Supporto al ray tracing per la GPU AMD a bordo del prossimo Samsung Exynos

Supporto al ray tracing per la GPU AMD a bordo del prossimo Samsung Exynos

Durante la conferenza al Computex 2021, AMD ha annunciato che entro fine anno condividerà maggiori dettagli sulla GPU mobile "RDNA 2 custom" che vedremo a bordo di un SoC Exynos di Samsung per smartphone di fascia alta. Il CEO Lisa Su ha anticipato il supporto al ray tracing e al variable rate shading (VRS).

di pubblicata il , alle 13:06 nel canale Telefonia
ExynosSamsungRDNARadeonAMD
 

Il ray tracing arriverà anche sugli smartphone di fascia alta nel breve periodo. È dal giugno 2019 che Samsung e AMD stanno lavorando, in rigoroso silenzio, per portare la grafica Radeon RDNA (RDNA) all'interno dei system on chip Exynos. Finalmente, entro l'anno, vedremo i frutti del duro lavoro svolto in questi anni dalle due aziende.

AMD ha dichiarato al Computex 2021 che entro l'anno divulgherà insieme a Samsung maggiori dettagli, quindi ci sarà un annuncio di qualche genere, insieme probabilmente a dimostrazioni prestazionali. Non è da escludere un debutto effettivo del SoC con GPU AMD nel 2022, a bordo del Galaxy S22 e magari anche su qualche notebook.

Queste sono le esatte parole - in inglese - pronunciate da Lisa Su, CEO di AMD: "The next place you'll find RDNA 2 will be the high-performance mobile phone market. AMD has partnered with industry leader Samsung to accelerate graphics innovation in the mobile market, and we're happy to announce we will bring custom graphics IP to Samsung's next flagship SoC, with ray-tracing and variable rate shading capabilities. We’re really looking forward to Samsung providing more details later this year".

Nella nota stampa diffusa nel post-evento, AMD aggiunge: "AMD is partnering with Samsung on its next generation Exynos SoC, which will feature custom AMD RDNA 2 architecture-based graphics IP that brings raytracing and variable rate shading capabilities to flagship mobile devices".

Il prossimo Exynos dell'azienda sudcoreana avrà quindi una GPU basata su architettura RDNA 2 custom, ossia modificata, in grado non solo di offrire le consuete prestazioni grafiche a cui i chip grafici di AMD ci hanno abituato, ma anche il supporto al ray tracing e al Variable Rate Shading (clicca qui per approfondire), due tecnologie finora diffuse solo nel mondo dei PC e delle console.

Il VRS, in realtà, è supportato anche dalla GPU Adreno 600 integrata nello Snapdragon 888 di Qualcomm, ma l'aggiunta del supporto al ray tracing rappresenta una novità assoluta per il settore, tassello finale per vedere la tecnologia diffondersi in modo capillare. Tra l'altro anche ARM è al lavoro per supportarla con le GPU Mali destinate ai futuri SoC basati su ARMv9, ma probabilmente servirà più tempo, forse bisognerà attendere fino al 2023.

AMD e Samsung potrebbero quindi tracciare la strada per l'intero settore e non si può che essere molto curiosi sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi, fondamentali nel settore smartphone: l'architettura RDNA 2 ha dato prova su PC e console di grandissima efficienza, ma AMD sarà riuscita a superarsi? Lo scopriremo tra qualche mese.

13 Commenti
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Gringo [ITF]01 Giugno 2021, 13:12 #1
Di sicuro conoscendo samsung lo lancerà solo sui modelli che la gente non vuole ma lei vuole imporre, quindi i "Pieghevoli".... ma staremo a vedere, si sà mai che sotto sotto se ne esca nVidia con un suo processore AIO come per il prossimo Nintendo Switch...
Rimane che Lisa Su e piu simpatica di Mr. Gilet in Pelle!
michele_legnano01 Giugno 2021, 14:27 #2
ma a che serve il ray tracing su un cellulare???

davvero inutile, solo ad aumentarne i costi
Roran01 Giugno 2021, 14:33 #3
Originariamente inviato da: michele_legnano
ma a che serve il ray tracing su un cellulare???

davvero inutile, solo ad aumentarne i costi
Per i pro gamer mobile ovvero coloro che acquistano i vari rog phone, black shark e via dicendo
Gringo [ITF]01 Giugno 2021, 15:17 #4
Non sapete vedere avanti, cavolo....

Esempio 1)
Sei al bar, ti accorgi di non aver ne carta di credito ne portafogli, ti metti a minare un poco di eth e voilah! hai il caffè!

Esempio 2)
....come quello sopra ma perdendoci piu tempo.... il cinema costa di più !

MINIERA TASCABILE!
nickname8801 Giugno 2021, 15:23 #5
Originariamente inviato da: michele_legnano
ma a che serve il ray tracing su un cellulare???

Per dire di averlo.

Aumentare i costi ? Con l'etichetta Ray Tracing supported aumenteranno le vendite.
sbaffo01 Giugno 2021, 19:10 #6
stai a vedere che avremo gli exynos con rdna2 e le apu amd ancora con vega!
Cappej01 Giugno 2021, 19:49 #7
exionns+RDNA2 = batteria nucleare a idrogeno come il T-850



(intendo il TERMINATOR di Schwarzenegger)
acerbo01 Giugno 2021, 19:50 #8
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Non sapete vedere avanti, cavolo....

Esempio 1)
Sei al bar, ti accorgi di non aver ne carta di credito ne portafogli, ti metti a minare un poco di eth e voilah! hai il caffè!

Esempio 2)
....come quello sopra ma perdendoci piu tempo.... il cinema costa di più !

MINIERA TASCABILE!


nvidia con la shield ha dimostrato che con una modesta cpu arm ed un chip grafico decente si puo' giocare in streaming a tutto, non vedo per quale motivo non si debbano proporre soluzioni simili.
nickname8801 Giugno 2021, 21:04 #9
Originariamente inviato da: acerbo
nvidia con la shield ha dimostrato che con una modesta cpu arm ed un chip grafico decente si puo' giocare in streaming a tutto, non vedo per quale motivo non si debbano proporre soluzioni simili.

Il raytracing con lo streaming non centra una mazza, non ha mica bisogno di GPU col supporto RT per poterlo visualizzare.
Le unità RT servono per l'elaborazione, ma in caso di streaming il problema non esiste, è un segnale video che bisogna solamente mandare a video.
Gringo [ITF]02 Giugno 2021, 14:53 #10
è un segnale video che bisogna solamente mandare a video.

... non è proprio così, è un flusso di dati video, necessita un IN/OUT di dati e per uno smartphone consumare un 40Gb/s per giocare, non è nemmeno pianificabile, poi in movimento con zone che offrono solo EDGE (64Kb/s) non è fattibile.

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