Swiftkey condivide a caso numeri e indirizzi e-mail degli utenti

Swiftkey condivide a caso numeri e indirizzi e-mail degli utenti

Nel corso del fine settimana alcuni utenti hanno ricevuto delle informazioni sensibili provenienti dagli account di estranei, come numeri telefonici e indirizzi e-mail

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
 

SwiftKey è una delle tastiere di terze parti più celebri su iOS e Android, e deve la sua fortuna all'ottimo algoritmo predittivo che si adatta al modo di scrivere dei singoli utenti. Acquistata da Microsoft negli scorsi mesi ad un prezzo di 250 milioni di dollari, il team di sviluppo si è trovato negli scorsi giorni al centro di una bufera a tal punto da trovarsi costretta a sospendere la componente di sincronizzazione dell'applicazione, fondamentale per il corretto uso delle feature principali.

Stando a quanto ha riportato il Telegraph parecchi utenti della celebre applicazione si sono trovati fra i suggerimenti della tastiera numeri telefonici e indirizzi e-mail di perfetti sconosciuti. Un altro utente su Reddit ha riportato di aver trovato suggerimenti in tedesco su un Samsung Galaxy S6 inglese, insieme a dati sensibili di altri utenti. Un grosso grattacapo per la società e, al tempo stesso, un problema altrettanto grosso per la privacy degli utenti vittima della problematica.

Il team alla base di SwiftKey ha ritenuto che il problema fosse relativo alla feature di sincronizzazione dei dati, e ha infatti disattivato la funzionalità fino alla sua correzione definitiva. Di seguito riportiamo un estratto della nota divulgata pubblicamente:

"Questa settimana alcuni nostri utenti hanno verificato delle previsioni non attese in cui termini non familiari, e raramente e-mail, apparivano durante l'uso dello smartphone. Stiamo lavorando per risolvere rapidamente questo inconveniente. Sebbene questo non rappresenti un problema di sicurezza per i nostri clienti, abbiamo disattivato il servizio di sincronizzazione in cloud e stiamo aggiornando le nostre applicazioni per rimuovere le previsioni degli indirizzi e-mail. Durante il periodo non sarà possibile effettuare il backup del modello linguistico di SwiftKey".

Non manca l'avviso agli utenti che hanno riscontrato la problematica: se avete avvisato delle previsioni non familiari potete contattare la società all'indirizzo reviews@swiftkey.com. Nessun dato degli utenti verrà perso durante la procedura di ripristino delle funzionalità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Eress01 Agosto 2016, 12:34 #1
Andiamo bene
atomico8201 Agosto 2016, 23:53 #2
io ho dovuto lasciare swiftkey perchè mi obbligava ad inserire un maledetto spazio dopo un punto... assurdo. Qualcuno sa se in questi mesi hanno messo un'opzione?
siulong8303 Agosto 2016, 09:54 #3
l'opzione c'è sempre stata..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^