Sunrise Calendar verso il tramonto: stop dal 31 agosto, risorse dirottate su Microsoft Outlook

Sunrise Calendar verso il tramonto: stop dal 31 agosto, risorse dirottate su Microsoft Outlook

Sunrise Calendar, apprezzata app Android e iOS dedicata alla gestione del calendario, non sarà più supportata a partire dal 31 agosto prossimo. L'azienda sviluppatrice è stata acquisita da Microsoft all'inizio del 2015.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Telefonia
Microsoft
 

Dall'alba, al tramonto. Può essere sinteticamente descritto in questi termini il ciclo di vita di Sunrise (letteralmente 'alba') Calendar che si prepara a dire addio alla base di utenti Android e iOS che l'hanno apprezzata nel corso del tempo. Sunrise Calendar, una delle app per dispositivi mobili più complete, non sarà più supportata a partire dal 31 agosto prossimo. La decisione è stata formalizzata dagli sviluppatori in un post pubblicato nelle scorse ore nel blog ufficiale.

Sunrise Calendar

L'azienda sviluppatrice è stata acquisita da Microsoft all'inizio del 2015, ha iniziato ad operare a stretto contatto con il personale della casa di Redmond per potenziare i prodotti Office, pur continuando, nei mesi successivi, a mantenere aggiornato il client ufficiale di Sunrise Calendar per Android e iOS e la versione desktop. La notizia non arriva in maniera del tutto inaspettata, tenuto conto che indizi in tal senso erano emersi esaminando il ritmo degli aggiornamenti dei client mobile sempre più dilatato nel corso del tempo (es. l'ultimo update del client iOS risale a luglio 2015). 

Non siamo più in grado di fornire supporto e aggiornamenti a Sunrise. Nessuna nuova funzionalità. Niente bugfix .. Per questa ragione, rimuoveremo Sunrise dagli store di app tra pochi giorni. Il 31 agosto chiuderemo ufficialmente l'applicazione che smetterà di funzionare. 

A partire da fine agosto, quindi, l'app, anche se installata su dispositivi Android e iOS, non potrà più essere utilizzata. Le alternative non mancano di certo, ma chi aveva apprezzato il lavoro svolto dal tema di sviluppo dovrà iniziare a prendere in considerazione l'utilizzo delle app di Outlook, visto che gli sforzi degli sviluppatori si concentreranno sul loro potenziamento. 

Stiamo lavorando duramente per portare la 'magia' di Sunrise nelle app di Outlook, con tutte le funzionalità più apprezzate, riguardanti i calendari, le icone degli appuntamenti e le app calendario. 

Staccare la spina a Sunrise Calendar è giustificato dal punto di vista di Microsoft che gestisce in prima persona le risorse destinate al team di sviluppo a seguito dell'acquisizione. Eliminare la duplicazione dei servizi e dei prodotti affini, convogliando il know-how del team di Sunrise in Outllook, si traduce in un'ottimizzazione delle risorse disponibili ed evita di disperdere la base installata. 

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hal200112 Maggio 2016, 21:40 #1
Embrace, extend and extinguis.
Krog13 Maggio 2016, 10:48 #2
ha haaaaa
ben vi sta!
tornate su google calendar che è meglio!
Cappej13 Maggio 2016, 11:18 #3
Originariamente inviato da: Hal2001
Embrace, extend and extinguis.


me l'ero persa. bel punto di riflessione.
Grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^