Svelate alcune specifiche dei primi Nokia con Windows Phone?

Svelate alcune specifiche dei primi Nokia con Windows Phone?

Sono comparse online in queste ore le prime informazioni riguardo a quelli che dovrebbero essere i primi due smartphone Nokia equipaggiati con l'ultima versione dell'OS mobile di Microsoft: Sabre e Ace

di Davide Fasola pubblicata il , alle 11:11 nel canale Telefonia
NokiaMicrosoftWindowsWindows Phone
 

I primi dettagli dei nuovi Nokia equipaggiati con il sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 7.5 Mango, hanno iniziato a farsi largo in queste ore e anche se per il momento non sono ancora stati ufficializzati sembrano essere molto più che semplici rumors. Come per ogni altro partner Microsoft per il progetto Windows Phone anche Nokia ha dovuto adattarsi alle specifiche imposte dal colosso di Redmond e adottare la piattaforma Qualcomm per le proprie soluzioni.

I terminali del colosso finlandese apparsi nelle ultime ore sono due e rispondono ai nomi di Sabre e Ace. Il primo è molto simile al già apparso Sea Ray e porta in dote un display da 3,7 pollici di diagonale. In questo caso, trattandosi di un terminale di fascia bassa, probabilmente non avremo un pannello AMOLED come in Sea Ray ma un semplice LCD standard. Sabre offrirà anche 8GB di memoria interna dedicata allo storage, da unire ai 25 GB di memoria "virtuale" offerti da Microsoft grazie a SkyDrive. Sul retro del terminale troviamo una fotocamera da 5 megapixel alloggiata nella cover intercambiabile e disponibile in diverse colorazioni.

Ace, invece, dovrebbe essere il modello che si posizionerà al top della gamma Windows Phone by Nokia e, probabilmente sarà equipaggiato con il processore single core da 1,4 GHz già utilizzato in alcune delle soluzioni WP Mango dei produttori concorrenti. Nokia Ace porterà in dote un display AMOLED da 4,3 pollici e una fotocamera da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss. La memoria dedicata allo storage sarà di 16 GB, sempre in abbinamento ai 25 GB di SkyDrive e il modulo batteria avrà capacità 1,800 mAh.

Non abbiamo ancora indicazioni sicure riguardo alle tempistiche di lancio dei nuovi Nokia con Windows Phone Mango ma, le ultime voci e le dichiarazioni degli esponenti Microsoft in occasione del lancio della major release dell'OS lasciano pensare a una presentazione ufficiale in occasione del prossimo Nokia World (26 e 27 ottobre). Saremo presenti all'evento e non mancheremo di aggiornarvi a riguardo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Il_Baffo04 Ottobre 2011, 12:02 #1
Interessante l'ACE.
Ma i display sono solo da 3.7" o 4.3"?
Non esiste una via di mezzo?
930BF04 Ottobre 2011, 12:09 #2
si trova decisamente di meglio in giro e la batteria e' decisamente piccola
diabolik198104 Ottobre 2011, 12:12 #3
Fammi capire, qui praticamente non hanno detto una mazza, e già dici che c'è di meglio in giro? Meglio in base a quali parametri? Poi batteria piccola? E gli altri cosa offrono?

Ho l'impressione che questo sarà l'ennesimo 3d pieno di troll.
AlexSwitch04 Ottobre 2011, 12:32 #4
Oramai tutti i produttori di smartphone per la loro fascia Top hanno modelli con Cpu dualcore... Nokia invece presenterà, se le indiscrezioni saranno confermate, per questo segmento, un modello con Cpu singlecore.... Già questa è una discriminante....
Kaldais04 Ottobre 2011, 12:44 #5
E grazie al cazzo, Windows Phone 7 va benissimo anche su un processore con un solo core. Non vedo perché sprecare batteria (e spendere di più ).
calabar04 Ottobre 2011, 12:53 #6
Leggendo le specifiche, mi è venuto in mente "tutto qui?".
Pensavo che con i Nokia avremo finalmente visto sistemi di fascia alta al pari di quelli android, invece non sta offrendo niente di più, a livello hardware, dei prodotti giù sul mercato.

@Kaldais
Il sistema forse si, ma le applicazioni no.
Per non parlare del fatto che multicore non significa affatto durata minore della batteria: l'importante sono i consumi in idle e le performance per watt. Un consumo di picco maggiore non incide di suo sulla batteria. Di solito inoltre i processori più cazzuti sono fatti con processi produttivi più evoluti, il che aiuta ulteriormente a contenere i consumi.
Lo "spendere di più" è già una questione più interessante su cui discutere, ma ricorda che esistono diversi dispositivi per diverse fasce di mercato. Ad oggi, e a quanto pare nel prossimo futuro, l'utente disposto a spendere e che desidera un cellulare di fascia alta non lo troverà con windows phone, e questa secondo me è una mancanza.
Mparlav04 Ottobre 2011, 12:56 #7
Se fa' i prezzi come si deve (penso a quanto offerto dagli HTC HD7 e Samsung i8700 ancora in commercio), Nokia può ancora dire la sua.
Secondo me questo questo trimestre di fine anno è cruciale per il settore smartphone di Nokia e potrebbe non avere altre possibilità di recupero in futuro: deve colpire, ora o mai più
drak6904 Ottobre 2011, 13:06 #8
Mi fanno ridere le persone che parlano senza sapere...

1- una batteria da 1800mah è una manna dal cielo dato che gli altri produttori usano 1300-1500 mah
2- un processore dualcore su wp7 non serve a niente perche è molto piu leggero di android (e di applicazioni android che usano il dualcore non ne ho ancora viste oltre i benchmark)
3- da 3,7 pollici a 4 pollici non cambia molto dato che è una questione millimetrica, ma che fa tanto sulla durata della batteria. Quindi non servono a niente vie di mezzo tra 3,7 e 4,3.
Pier220404 Ottobre 2011, 13:14 #9
Originariamente inviato da: 930BF
si trova decisamente di meglio in giro e la batteria e' decisamente piccola


Tu fai coppia con Fabry85, una batteria da 1.800 mAh è piccola???

Un dual core in Windows Phone non serve a una mazza, la differenza non sarà tanto nelle caratteristiche hardware, che comunque sono importanti, Schermo Gorilla Glass, Amoled, 4,3 pollici, lenti Carl Zeiss, ecc.. ma contano soprattutto i servizi che offre Nokia.

Ancora non avete capito..
Pier220404 Ottobre 2011, 13:18 #10
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Oramai tutti i produttori di smartphone per la loro fascia Top hanno modelli con Cpu dualcore... Nokia invece presenterà, se le indiscrezioni saranno confermate, per questo segmento, un modello con Cpu singlecore.... Già questa è una discriminante....


Se per te è una discriminante un dual core non gestito, come quelli di Android, con la differenza che WP7 vola anche con un single core, per me è un vantaggio per i consumi.