Sony Xperia Z5, Z3+ e Z4 Tablet ricevono Android 6.0 Marshmallow

Sony Xperia Z5, Z3+ e Z4 Tablet ricevono Android 6.0 Marshmallow

I dispositivi di punta del produttore nipponico ricevono l'ultima major release di Android, la 6.0 Marshmallow. Ecco in breve le novità e cosa, invece, manca con l'ultimo aggiornamento

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
SonyAndroidXperia
 

La società giapponese ha annunciato che è appena cominciato il roll-out internazionale di Android 6.0 Marshmallow per alcuni dei dispositivi più importanti della sua line-up: Xperia Z5 (incluse le varianti Premium e Compact), Xperia Z3+ e Xperia Z4 Tablet. La notizia arriva a circa una settimana dal rilascio dell'aggiornamento per Xperia Z5 da parte dell'operatore NTT Docomo, ma in questo caso parliamo di un roll-out su scala globale in tutti i paesi del mondo.

Sony Xperia Z5

Ribadiamo che la società ha rilasciato Android Marshmallow in versione 6.0, e non la più recente 6.0.1, anche se sono presenti tutti i pacchetti di sicurezza ufficiali rilasciati da Google durante lo scorso mese di febbraio. Il firmware è noto con l'identificativo 32.1.A.1.163, e offre le novità principali della versione stock di Marshmallow. Manca invece il supporto alla modalità STAMINA, che includeva nelle precedenti versioni del software alcune opzioni di risparmio energetico.

Fra le novità presenti citiamo le opzioni dei permessi delle singole applicazioni più capillari rispetto a Lollipop, un nuovo launcher e Doze, la funzionalità che consente di gestire in maniera dinamica le applicazioni in background in modo da aumentare l'autonomia operativa. È probabile che la società abbia dovuto rinunciare a STAMINA proprio per alcune incompatibilità con Doze, tuttavia è stato promesso un futuro aggiornamento del firmware che includerà entrambe le tecnologie.

Come fatto da altri produttori prima di Sony, la sua versione di Marshmallow non include la feature Adoptable Storage, che permette di trattare la microSD integrata sullo smartphone come se fosse un'estensione della memoria di storage del dispositivo. Si tratta di una scelta in linea con quanto effettuato da Samsung ed LG per i più recenti top di gamma presentati al MWC 2016, che hanno preferito utilizzare procedure personalizzate per ottenere gli stessi vantaggi.

Sony, aggiornamento a Marshmallow
Fonte: Xperiablog.net

Per quanto riguarda Xperia Z3+ la società ha rilasciato l'aggiornamento esclusivamente per la variante single-SIM (E6553), e non ancora per la versione dual-SIM (E6533). Xperia Z4 Tablet riceve invece Marshmallow in tutte le versioni disponibili, sia la Wi-Fi only (SGP712) che la LTE (SGP771).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7708 Marzo 2016, 17:01 #1
mmm..
ricordo che l'elenco dei terminali che avrebbero aggiornato al 6.0 comprendeva lo Z2.
Come mai qui non c'è? lo fanno più avanti o è cambiato qualcosa?
Cronos0008 Marzo 2016, 18:36 #2
Ottimo, sono sempre più soddisfatto del mio Z5.
calabar09 Marzo 2016, 00:39 #3
Bene, ora però aggiornatemi anche gli Z2!
A dire il vero, dato che immagino che gli Z2 non riceveranno molti altri aggiornamenti, non mi dispiacerebbe se aggiornassero alla versione un po' più recente di Android, dato che a quanto pare per questi terminali non l'hanno fatto.
danieleg.dg09 Marzo 2016, 14:44 #4
Peccato per la mancanza di stamina!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^