Symbian: anche Samsung si chiama fuori dai giochi

Symbian: anche Samsung si chiama fuori dai giochi

Dopo Sony Ericsson anche Samsung ha annunciato che a fine anno terminerà definitivamente il supporto a Symbian

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Telefonia
SamsungSony EricssonSonySymbian
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LILOLILO01 Ottobre 2010, 17:32 #11
Originariamente inviato da: demon77
vabbè.. tempi che cambiano e nuovi concorrenti sul mercato agguerriti come non mai..
senza contare poi che samsung spinge su BADA..


Si ma per esempio l's5250 è stato annunciato da mesi come un Bada entry-level ma non se ne vede l'ombra...
Luca450Mhz01 Ottobre 2010, 17:33 #12
Io quando sceglievo i telefoni da acquistare, li volevo con il Symbian!! E per tante cose è molto superiore al Windows mobile 6.1 che ho io.. gli altri sistemi non li ho mai provati, ma mi sono sempre trovato bene con Nokia + Symbian
Mr_Paulus01 Ottobre 2010, 17:56 #13
Originariamente inviato da: pl[U]s.NOXx
Grazie a dio, symbian penso sia l'OS visivamente più noioso e brutto in circolazione ora.


certo che in 5 anni di forum ho sentito di tutto, ma mai che un s.o. è noioso
Revan198801 Ottobre 2010, 18:38 #14
bene il mio omnia hd ora è un cellulare con hardware buono e sistema operativo mai più supportato dalla casa produttrice!
Legale o no spero proprio che qualche cuoco trovi il modo di installarci un diverso S.O. e, nel caso, effettuerò immediatamente la modifica!
Samsung, mi hai reso scontento di nuovo! vergogna! supporto pari a 0 prima e a 0 ora!
danyroma8001 Ottobre 2010, 18:43 #15
Vado un po' controcorrente.
Si parla di symbian come antiquato, senza precisare in che termini è appunto "antiquato".

Se si parla di sistema operativo e delle funzionalità che mette a disposizione, symbian per assurdo è tra i più evoluti:
- Il multitasking ce l'ha da anni
- gestione delle applicazioni in cartelle, da svariati anni.
- tethering bluetooth da svariati anni anche lui
- sistema di backup/ripristino del sistema ( software, messaggi sms/e-mail) direttamente da telefono su schedina di memoria SD o tramite PC
- Copia e incolla e sicuramente altre caratteristiche che ora mi sfuggono.

Quello che purtroppo lo sta facendo crollare in termini di "popolarità", non è tanto il sistema operativo nel suo complesso, ma l'interfaccia grafica trascurata da oramai troppi anni.
Il symbain ^3 è un buon passo avanti, ma siamo ancora lontani da android e IOS.
Nokia si deve sbrigare a far uscire symbian ^4, magari rinchiudendo gli sviluppatori in un bunker e costringendoli a lavorare 24 ore 7x7
litocat01 Ottobre 2010, 19:01 #16
Originariamente inviato da: danyroma80
Quello che purtroppo lo sta facendo crollare in termini di "popolarità", non è tanto il sistema operativo nel suo complesso, ma l'interfaccia grafica trascurata da oramai troppi anni.

E il fatto che si dia dell'antiquato, obsoleto, morto e sepolto, noioso(?!) ad un sistema operativo sulla base della sua interfaccia grafica fa capire la superficialità con cui ragionano molte persone.
LMCH01 Ottobre 2010, 19:09 #17

Troppa confusione tra S.O. e GUI

Symbian è solo il S.O. e non è che sia così scadente rispetto alla concorrenza.
Semmai il problema riguarda le librerie S60 ("la GUI di Nokia" ed UIQ ("la GUI di Sony-Ericsson".

Per questo Nokia ha investito pesantemente su QT ed i tool di sviluppo associati.
Date un occhiata su qt.nokia.com e vedrete che nessuno dei concorrenti ha qualcosa di simile al tempo stesso completo e multipiattaforma.
MiKeLezZ01 Ottobre 2010, 19:11 #18
Originariamente inviato da: Kimera O.C.
Diciamo che se uno non si fa prendere dalla mille app inutili il symbian come il wm6 sono piu che validi.
Secondo me sia Symbian che Windows Mobile hanno fatto il loro tempo, è ora di lasciare spazio alle novità e a qualcosa di più fresco.
MonsterMash01 Ottobre 2010, 20:06 #19
Symbian antiquato e penoso?! Mah, io ho avuto per quasi 8 anni un p900, e ora ho un xperia x1, e vi posso dire che le poche migliorie che windows mobile mette a disposizione si pagano con una pesantezza ed un'instabilità assolutamente inaccettabili. Inoltre ha anche limitazioni e difetti tutti suoi che mi hanno fatto mettere le mani nei capelli più di una volta...
Una cosa che non ho mai digerito, ad esempio, è l'impossibilità di personalizzare le voci dei contatti della rubrica: mi da' la possibilità di scrivere il numero dell'ufficio e del telefono della macchina(!!), ma non mi permette di inserire il numero di un secondo cellulare, o un numero per la casa di villeggiatura... con symbian invece potevo aggiungere quante voci volevo e personalizzarne l'identificativo.

Il Windows Mobile ha esattamente gli stessi difetti del windows per desktop: occupa tanto spazio su disco, e si ingigantisce con il tempo; occupa tanta memoria di sistema; ha scarsa reattività; è instabile (soprattutto in condizioni di forte stress, come per esempio nell'esecuzione di più applicazioni contemporaneamente). In più ha anche delle librerie grafiche abbastanza penose, per cui, anche avendo il giusto hardware sotto, è impossibile su windows mobile sviluppare applicazioni graficamente evolute come quelle che si vedono, ad esempio, su iphone.
Metteteci poi che non ha un appstore (il market store della microsoft è piuttosto ridicolo...) e che, a dispetto del fatto che è sul mercato da una vagonata di anni, ha relativamente poche applicazioni.
Io ho preso l'x1 con tanto entusiasmo, ma per riuscire a trovare le applicazioni di cui avevo bisogno, e rendere l'interfaccia efficente e gradevole (con spb mobile shell 3.5) ho faticato sette camicie e speso un sacco di soldi...

Il mio prossimo smartphone sarà sicuramente un android...
Ubro9201 Ottobre 2010, 20:09 #20
Ho un n95 8GB da piu o meno 3 anni e il symbian fin dall'inizio è stato un bel sistemino che rispetto alla controparte wm risultava anche piu intuitivo in piu aveva un notevole numero di applicativi ed emulatori solo che cosi è rimasta nel tempo [infatti limita fortemente anche n95 che potrebbe dare molto di piu nei giochi grazie al suo acceleratore grafico(mai sfruttato a dovere)] e i nuovi sistemi non hanno nessuna novità tangibile apparte l'integrazione del touch...con la conseguente che altri sistemi come WM,Iphone os e sopratutto Android lo hanno praticamente scavalcato... infatti il mio prossimo terminale sarà o su android o su windows phone 7 di cui sto aspettando varie recenzioni per poter confrontare...