Spotify Running ora disponibile anche per dispositivi Android

Spotify Running ora disponibile anche per dispositivi Android

Annunciata all'inizio dell'anno la nuova funzione del servizio di streaming musicale permette di creare in automatico delle playlist con brani dal ritmo più o meno veloce a seconda del nostro passo durante la corsa

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
Spotify
 

All'inizio di questo 2015, Spotify annunciò l'imminente introduzione di una nuova funzionalità dedicata agli appassionati di fitness all'interno della propria applicazione per lo streaming di contenuti musicali. Il nuovo strumento prende il nome di Spotify Running e promette di adattare la musica contenuta nella playlist degli utenti in base al passo tenuto durante la corsa o più in generale in base al ritmo del nostro allenamento.

La funzione, attivata praticamente da subito per quanto riguarda i dispositivi Apple, ovvero quelli dotati di sistema operativo iOS, è stata estesa a partira da queste ultime ore anche a tutti gli utenti Android. Lo strumento non si basa su alcun algoritmo scientifico e nemmeno necessita di accessori come un cardiofrequenzimetro per determinare il livello di sforzo dell'atleta.

L'applicazione si basa infatti semplicemente sui dati rilevati dai sensori di movimento presenti all'interno di qualsiasi smartphone e in base al ritmo di corsa o di movimento da essi stabilito crea una playlist con dei brani che offrono un bpm più o meno elevato.

Ovviamente Spotify non sceglierà le canzoni in maniera completamente casuale tra i milioni di brani a disposizione ma cercherà comunque di contenere la scelta esplorando i generi musicali che ascoltiamo quotidianamente e che quindi, si presume, rispecchiano i nostri gusti. Qui sorpa riportiamo il video promo ufficiale per la nuova funzione Running.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sopress16 Settembre 2015, 12:32 #1
Con l'accelerometro potrebbe captare i "G" durante la guida e riprodurre musica adeguata.

Lo chiamerei SpotiDrive
Baio7316 Settembre 2015, 13:17 #2
Ma queste notizie provocano inquietudine solo a me??

Baio
sopress16 Settembre 2015, 13:30 #3
Originariamente inviato da: Baio73
Ma queste notizie provocano inquietudine solo a me??

Baio


è triste come vogliano inculcarci anche la "loro" musica.
Ago7216 Settembre 2015, 14:36 #4
Originariamente inviato da: Baio73
Ma queste notizie provocano inquietudine solo a me??

Baio


Posso chiederti perchè questa notizia di provoca inquietudine?
Epoc_MDM16 Settembre 2015, 14:58 #5
Originariamente inviato da: sopress
è triste come vogliano inculcarci anche la "loro" musica.


"Vi inculchiamo la nostra musica dal 1920".
R4iDei16 Settembre 2015, 16:35 #6
A me sta cosa fa tanto ridere...
Non è che se uno corre cambia poi ritmo così tanto, senza contare che uno quanto corre? 30min? 40min? 1ora (la voglio vedere tutta sta gente)?
Tutta sta personalizzazione in 15 canzoni?
Mi pare una cazzata
Ago7216 Settembre 2015, 17:41 #7
Originariamente inviato da: R4iDei
A me sta cosa fa tanto ridere...
Non è che se uno corre cambia poi ritmo così tanto, senza contare che uno quanto corre? 30min? 40min? 1ora (la voglio vedere tutta sta gente)?
Tutta sta personalizzazione in 15 canzoni?
Mi pare una cazzata


C'è parecchia gente che corre per un'ora due/tre volte alla settimana. Tanto per dirne una, fatti un giro su runningforum. Dopo una settimana ad ascoltare la stessa playlist ti rompi un po'

Poi per esperienza personale, ti garantisco che quando inizia una canzone come Lust for Life, il ritmo cambia...

Comunque ci sono studi che sostengono che la musica possa incrementare del 15% le prestazioni.
mrk-cj9416 Settembre 2015, 23:54 #8
Originariamente inviato da: Ago72
Comunque ci sono studi che sostengono che la musica possa incrementare del 15% le prestazioni.


sbagliato, o almeno io sapevo che aumentasse del 20% e fino al 30% (infatti io la mia mezz'ora quotidiana di flessioni me la faccio sempre con "Here Comes the Pain" sotto)
R4iDei17 Settembre 2015, 09:23 #9
Originariamente inviato da: Ago72
C'è parecchia gente che corre per un'ora due/tre volte alla settimana. Tanto per dirne una, fatti un giro su runningforum. Dopo una settimana ad ascoltare la stessa playlist ti rompi un po'

Poi per esperienza personale, ti garantisco che quando inizia una canzone come Lust for Life, il ritmo cambia...

Comunque ci sono studi che sostengono che la musica possa incrementare del 15% le prestazioni.


Non contesto ne che ci sia molta gente che corre un'ora (lo faccio anche io), ne che la solita playlist stufi...

Dici che il ritmo cambia? Bene sarà anche vero (io corro senza musica) ma qui il concetto è che la musica dovrebbe adeguarsi al ritmo non il contrario.
E' questo che non mi convince.
Ago7217 Settembre 2015, 20:07 #10
Originariamente inviato da: R4iDei
Dici che il ritmo cambia? Bene sarà anche vero (io corro senza musica) ma qui il concetto è che la musica dovrebbe adeguarsi al ritmo non il contrario. E' questo che non mi convince.

Tu sostenevi al musica non influisse sul ritmo di corsa, e io ti ho portato un esempio. Poi l'app di spotify fà proprio quello che dici tu:
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Spotify Running e promette di adattare la musica contenuta nella playlist degli utenti in base al passo tenuto durante la corsa o più in generale in base al ritmo del nostro allenamento.