Tariffe Internet casa: gli sconti crescono del 7% e le promozioni sono più lunghe. Ecco i dettagli

Tariffe Internet casa: gli sconti crescono del 7% e le promozioni sono più lunghe. Ecco i dettagli

A Gennaio gli operatori decidono di tagliare i costi delle offerte per la casa ma aumenta anche la durata delle promozioni con sconti che aumentano addirittura del 7%. Il canone medio comunque tende a diminuire dell'11% con un calo del 43% del costo di attivazione.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
 

Navigare da casa in questo 2020 sembra convenire di più rispetto al 2019. Nello specifico vanno a diminuire i canoni mensili delle principali offerte internet casa fuori promozione (-10,99%). Non solo calano anche i costi di attivazione con un dimezzamento (-43,39%) rispetto al 2019 e con differenze che vedono l'intenzione di spalmare su più mesi (23 anziché 20) e dunque andare a pesare meno in bolletta. Nel dettaglio risulta interessante anche l'aumento del costo del canone in promozione per i nuovi clienti (+ 7,3%), ma se nel 2019 lo sconto veniva proposto, in media, per soli 13 mesi, oggi chi acquista una nuova tariffa per Internet Casa si può permettere di avere tariffe scontate per sempre. I dati arrivano dall'ultima indagine dell'Osservatorio SosTariffe.it che ha analizzato proprio l'evoluzione dei prezzi delle tariffe per la navigazione domestica.

Internet da casa: cala il canone standard. Ecco i numeri

L’analisi SosTariffe.it si basa su prezzi medi rispettivamente per i mesi di gennaio 2019 e gennaio 2020. La prima variazione che giunge dal confronto delle tariffe del primo mese del nuovo anno con quelle del gennaio precedente, riguarda il canone mensile standard. Qui la sorpresa è quella di aver avuto nel 2019 una media di fisso mensile di 34,07 euro a differenza delle offerte del nuovo anno 2020 dove il canone mensile risulta pari a soli 30,32 euro ossia con una riduzione del prezzo pari al 10,99%. Le bollette mensili sono dunque più leggere anche se quelle con canone mensile in promozione vedono una maggiorazione passando da 26,05 a 27,95 euro (con un aumento del 7,30%).

In questo 2020 poi la durata del periodo promozionale è decisamente più lunga. Lo scorso anno gli operatori avevano fissato una durata media di 13 mesi, durante i quali i nuovi clienti potevano approfittare del canone scontato. Ad oggi questo periodo promozionale è, nella maggior parte delle tariffe analizzate, indeterminato. E ciò rende più interessanti i pacchetti.

Interessante anche la novità significativa rappresentata da un drastico calo dei costi di attivazione. Numeri alla mano si passa da 147,57 a 83,54 euro ossia pari al 43,39% in meno. In sostanza i costi di attivazione si riducono quasi alla metà. Per di più, gli utenti ne avvertono meno la presenza, poiché le compagnie scelgono di ripartire il costo su 23 mesi. Un periodo più lungo rispetto ai 20 mesi del 2019.

Prima di cambiare compagnia è importante vagliare tutte le offerte. Interessante lo strumento di comparazione delle tariffe internet casa di SosTariffe.it, che è stato anche impiegato per realizzare questa indagine, il quale consente di confrontare agevolmente tutte le proposte internet delle principali compagnie attive in Italia. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
EskevarMkDrake13 Febbraio 2020, 15:45 #1

Si ma...

Peccato che nel frattempo, visti erosi i guadagni, sono salite le spese nascoste, i servizi inclusi e non utilizzati e le offerte SENZA modem/router incluso sono delle prese in giro.
Basta guardare i siti di offerte per vedere che rinunciando al noleggio del router (patacche castrate da 4 soldi, pagate a rate al doppio del loro vero valore), ci si ritrova a pagare le spese iniziali (ma se erano incluse nel contratto CON il router) e con altri balzelli che fanno diventare l'offerta NON confrontabile e anche piu' cara!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^