Spedizioni degli smartphone: i dati del terzo trimestre 2018

Spedizioni degli smartphone: i dati del terzo trimestre 2018

Counterpoint Research ha rilasciato le proprie analisi sulle spedizioni degli smartphone nel terzo trimestre 2018. Molti i fattori interessanti come la riduzione complessiva del mercato mentre emerge l'India.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
AppleSamsungHuaweiOppoXiaomiHMD GlobalNokia
 

Counterpoint Research ha rilasciato i nuovi dati per quanto riguarda le spedizioni degli smartphone per il terzo trimestre del 2018 (Q3 '18). Le informazioni prendono in considerazione l'andamento globale del mercato dei dispositivi mobile e forniscono una panoramica semplificata delle vendite. Ecco qualche numero!

spedizioni smartphone dati

Secondo quanto riportato, le spedizioni degli smartphone hanno visto una diminuizione del 5% toccando quota 380 milioni di unità nel trimestre preso in esame con la spinta dei mercati in via di sviluppo che non riescono a coprire le perdite di quelli sviluppati. Il mercato indiano sta raggiungendo dimensioni molto interessanti, superando quello statunitense con Samsung che ha registrato le migliori spedizioni di sempre nel paese asiatico (nonostante il declino a livello globale).

Il mercato cinese non ha invece più la stessa forza di qualche anno fa con una riduzione delle spedizioni iniziate cinque trimestri fa. Altro dato interessante è che i 10 più importanti produttori hanno il 79% del mercato, mentre altri 600 hanno il 21%.

Uno dei brand con la maggiore crescita è stata HMD Global (Nokia Mobile) che ha visto un percentuale del +73% anno su anno. Anche Huawei può sorridere secondo i dati conservando il secondo posto tra i produttori con una crescita annuale del 33%. Apple non si può comunque lamentare in quanto, pur non avendo avuto una crescita nelle spedizioni degli smartphone, il costo medio è aumentato così come i profitti generati.

Counterpoint Research ha fornito anche indicazioni sulle quote di mercato dei vari produttori nelle varie regioni. Partendo dall'Europa troviamo che il 31% del mercato è in mano a Samsung, al 22% troviamo Huawei, al 19% Apple mentre chiudono la classifica Xiaomi (4%) e Alcatel (2%).

In Asia si può notare una certa difficoltà per Apple che non compare nelle prime cinque posizioni che sono occupate rispettivamente da Oppo (16%), Huawei (15%), Vivo (15%), Xiaomi (14%) e Samsung (10%).

Di contro in Nord America il colosso di Cupertino può vantare il 39% contro i 26% di Samsung, il 17% di LG, l'8% di Lenovo e il 5% di Alcatel; come si può notare manca Huawei all'appello che non può essere vendute per scelte politiche del governo USA.

In Sud America torna a dominare Samsung con il 37% lasciandosi alle spalle Lenovo (15%), Huawei (13%), LG (6%) e Apple (4%). Infine in Africa e Medio Oriente è sempre Samsung prendersi una fetta considerevole (25%) con Huawei che insegue con l'11%, Tecno con il 9%, iTel con il 7% e Apple con il 5%.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^