Telefonate a tariffe locali anche all'estero? Secondo Cubic è possibile

Telefonate a tariffe locali anche all'estero? Secondo Cubic è possibile

Cubic Telecom promette di liberare dalla schiavitù del roaming

di pubblicata il , alle 14:03 nel canale Telefonia
 

Cubic Telecom è un piccolo operatore irlandese che promette tariffe locali ovunque si chiami nel mondo. L'azienda, sul suo sito, si presenta così: 'Cubic Telecom is dedicated to a world where anyone, anywhere can use a mobile phone to call anyone in any country for as long as he or she wants without worrying about price'.

In pratica fornisce una SIM MAXroam per effettuare tutte le proprie chiamate, anche all'estero, senza preoccuparsi delle tariffe. É definita 'la SIM che non sa che voi state viaggiando'. L'esatto funzionamento non è del tutto chiaro spulciando sul sito sia dell'operatore sia della SIM MAXroam, ma CNNMoney riporta che la tecnologia utilizzata è quella VoIP.

In pratica, instradando le chiamate via internet, evita i costi tipici delle chiamate su rete cellulare. La SIM inoltre può fornire differenti numeri locali per ricevere le chiamate da amici e parenti, anche in questo caso abbatendo i costi.

Un numero francese per chi ci chiama dalla Francia, uno irlandese per chi ci chiama dall'Irlanda. A questa pagina sono disponibili le tariffe dell'operatore. Alcune offerte dell'operatore includono anche un terminale, che è del tipo 'dual-mode' ossia capace di utilizzare sia reti GSM sia reti Wi-Fi. Speriamo di mettere a breve alla prova il servizio per potervene dire di più.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
METATHRON28 Settembre 2007, 14:19 #1

ma è una figata!

mi sa che vodafone si comprerà questa ditta e la farà sparire....è troppo pericolosa per il mercato mobile...
sono curioso di provarla. finalemnte telefonate col cell negli usa a tariffe decenti....

mrgima28 Settembre 2007, 14:20 #2
Un po' quello che si può fare con un terminare moderno (un symbian ad esempio), un software adatto (frings), un provider VOIP e una connessione WIFI o UMTS flat.

Solo che qui c'è una sim.... vantaggi?

Mi viene in mente che la sim funziona in qualunque paese mentre la mia flat solo in Italia. Poi?
Dreadnought28 Settembre 2007, 14:24 #3
...anche senza software adatto, il mio E70 (così come l'E61 o il 65) via WiFi possono telefonare tramite il protocollo SIP.
blindwrite28 Settembre 2007, 14:32 #4
[ot]Dreadnought mi spieghi un po' meglio come funziona la cosa, ho ordinato l'e65 e vorrei avere più info sui costi programmi da installare e tutto ciò che c'è da sapere!!!
anche in pvt se non vuoi sporcare la discussione
grazie
[/ot]
Lieutenant28 Settembre 2007, 14:40 #5
Peccato solo che per telefonare la procedura è un po' insolita.

1. componi il numero internazionale completo
2. attendi dieci secondi
3. rispondi alla chiamata che arriva

Insomma... un po' insolito.
DemoneGuardiano28 Settembre 2007, 14:50 #6
@ Lieutenant

Tu dici che è insolito.. ma è la stessa cosa che devo fare io di solito quando sono all'estero.

Questa estate ero sull' Isola di Man e il roaming di Vodafone funziona proprio così.

Chiamo il numero con il prefisso internazionale, aspetto e rispondo alla chiamata che mi arriva...
E' solo questione di abitudine, comunque l'idea è davvero ottima, speriamo di poterla usare al più presto qui in Italia.
Ma sono sicuro che come al solito il cartello delle compagnie telefoniche farà sparire l'offerta o acquisirà l'azienda convertendo il business in vendita di prosciutti online :-)
gianly198528 Settembre 2007, 15:19 #7
Per chi parla di Fring o del client SIP dei nokia, quello non c'entra niente perchè è VOIP "vero" e necessita rete dati (che all'estero paghereste un occhio), questo invece è un VOIP "falso" diciamo perchè fa una normalissima chiamata voce gsm che viene poi instradata come voip (esattamente come fa iSkoot o "Skype di X-series" offerto da H3g UK e da H3g Italia) e non necessita di rete dati...qual è meglio dei 2? Bè finchè sei in Italia con una flat nostrana o sei all'estero con hot-spot wifi gratuiti è infinitamente meglio il Voip "vero" (dal punto di vista economico), altrimenti è meglio il Voip "falso" (che in ogni caso c'è da dire che in chiamata ha una qualità audio superiore), che però si paga...
esticbo28 Settembre 2007, 17:48 #8
Nella pagina della Cubic Telecom parla di telefonate attraverso una Wi-Fi location aperta o attraverso la MAXroam SIM ke si aggancia alla rete gsm; logicamente con la MAXroam SIM le telefonate sono molto + care anke se si parla di un risparmio del 80%

http://www.cubictelecom.com/what-we-do/
XSonic30 Settembre 2007, 18:49 #9
Ho dato un'occhiata ed i prezzi variano in base al paese che stai visitando, non tanto dal paese verso cui chiami.
Per chi chiama dall'Italia e' conveniente, si aggirano tutti intorno a 30c al minuto, per me che sono in roaming in USA e che stavo pensando di acquistare una di queste... beh... i prezzi si aggirano sui 1,10 euro al minuto verso gli altri paesi e verso fissi e mobili in usa, per niente conveniente!
bulmosa01 Ottobre 2007, 20:10 #10
Non è una grande novità
http://www.united-mobile.com
lo fa già da anni...
30 centesimi al minuto per chiamare
(o almeno era così in Spagna, non so le tariffe per gli altri stati)
e non paghi se ti chiamano.
Funziona con la chiamata che ti arriva sul cellulare
(chiami riagganci, ti arriva la chiamata)