Surface Duo da inizio 2021 in vendita anche fuori dagli USA

Surface Duo da inizio 2021 in vendita anche fuori dagli USA

Saranno inizialmente poche le nazioni che proporranno ai consumatori interessati il primo, e per ora unico, smartphone Microsoft appartenente alla famiglia Surface

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Telefonia
MicrosoftSurface
 

E' in vendita dallo scorso mese di settembre ma solo negli Stati Uniti: parliamo di Microsoft Surface Duo, il primo smartphone dell'azienda americana appartenente alla famiglia di prodotti Surface caratterizzato da una struttura costruttiva molto originale.

E' infatti composto da due schermi collegati da una cerniera, che si ripiegano uno sopra l'altro come se fossero un libro. Cuore di questo smartphone è il sistema operativo Google Android, al quale è stata implementata una profonda integrazione con i servizi sviluppati da Microsoft.

surface2oct2019000023.jpg

Con un post nel proprio blog ufficiale Microsoft ha ufficializzato la messa in vendita di Surface Duo anche in altre regioni a partire dall'inizio del 2021. Questo prodotto sarà disponibile in Canada, Francia, Germania e Regno Unito ma non è stata ancora comunicata una data specifica per il debutto sul mercato.

Facile ipotizzare che questa informazione possa venir rilasciata a inizio 2021, magari in concomitanza con la presentazione dei nuovi prodotti della famiglia Surface. Microsoft è infatti chiamata al lancio delle prossime generazioni dei propri prodotti mobile, nello specifico Surface Pro 8 e Surface Laptop 4.

Riassumiamo le caratteristiche tecniche di Surface Duo: è dotato di due schermi AMOLED separati da 5,6 pollici con risoluzione 1800 x 1350 pixel e aspect ratio 4:3. Microsoft li chiama PixelSense Fusion. Con entrambi gli schermi appaiati (apertura a 360 gradi) si forma un'area di lavoro di 8,1 pollici (2700 x 1800 pixel) con aspect ratio 3:2. Per proteggere gli schermi Microsoft ha adottato un vetro Gorilla Glass e nella confezione include un bumper. Da chiuso Surface Duo ha dimensioni di 145,2 x 93,3 x 9,9 mm, mentre da aperto si passa a 145,2 x 186,9 x 4,8 mm, per un peso di 250 grammi.

Surface Duo integra un SoC Qualcomm Snapdragon 855, 6 GB di RAM e storage fino a 256 GB (l'offerta base prevede 128 GB). Supporta la connettività LTE, ma non 5G, così come non ha l'NFC, mentre non mancano Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0. Due le batterie a bordo, sotto i due schermi, che nel complesso garantiscono una capacità di 3577 mAh che secondo Microsoft è sufficiente per 15,5 ore di registrazione video, fino a 10 giorni di standby e fino a 27 ore di chiamate.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis16 Dicembre 2020, 11:34 #1
Riescono a mettere batterie da 5000mAh su metà dello spazio praticamente in qualsiasi smartphone e loro con il doppio della superficie ne inseriscono la metà?
gomax16 Dicembre 2020, 12:14 #2
C'era giusto un angolino vuoto nella vetrina degli epic fail di Microsoft, questo gioiello troneggerà magnificamente.

Ciao
Shirov16 Dicembre 2020, 12:54 #3
Così è abbastanza inutile. E' da capire se si tratta di un prodotto in test, per verificare le reazioni del mercato e del sistema stesso a cui farà seguito una versione diciamo 2.0 che non potrà che proporre migliorie radicali, oppure proprio ci credono davvero e allora sarebbe un po' grave. Batteria, supporto 5g e 8Gb di memoria per iniziare, via l'855 e non so i pannelli come rendano magari quelli non sono male... poi c'è da vedere il prezzo....
s0nnyd3marco16 Dicembre 2020, 13:40 #4
Originariamente inviato da: gomax
C'era giusto un angolino vuoto nella vetrina degli epic fail di Microsoft, questo gioiello troneggerà magnificamente.

Ciao


Angolino nella vetrina degli epic fail? No. Questo merita uno spazio tutto suo su un apposito supporto e con targetta celebrativa
fv202016 Dicembre 2020, 16:45 #5
Sarò forse ingenuo, ma penso che per questo tipo di prodotti dovremmo abbandonare i discorsi strettamente "tecnici" quali il processore, la RAM, la capacità della batteria, ... per concentrarci piuttosto sulla loro usabilità.

Ho avuto la fortuna di compra re un Samsung Fold 2 a metà prezzo (promozione Samsung + Unieuro) e onestamente non ricordo nessuno dei dati sopracitati, ma lo sto usando da tre settimane con grande soddisfazione: per il mio lavora mi basta usare le mail, office e internet e tutto questo funziona con una semplicità e fluidità impressionanti! Lo schermo più grande, quando necessario, mi permette di rinunciare al tablet e posso così girare solo con telefono e portatile. Alla sera lo metto in carica e tutto e'a posto... Penso che questi dispositivi di nuova generazione vadano provati prima di criticarli e che il giudizio vada dato sulla usabilità piuttosto che sulle mere caratteristiche tecniche. Voi cosa dite?
john6616 Dicembre 2020, 17:06 #6
che hai ragione ! Se poi "..sistema operativo Google Android, al quale è stata implementata una profonda integrazione con i servizi sviluppati da Microsoft." vuol anche dire ottimizzazione dell'os con l'hardware che c'è sotto non è necessario avere un cell con ram/cpu superiori ad un pc portatile medio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^