Supporto al ray tracing per la GPU AMD a bordo del prossimo Samsung Exynos
Durante la conferenza al Computex 2021, AMD ha annunciato che entro fine anno condividerà maggiori dettagli sulla GPU mobile "RDNA 2 custom" che vedremo a bordo di un SoC Exynos di Samsung per smartphone di fascia alta. Il CEO Lisa Su ha anticipato il supporto al ray tracing e al variable rate shading (VRS).
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Giugno 2021, alle 13:06 nel canale TelefoniaExynosSamsungRDNARadeonAMD
Il ray tracing arriverà anche sugli smartphone di fascia alta nel breve periodo. È dal giugno 2019 che Samsung e AMD stanno lavorando, in rigoroso silenzio, per portare la grafica Radeon RDNA (RDNA) all'interno dei system on chip Exynos. Finalmente, entro l'anno, vedremo i frutti del duro lavoro svolto in questi anni dalle due aziende.
AMD ha dichiarato al Computex 2021 che entro l'anno divulgherà insieme a Samsung maggiori dettagli, quindi ci sarà un annuncio di qualche genere, insieme probabilmente a dimostrazioni prestazionali. Non è da escludere un debutto effettivo del SoC con GPU AMD nel 2022, a bordo del Galaxy S22 e magari anche su qualche notebook.

Queste sono le esatte parole - in inglese - pronunciate da Lisa Su, CEO di AMD: "The next place you'll find RDNA 2 will be the high-performance mobile phone market. AMD has partnered with industry leader Samsung to accelerate graphics innovation in the mobile market, and we're happy to announce we will bring custom graphics IP to Samsung's next flagship SoC, with ray-tracing and variable rate shading capabilities. We’re really looking forward to Samsung providing more details later this year".
Nella nota stampa diffusa nel post-evento, AMD aggiunge: "AMD is partnering with Samsung on its next generation Exynos SoC, which will feature custom AMD RDNA 2 architecture-based graphics IP that brings raytracing and variable rate shading capabilities to flagship mobile devices".
Il prossimo Exynos dell'azienda sudcoreana avrà quindi una GPU basata su architettura RDNA 2 custom, ossia modificata, in grado non solo di offrire le consuete prestazioni grafiche a cui i chip grafici di AMD ci hanno abituato, ma anche il supporto al ray tracing e al Variable Rate Shading (clicca qui per approfondire), due tecnologie finora diffuse solo nel mondo dei PC e delle console.
Il VRS, in realtà, è supportato anche dalla GPU Adreno 600 integrata nello Snapdragon 888 di Qualcomm, ma l'aggiunta del supporto al ray tracing rappresenta una novità assoluta per il settore, tassello finale per vedere la tecnologia diffondersi in modo capillare. Tra l'altro anche ARM è al lavoro per supportarla con le GPU Mali destinate ai futuri SoC basati su ARMv9, ma probabilmente servirà più tempo, forse bisognerà attendere fino al 2023.
AMD e Samsung potrebbero quindi tracciare la strada per l'intero settore e non si può che essere molto curiosi sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi, fondamentali nel settore smartphone: l'architettura RDNA 2 ha dato prova su PC e console di grandissima efficienza, ma AMD sarà riuscita a superarsi? Lo scopriremo tra qualche mese.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRimane che Lisa Su e piu simpatica di Mr. Gilet in Pelle!
davvero inutile, solo ad aumentarne i costi
davvero inutile, solo ad aumentarne i costi
Esempio 1)
Sei al bar, ti accorgi di non aver ne carta di credito ne portafogli, ti metti a minare un poco di eth e voilah! hai il caffè!
Esempio 2)
....come quello sopra ma perdendoci piu tempo.... il cinema costa di più !
MINIERA TASCABILE!
Per dire di averlo.
Aumentare i costi ? Con l'etichetta Ray Tracing supported aumenteranno le vendite.
(intendo il TERMINATOR di Schwarzenegger)
Esempio 1)
Sei al bar, ti accorgi di non aver ne carta di credito ne portafogli, ti metti a minare un poco di eth e voilah! hai il caffè!
Esempio 2)
....come quello sopra ma perdendoci piu tempo.... il cinema costa di più !
MINIERA TASCABILE!
nvidia con la shield ha dimostrato che con una modesta cpu arm ed un chip grafico decente si puo' giocare in streaming a tutto, non vedo per quale motivo non si debbano proporre soluzioni simili.
Il raytracing con lo streaming non centra una mazza, non ha mica bisogno di GPU col supporto RT per poterlo visualizzare.
Le unità RT servono per l'elaborazione, ma in caso di streaming il problema non esiste, è un segnale video che bisogna solamente mandare a video.
... non è proprio così, è un flusso di dati video, necessita un IN/OUT di dati e per uno smartphone consumare un 40Gb/s per giocare, non è nemmeno pianificabile, poi in movimento con zone che offrono solo EDGE (64Kb/s) non è fattibile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".