attività illegali