Sony Z5 Compact: versione ridotta, ma non nelle prestazioni - Hands-on [VIDEO]

Sony Z5 Compact: versione ridotta, ma non nelle prestazioni - Hands-on [VIDEO]

Sony continua nella strategia di fornire una versione 'ridotta' dei suoi top di gamma. Sony Z5 Compact offre tutte le novità del fratello maggiore Z, ma in un form factor basato su display HD 720p da 4,6"

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
Sony
 

La serie Compact degli smartphone Sony Xperia ha avuto in questi anni un ottimo riscontro da parte del pubblico e anche in occasione del rinnovo della gamma presentato qui a IFA 2015 Sony ha voluto restare sulla stessa strada. Il nuovo Sony Xperia Z5 Compact riprende molte delle caratteristiche del top di gamma Z5, ma le declina in un formato più piccolo, costruito attorno a un display HD 720p da 4,6". La piattaforma octa-core Qualcomm Snapdragon 810 è la stessa del top di gamma Z5, anche se in questo caso la memoria RAM si limita a 2GB. Condivisa con il fratello anche la certificazione IP68 contro acqua e polvere, con il connettore USB impermeabile 'a vista' che ha debuttato su Z3+.

Sony promette due giorni pieni di autonomia e inoltre con l'utilizzo della tecnologia Quick Charge 2.0 di Qualcomm è possibile arrivare a 5,5 ore di utilizzo con solo 10 minuti di ricarica con il caricatore certificato. Come in Z5 anche qui troviamo una fotocamera che integra il nuovo sensore Sony Exmor RS da 23 megapixel, sensore con architettura stacked che promette ottime prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, anche grazie alla sensibilità che può salire fino a 12800 ISO. Caratteristica del sensore è integrare la rilevazione di fase, per una messa a fuoco ibrida molto veloce, che - secondo quanto dichiarato da Sony - può arrivare a 0,03s.

Altra novità in comune con il fratello maggiore è l'integrazione di un sensore di impronte digitali nel pulsante accensione: questo permette do sbloccare il telefono in modo rapido e sicuro senza dover digitare codici o disegnare sequenze sul display del telfonino. Il prezzo di Z5 Compact è fissato in 599 Euro.

[HWUVIDEO="1869"]Sony Xperia Z5 Compact: versione ridotta, ma non nelle prestazioni - Hands-on[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LASCO03 Settembre 2015, 16:51 #1
Prezzo ridicolo (ci si poteva aspettare almeno 3GB di RAM, risoluzione 1080p ed una batteria più ampia)!!
Terminale identico allo z3 compact, con fotocamera e processore aggiornati e pochi altri dettagli cambiati rispetto allo z3c.
Sarà almeno munito di stabilizzatore ottico stavolta?
sniperspa03 Settembre 2015, 16:56 #2
Peccato per la ram, ma non credo sarà un grosso problema vista la risoluzione del display limitata

Il prezzo credo scenderà velocemente comunque
Matthew7903 Settembre 2015, 17:13 #3
Per un terminale oggettivamente meno up-to-date dal lato hardware di quanto fosse Z3 Compact all'uscita i +100€ di aumento mi paiono del tutto ingiustificati. E' una minor update, quindi al massimo riproponi lo stesso prezzo.

P.S.: ha la stessa densità ppi di iPhone6, con 720p la batteria ringrazia...e mica poco.

Ma 3GB di ram, ricarica wireless e una estetica meno dozzinale sarebbero stati auspicabili. Poi c'è l'incognita del "caloroso" 810...
acerbo03 Settembre 2015, 18:00 #4
appena esce ci sarà il boom di vendite di Z3 compact
sniperspa03 Settembre 2015, 19:37 #5
Originariamente inviato da: Matthew79
Per un terminale oggettivamente meno up-to-date dal lato hardware di quanto fosse Z3 Compact all'uscita i +100€ di aumento mi paiono del tutto ingiustificati. E' una minor update, quindi al massimo riproponi lo stesso prezzo.

P.S.: ha la stessa densità ppi di iPhone6, con 720p la batteria ringrazia...e mica poco.

Ma 3GB di ram, ricarica wireless e una estetica meno dozzinale sarebbero stati auspicabili. Poi c'è l'incognita del "caloroso" 810...


Io speravo aspettassero per farlo uscire con lo snap 820 che dicano consumi la metà dell'810.

Della ram onestamente me ne frega gran poco, anche della densità di pixels (io sullo Z1 c non sento sinceramente necessità di densità maggiore) ed esteticamente a me piace onestamente...mi da la sensazione di essere più curata dello Z3 e meno delicata dello Z1 quella cornice.

certo che se avesse avuto uno snap 820 con quella batteria da 2700 credo sarebbe potuto arrivare tranquillamente a 3 4 giorni di autonomia con utilizzo normale!

Per quanto riguarda il calore sembra che finalmente abbiano parzialmente risolto il problema dai primi test sullo Z5 (https://www.youtube.com/watch?v=1BfBakhs8To) ma sarà poi tutto da vedere con test approfonditi.
bonzoxxx04 Settembre 2015, 00:08 #6
aspetto questo e mi prendo lo z3 compact..
Tennic04 Settembre 2015, 01:14 #7
L'unica cosa che sinceramente reputo interessante, è il comparto fotografico (che spero all'altezza delle caratteristiche enunciate) ed il lettore di impronte digitali, che mancavano in questa fascia di prodotti Sony, la concorrenza di pari livello ne è infatti dotata... Vediamo le prime prove pratiche, dato che sulla carta anche il 21Mpixel di ora doveva fare faville... Ed invece
Marko#8804 Settembre 2015, 07:49 #8
Originariamente inviato da: LASCO
Prezzo ridicolo (ci si poteva aspettare almeno 3GB di RAM, risoluzione 1080p ed una batteria più ampia)!!
Terminale identico allo z3 compact, con fotocamera e processore aggiornati e pochi altri dettagli cambiati rispetto allo z3c.
Sarà almeno munito di stabilizzatore ottico stavolta?


Concordo sul prezzo ridicolo.
Dei 3gb di ram cosa te ne fai? Ma quelli si tollerano, l'assurdità è chiedere i 1080... è un 4.6" cristo dio, a cosa diavolo servirebbe un FHD?

Originariamente inviato da: bonzoxxx
aspetto questo e mi prendo lo z3 compact..


Credo farò la stessa cosa fra qualche mese

Comunque sono pazzi, 599 è un prezzo assurdo per un cellulare del genere. Va bene che è un top di gamma piccolo ma è comunque una cfira troppo alta, specie perchè il 3 al lancio costava 100 euro in meno.
Vabè del 5 fottesega, speriamo solo che il 3 scena in fretta sotto i 300.
Epoc_MDM04 Settembre 2015, 09:10 #9
Chi chiede 3gb di RAM e FHD su uno Z3C, semplicemente, non ha MAI visto ne PROVATO uno Z3C

A me ispirava per l'usb a vista e il sensore di impronte rispetto al mio, del resto poco mi sarebbe cambiato. Certo che 100€ in più non sono pochi.
floc04 Settembre 2015, 11:01 #10
con l'810? Ma perche'? Assuro che qualcuno volesse il fullHD, a cosa sarebbe servito? Ad ammazzare la batteria?

Interessante il sensore, ma troppo poco.