Sony Xperia XA Ultra ufficiale: 6 pollici e fotocamera frontale OIS da 16 MP

Sony Xperia XA Ultra ufficiale: 6 pollici e fotocamera frontale OIS da 16 MP

Sony annuncia un nuovo dispositivo della nuova famiglia Xperia X. Si chiama Xperia XA Ultra, e fa parlare di sé per la fotocamera da 16MP frontale con stabilizzazione ottica dell'immagine

di pubblicata il , alle 14:37 nel canale Telefonia
SonyXperia
 

Gli smartphone Sony della famiglia Xperia X non sono ancora diffusi al pubblico, tuttavia questo non ha fermato i giapponesi ad annunciare un nuovo dispositivo, Xperia XA Ultra. Il nuovo arrivato, che dovrebbe occupare il segmento medio del settore degli smartphone, è dotato di un ampio display edge-to-edge da 6 pollici a risoluzione Full HD e uno chassis con frame in metallo.

Sony Xperia XA Ultra

Sul fronte hardware Sony Xperia XA Ultra sfrutta un processore MediaTek Helio P10 supportato da 3GB di RAM e 16GB di storage integrato, quest'ultimo espandibile attraverso lo slot microSD a disposizione. Oltre al display edge-to-edge, lo smartphone è interessante soprattutto per il comparto fotografico: al posteriore troviamo un modulo da 21,5MP con auto-focus ibrido, ma è l'unità frontale a catturare l'attenzione. Per i selfie Sony sceglie un modulo da ben 16 megapixel con stabilizzazione ottica.

L'obiettivo del modulo frontale viene supportato da lenti "super-grandangolari" in grado di produrre scatti luminosi in ogni condizione senza spiacevoli effetti di micro-mosso. Rimane purtroppo ancora una volta senza stabilizzazione il modulo posteriore, con la società che sembra privilegiare i selfie di gruppo e non la fotografia tradizionale. Nel nuovo modello mancano la certificazione IP per la resistenza ad intrusioni di liquidi e polvere e la porta USB Type-C.

Xperia XA Ultra sarà disponibile nelle varianti Single e Dual SIM (supportate le Nano) e, nonostante le caratteristiche di design, è decisamente più ingombrante di altri dispositivi. Le dimensioni sono di 164 x 79 mm con uno spessore di 8,4mm: se da una parte il risultato è senza dubbio encomiabile in considerazione del display da 6 pollici (Nexus 6 ad esempio è largo 83mm, ma lungo 159,3mm), dall'altra si tratta comunque di un ingombro da non sottovalutare nel trasporto.

Sony Xperia XA Ultra specifiche tecniche
OS   Android 6 Marshmallow
Display   LCD IPS 6" Full HD (1080p)
SoC   MediaTek Helio P10 MT6755, octa-core 64-bit
RAM   3 GB
Storage   Fino a 16GB espandibili via microSD
Fotocamere   21,5MP Exmor RS - 16MP Exmor RS con OIS
Connettività   Wi-Fi
aGPS
Bluetooth 4.1
NFC
Batteria   2.700mAh
Dimensioni   164 x 79 x 8,4mm
Peso   202 g

Il peso, poi, è di ben 202 grammi, troppi se consideriamo che la batteria integrata è da 2.700mAh, capace, stando ad una stima forse troppo ottimistica da parte di Sony, di garantire fino a due giorni di autonomia operativa su singola carica. Sony Xperia XA Ultra dovrebbe arrivare a luglio nelle varianti Black, White e Lime Gold ad un prezzo non ancora ufficializzato dalla società.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spike7917 Maggio 2016, 14:49 #1
A parte la gara a chi ce l'ha più grosso (megapixel o schermo, scegliete voi), una batteria di soltanto 2700mah su un mostro da 6'' full hd ? Mettete già in conto anche un powerbank per arrivare a sera và....

E poi credo ci sia un errore di fondo... i Mediatek si sa che con la fotografia purtroppo hanno poco da fare, non si avvicinano agli scatti fatti da SOC Qualcomm per via di driver sempre indietro o poco compatibili, non sarebbe stato meglio mettere un classico SnapDragon ?

E ultima cosa...errore di stampa ?
Nel nuovo modello mancano la certificazione IP per la resistenza ad intrusioni di liquidi e polvere e la porta USB Type-C.

non manca un "NON" tra "modello" e "mancano" ?
Cfranco17 Maggio 2016, 14:56 #2
Originariamente inviato da: Spike79
non manca un "NON" tra "modello" e "mancano" ?

Purtroppo è giusto come è scritto, non è impermeabile e ha microUSB v2.0

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^