Svelata la nuova interfaccia utente di Symbian

Svelata la nuova interfaccia utente di Symbian

Sono comparsi nelle ultime ore sul web alcuni video che svelano la nuova interfaccia utente di Symbian

di Davide Fasola pubblicata il , alle 09:58 nel canale Telefonia
Symbian
 

Dopo l'accordo raggiunto da Nokia e Microsoft lo scorso febbraio, si è molto discusso su quale sarebbe stato il futuro del sistema operativo che attualmente equipaggia la maggioranza delle soluzioni del colosso finlandese, ovvero Symbian. Dalle prime indiscrezioni era parso che l'OS di Symbian Foundation sarebbe stato abbandonato gradualmente nel tempo con grande dispiacere della community di sviluppatori che da tempo ne segue la crescita.

In realtà sembra che il suddetto sistema operativo non andrà in pensione, o almeno non così presto. Nelle ultime ore sono infatti comparsi online dei video che mostrano proprio la nuova interfaccia utente dell'ultima versione del sistema operativo.

Ad ora i video non sono più visibili in quanto resi privati pochi istanti dopo la pubblicazione. Uno solo di essi è stato grabbato prima che venisse "censurato" e può essere visto sul canale di Engadget su Viddler a questo indirizzo.

Da quello che si può vedere nel video l'interfaccia utente sembra essere stata semplilficata leggermente e, soprattutto nel menù, mostra alcune somiglianze con il sistema operativo Android. Le immagini mostrano anche alcune sequenze relative al browser, che pare più veloce di quello integrato nella precedente versione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Asterion11 Aprile 2011, 10:00 #1
La trovo molto gradevole e adatta alle dita, ma a che serve, se tra un anno dismetteranno lo sviluppo di Symbian a favore di Windows Phone?
Solido11 Aprile 2011, 10:01 #2
gli analisti danno symbian per spacciato e cmq si assomiglia sia ad andorid che a iOs!
fendermexico11 Aprile 2011, 10:08 #3
Originariamente inviato da: Solido
gli analisti danno symbian per spacciato e cmq si assomiglia sia ad andorid che a iOs!


veramente allora tutti assomigliano all'amiga perchè hanno delle icone su uno schermo...
totoepeppino11 Aprile 2011, 10:11 #4
dico la mia:
ho provato per bene android ed è un ottimo os.
Tuttavia con nessuna delle marche provate con tale sistema operativo ho ritrovato il vecchio feeling che
avevo con nokia.
Spero nokia si risollevi perchè, in verità, non vedo l'ora di ritornarci e questo video mi ha trasmesso buone sensazioni.
Mr_Paulus11 Aprile 2011, 10:24 #5
veramente quella non è la nuova interfaccia, è solo il tema che sarà presente sull'X7 con la pr2 (con le icone che si presume saranno nella nuova interfaccia), la nuova interfaccia sarà completamente diversa dall'attuale e per ora si ha solo qualche screen dato che di sicuro arriverà dopo l'estate..
danyroma8011 Aprile 2011, 10:26 #6
Symbian ha bisogno di un bel restyling grafico, perché come OS non è per niente da buttare, purtroppo Nokia l'ha capito il ritardo e ora sta cercando di recuperare.
braindamage8711 Aprile 2011, 10:26 #7
In realtà il video non è la presentazione della nuova interfaccia di Symbian, ma è la presentazione di un nuovo smartphone da parte di Tre UK (il Nokia X7), che è molto probabile venga annunciato da Nokia domani.

Seppur l'interfaccia di X7 abbia qualche somiglianza con la prossima versione di Symbian non si tratta ancora di quest ultima!
whitecrowsrain11 Aprile 2011, 10:35 #8
Originariamente inviato da: Asterion
La trovo molto gradevole e adatta alle dita, ma a che serve, se tra un anno dismetteranno lo sviluppo di Symbian a favore di Windows Phone?


Serve a completare il software del telefono attualmente top gamma della Nokia.. se abbandonassero subito il symbian tutte le persone che come me, hanno comprato l'N8 tra un anno o più, quando ci saranno i primi terminali con WM7 non si sognerebbero di comprarlo nemmeno se glie lo tirassero addosso!!

Tra l'altro stanno uscendo altri terminali Symbian^3 quindi è ovvio che vorranno sfruttare questo OS finché potranno, di conseguenza ci saranno aggiornamenti di qui almeno fino alla fine dell'anno (è prevista una che una PR.3.0).. sempre se e dico se questo WM7, che ricordo attualmente essere un sistema a dir poco ridicolo, riuscirà a sostituire il Symbian...

Originariamente inviato da: braindamage87
In realtà il video non è la presentazione della nuova interfaccia di Symbian, ma è la presentazione di un nuovo smartphone da parte di Tre UK (il Nokia X7), che è molto probabile venga annunciato da Nokia domani.

Seppur l'interfaccia di X7 abbia qualche somiglianza con la prossima versione di Symbian non si tratta ancora di quest ultima!


L'X7 avrà come OS il Simbyan^3 con PR2.0!!
Asterion11 Aprile 2011, 10:36 #9
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
veramente quella non è la nuova interfaccia, è solo il tema che sarà presente sull'X7 con la pr2 (con le icone che si presume saranno nella nuova interfaccia), la nuova interfaccia sarà completamente diversa dall'attuale e per ora si ha solo qualche screen dato che di sicuro arriverà dopo l'estate..


Dopo l'estate? Ma Nokia non smetterà di produrre dispositivi Symbian quando, tra un anno circa, commercializzeranno i terminali WP/?

Originariamente inviato da: danyroma80
Symbian ha bisogno di un bel restyling grafico, perché come OS non è per niente da buttare, purtroppo Nokia l'ha capito il ritardo e ora sta cercando di recuperare.


Ho perso qualche notizia importante? Io sapevo che Nokia non avrebbe più sviluppato Symbian, a parte il periodo di transizione.

Originariamente inviato da: braindamage87
In realtà il video non è la presentazione della nuova interfaccia di Symbian, ma è la presentazione di un nuovo smartphone da parte di Tre UK (il Nokia X7), che è molto probabile venga annunciato da Nokia domani.

Seppur l'interfaccia di X7 abbia qualche somiglianza con la prossima versione di Symbian non si tratta ancora di quest ultima!


Spero che Nokia non abbandoni del tutto Symbian. Se questi dispositivi andranno bene forse ci ripenseranno, almeno in parte.
Asterion11 Aprile 2011, 10:45 #10
Originariamente inviato da: whitecrowsrain
Serve a completare il software del telefono attualmente top gamma della Nokia.. se abbandonassero subito il symbian tutte le persone che come me, hanno comprato l'N8 tra un anno o più, quando ci saranno i primi terminali con WM7 non si sognerebbero di comprarlo nemmeno se glie lo tirassero addosso!!

Tra l'altro stanno uscendo altri terminali Symbian^3 quindi è ovvio che vorranno sfruttare questo OS finché potranno, di conseguenza ci saranno aggiornamenti di qui almeno fino alla fine dell'anno (è prevista una che una PR.3.0).. sempre se e dico se questo WM7, che ricordo attualmente essere un sistema a dir poco ridicolo, riuscirà a sostituire il Symbian...



L'X7 avrà come OS il Simbyan^3 con PR2.0!!


Visto che ci sono investimenti con Symbian, non capisco perché Nokia non possa portare avanti in parallelo i due sistemi operativi. Symbian avrà pure perso strada rispetto ai concorrenti, ma ha ancora un ampio bacino di utenza. Se sistemassero Symbian (e mi sembra siano sulla buona strada) avrebbero i numeri per competere.