Tegra in un cellulare entro il quarto trimestre dell'anno

Tegra in un cellulare entro il quarto trimestre dell'anno

Il SoC di NVIDIA arriverà presto nel mercato della telefonia cellulare con un importante produttore che, per ora, rimane ignoto

di pubblicata il , alle 14:36 nel canale Telefonia
NVIDIATegra
 

Michael Rayfield, responsabile della divisione Mobile presso NVIDIA, ha dichiarato nel corso di un'intervista al sito web The Street, che il system-on-chip Tegra farà il proprio debutto all'interno di un dispositivo di uno dei cinque principali produttori di telefoni cellulari.

Rayfield non ha ovviamente fatto nomi, ed è subito scattato il valzer delle speculazioni che danno Motorola e Samsung come le due realtà più quotate per la realizzazione di un telefono cellulare con Tegra.

Secondo le classifiche di Gartner, infatti, i primi cinque produttori di cellulari sono Nokia, Samsung, Motorola, LG Electronics e Sony Ericsson. Escludendo Nokia, alla luce del recente accordo strategico siglato con Intel, le altre realtà che con maggiore probabilità potrebbero rientrare in una collaborazione di questo tipo sono Samsung e Motorola, entrambe già in buoni rapporti con la casa delle GPU.

Motorola ha infatti già avuto modo di utilizzare soluzioni realizzate da NVIDIA: alcuni modelli della serie Motorola V3 furono equipaggiati con soluzioni GoForce di NVIDIA. Samsung, di contro, ha già buoni rapporti con il colosso californiano su altri versanti (fornitura di chip di memoria, monitor per le soluzoni 3D Vision).

Nel corso dei mesi passati sono inoltre circolate alcune indiscrezioni secondo le quali HTC avrebbe realizzato uno smartphone basato su Tegra nel corso della seconda metà dell'anno, tuttavia non è ancora giunta una conferma ufficiale relativa a tale possibilità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7701 Luglio 2009, 14:42 #1
Attendo con interesse..
E attendo con ancora più interesse una bella rece per vedere quanto vale davvero Tegra..
Human_Sorrow01 Luglio 2009, 14:44 #2
Un HTC con Tegra e mando in pensione il Diamond!! Forza!!!

Lo vedo molto bene questo Tegra, non vedo l'ora di vederlo in azione.
Xile01 Luglio 2009, 14:49 #3
Uhm Microsoft?!
dwfgerw01 Luglio 2009, 14:50 #4
tutto sta nel software che ci scriveranno sopra... la vedo dura comunque. Il prossimo market place di microzosft dovrà adattarsi ad N dispositivi, quindi sar difficile trovare app specifiche per alcuni modelli piutosto che altri...
JackZR01 Luglio 2009, 14:51 #5
Speriamo NON sia Motorola, l'ideale sarebbe un bel HTC magari con Android
SwatMaster01 Luglio 2009, 15:41 #6
HTC + Tegra + Android =

Non ci sarebbe più motivo di prendere lo ZuneHD.
die8101 Luglio 2009, 16:22 #7
si ma hardware a parte..poi dovrà essere sfruttata questa potenza...quindi a parte qualche video e un interfaccia carina...se non ci saranno applicazioni..sarà la solita mossa tutto fumo e niente arrosto
Lauro01 Luglio 2009, 16:38 #8
da quel che mi par di capire tegra sarà tutto tranne che open source quindi la vedo male per android (sarà un caso che sia alla base del prossimo zune ^_^ )
Dark Schneider01 Luglio 2009, 16:45 #9
Il Tegra è inferiore sia all'Omap 3 che allo SnapDragon. nVidia farebbe prima ad integrare un Arm Cortex A8 invece di ripiegare sul vecchio Arm11 come CPU di questo Tegra. Insomma è una soluzione mobile che arriva troppo tardi.
Certo il chip video del Tegra è avanzato e potente...ma esattamente come lo sono il Power VR SGX o il chip Ati delle soluzioni concorrenti. Nè più nè meno. Ma come CPU adottata sebbene a frequenza alta stiamo alla generazione passata come architettura.

Insomma se nei Palmari si diffondono maggiormente Omap 3 o SnapDragon, nessuno rimpiangerà il Tegra. Anche se posso immaginare che ormai il progetto è fatto e quindi a qualcuno dovranno pur venderlo.
Ma il fatto che sarà solo uno smartphone ad adottarlo nell'ultima parte dell'anno, mi fa pensare che nVidia riaggiornerà presto il suo Tegra con versioni con Cortex integrato. A quel punto punterà a diffonderlo maggiormente.
Questo primo Tegra invece mi sa che lo vedremo solo in poche soluzioni mobile. Perchè sennò davvero, non vedo il perchè adottarlo visto che ci sono soluzioni migliori sul mercato. HTC ad esempio punterà a SnapDragon per il grosso dei prossimi terminali e farà bene.
amµchina01 Luglio 2009, 16:51 #10
sbagli il ragionamento:

tu confronti la cpu, con le cpu esistenti;
e poi confronti la gpu, con le gpu esistenti..

ma la forza di tegra è il sistema, è la cpu+gpu

e dato che non ci sono ancora bench, le tue sono parole al vento che non valgono niente