Sony Xperia 1 II e Xperia 10 II ufficiali: ecco tutte le novità della nuova line-up

Sony Xperia 1 II e Xperia 10 II ufficiali: ecco tutte le novità della nuova line-up

I nuovi Sony Xperia 1 II e Xperia 10 II arriveranno sul mercato in primavera, entrambi con pannello OLED di alta qualità e fotocamere avanzate con il supporto di applicazioni per gli esperti della fotografia. Ecco tutte le novità della nuova gamma.

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Telefonia
SonyXperia
 

Sony non ha annunciato i nuovi smartphone flagship (e non) a Barcellona quest'anno, visto che il Mobile World Congress ha dovuto chiudere i battenti in seguito all'esplosione dell'epidemia di coronavirus in Cina. Di contro l'azienda ci ha invitato alla sede milanese per parlarci dei tre nuovi smartphone: Xperia L4, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, Xperia 1 II, il nuovo top di gamma, Xperia 10 II, e Xperia Pro, pensato al momento solo per il mercato giapponese.

Sony Xperia 1 II, il primo device 5G Sony

Sony Xperia 1 II (si legge Mark 2) si inserisce all'interno della strategia 5G del produttore giapponese e si propone come uno smartphone "dedicato totalmente alla velocità", sia nella creazione che nella riproduzione dei contenuti. È chiaramente il pezzo forte degli annunci odierni di Sony, il nuovo top di gamma pensato per la generazione 2020 di smartphone.

Le specifiche tecniche parlano chiaro: Xperia 1 II è un device senza compromessi.

  • Display: 6.5" 21:9 4K HDR OLED
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 865 5G
  • Supporto a reti 5G sub6
  • Memorie: 8GB RAM / 256GB Storage
  • Fotocamere post.:
    • 16mm: 12MP 1/2.6" Dual-PD AF
    • 24mm: 12MP 1/1.7" Dual-PD AF OIS
    • 70mm: 12MP 1/3.4" PDAF OIS
    • 3D iToF AF
  • Fotocamera front.:
    • 8MP
  • Audio: jack 3.5mm / speaker stereo / Dolby Atmos / Hi-Res Audio / DSEE Ultimate / 360 Reality Audio (HW)
  • Batteria: 4.000mAh con ricarica wireless
  • Certificazione IP65/68
  • Dimensioni: 166 x 72 x 7.9 mm / 181g

Per quanto riguarda il display, Sony ripropone anche quest'anno il formato cinematografico 21:9 con risoluzione 4K Ultra HD all'interno di una diagonale da 6.5". Caratteristica peculiare del nuovo pannello è il supporto alla Motion Blur Reduction, capace di fornire - stando a quanto rivelato dall'azienda - un'esperienza d'uso paragonabile a quella di un pannello con refresh rate di 90Hz. Sotto la scocca troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 865 5G, quindi con supporto alle reti di ultimissima generazione. Xperia 1 II è il primo device Sony a supportare le reti 5G.

Sony ha posto grande attenzione al comparto fotografico, con tecnologie e algoritmi che vengono ripresi direttamente dalla Sony Alpha 9. Sul top di gamma Sony troviamo quattro fotocamere, tutte da 12MP: grandangolare, ultra grandangolare, teleobiettivo con zoom ottico esteso (70mm rispetto ai 24mm del modulo grandangolare) e infine un sensore 3D iToF. Gli obiettivi sono ZEISS con rivestimento T* di alta qualità, mentre abbiamo il supporto a raffiche da massimo 20fps con autofocus continuo misurato 60 volte al secondo.

Il comparto fotografico è supportato non solo dalla ottima app Cinema Pro per i video, che abbiamo apprezzato sul modello di scorsa generazione (qui ulteriormente migliorata, con ad esempio il meter esposimetro e il supporto ai 60fps), ma anche dall'app Photo Pro, che sfrutta un'interfaccia simile a quella che troviamo sulle fotocamere Alpha dell'azienda. La fotocamera principale dello smartphone inoltre supporta il Real-time Eye AF, per mettere a fuoco sugli occhi del soggetto, sia di uomini che di animali.

Su Xperia 1 II ritorna il jack audio da 3.5mm abbinato a un DAC di alta qualità pensato per cuffie di buon livello. Non manca naturalmente il supporto all'Hi-Res Audio, sia via cavo sia via wireless, e a LDAC (il codec proprietario dei giapponesi). Lo smartphone, inoltre, integra un decoder hardware per il 360 Reality Audio (è il primo smartphone al mondo), che consente di eseguire un'equalizzazione mirata sulla base della conformazione del volto dell'utente. Sul fronte audio abbiamo anche DSEE Ultimate (prima presente in versione HX), il quale esegue l'upscaling della sorgente audio e ottimizza meglio le alte frequenze. Due sono gli speaker integrati, entrambi frontali.

Sony Xperia 1 II implementa due vetri Gorilla Glass 6 ed è certificato IP65/68 per la resistenza a liquidi e polvere, mentre la batteria interna è da 4.000mAh con supporto al wireless charging. Arriverà in primavera nei colori Black e Purple, ma Sony non ci ha saputo dare informazioni dettagliate relativamente al prezzo del dispositivo.

Sony Xperia 10 II

Il produttore giapponese ha annunciato anche Sony Xperia 10 II, smartphone anch'esso molto interessante per via della presenza di un display OLED, per la prima volta in questo segmento di mercato da parte di Sony. Il pannello vanta specifiche inferiori rispetto al top di gamma, ma comunque interessanti: abbiamo anche qui il rapporto di 21:9 abbinato però a una diagonale di 6.0" e una risoluzione Full HD+.

La piattaforma hardware è il Qualcomm Snapdragon 665, quindi sul fronte delle reti ci fermiamo al 4G LTE, e abbiamo anche qui doppio Gorilla Glass 6 e certificazione IP65/68.

  • Display: 6.0" 21:9 FHD+ OLED
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 665
  • Supporto a reti 4G 3CA
  • Memorie: 4GB RAM / 128GB Storage
  • Fotocamere post.:
    • 16mm: 8MP
    • 26mm: 12MP PDAF
    • 52mm: 8MP
  • Fotocamera front.:
    • 8MP
  • Audio: jack 3.5mm / Hi-Res Audio / DSEE HX
  • Batteria: 3.600mAh
  • Certificazione IP65/68
  • Dimensioni: 157 x 69 x 8.2 mm / 151g

Tre le fotocamere posteriori: la principale da 12MP con un obiettivo grandangolare, e non mancano ultra grandangolare e teleobiettivo, entrambe con sensori da 8MP. Abbiamo poi un comparto audio meno curato, ma comunque con supporto a Hi-Res Audio e DSEE XH (oltre al jack da 3.5mm) e una batteria da 3.600mAh all'interno di una scocca sensibilmente più compatta e leggera rispetto al flagship. Disponibilità in primavera a un prezzo oggi non conosciuto. Arriverà nelle colorazioni Black e White.

Sony Xperia PRO

Con 16 antenne nel corpo macchina Sony Xperia PRO non è pensato per l'utente comune ed è da sottolineare che non arriverà in Italia per via della mancanza dell'infrastruttura mmWave 5G. Lo smartphone è pensato in esclusiva per i professionisti giapponesi, sfruttando le reti di nuova generazione per fornire dati in tempo reale agli operatori video e collegarsi alle videocamere professionali dell'azienda (anche via HDMI).

Il dispositivo si basa sulla stessa piattaforma hardware di Sony Xperia 1 II, ma in più ha 512GB di storage, un modem compatibile con le mmWave (non solo con le sub6), e connettività HDMI/USB 3.1 Gen2 per rispondere alle esigenze dei professionisti. Il prezzo sarà presumibilmente molto alto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cdr124 Febbraio 2020, 08:56 #1
molto bello
Goofy Goober24 Febbraio 2020, 09:00 #2
Bisogna ringraziare Sony perchè ormai è quasi l'unica a fare terminali di fascia alta senza buchi sullo schermo e con il jack audio 3.5

Lo valuterò quando dovrò cambiare l'attuale Note 9, dato che i suoi eredi hanno perso il "buco" per le cuffie, in compenso hanno forato lo schermo.
Tedturb024 Febbraio 2020, 09:41 #3
Aggiungo che sony offre anche alcune applicazioni proprietarie (come il client di posta) che sono una benedizione per chi non vuole usare il solito spyware di google
demon7724 Febbraio 2020, 10:32 #4
Originariamente inviato da: Tedturb0
Aggiungo che sony offre anche alcune applicazioni proprietarie (come il client di posta) che sono una benedizione per chi non vuole usare il solito spyware di google


Si fai bene.
Anche io quando ci sono bombardamenti con gas nervino mi metto sempre un fazzoletto sulla testa.
demon7724 Febbraio 2020, 10:34 #5
Non posso fare a meno di notare come questo telefono di fascia alta monti un misero sensore da soli 12mpx al posto dei doverosi centootto e compagnia bella.
Ragerino24 Febbraio 2020, 10:34 #6
Finalmente, forse hanno ascoltato le critiche rivolte alle ultime loro generazioni di smartphone.
Ora resta da vedere i prezzi. Il Xperia 10 considerando il hardware è un telefono da 250 euro, vista la concorrenza. Tecnicamente è simile o inferiore al Samsung A50, che ha quasi 1 anno a breve.
s0nnyd3marco24 Febbraio 2020, 10:57 #7
Originariamente inviato da: demon77
Non posso fare a meno di notare come questo telefono di fascia alta monti un misero sensore da soli 12mpx al posto dei doverosi centootto e compagnia bella.


Sony e' sempre stata carente sul marketing: avrebbero dovuto mettere 216 Mpxl!!11!!1!!

Originariamente inviato da: Ragerino
Finalmente, forse hanno ascoltato le critiche rivolte alle ultime loro generazioni di smartphone.
Ora resta da vedere i prezzi. Il Xperia 10 considerando il hardware è un telefono da 250 euro, vista la concorrenza. Tecnicamente è simile o inferiore al Samsung A50, che ha quasi 1 anno a breve.


Sono molto interessato a Xperia 10 mk2: bel design, niente buchi sullo schermo o notch, dinuovo il jack per le cuffie e software pulito SONY. Se mi garantiscono almeno tre anni di aggiornamenti patch (dell'OS frega poco) mi avranno come cliente, anche se costa un po' di piu' di un Samsung.
demon7724 Febbraio 2020, 11:01 #8
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Sono molto interessato a Xperia 10 mk2: bel design, niente buchi sullo schermo o notch, dinuovo il jack per le cuffie e software pulito SONY. Se mi garantiscono almeno tre anni di aggiornamenti patch (dell'OS frega poco) mi avranno come cliente, anche se costa un po' di piu' di un Samsung.


Avevo un Xperia prima dell'attuale P9 Lite.
Devo dire di essermi trovato molto bene, ma ad essere sincero adesso che posso fare un paragone preferisco huawei come sistema.

Per carità, si parla di cazzatine, di fatto sono più che ottimi entrambi.
Ragerino24 Febbraio 2020, 11:19 #9
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco

Sono molto interessato a Xperia 10 mk2: bel design, niente buchi sullo schermo o notch, dinuovo il jack per le cuffie e software pulito SONY. Se mi garantiscono almeno tre anni di aggiornamenti patch (dell'OS frega poco) mi avranno come cliente, anche se costa un po' di piu' di un Samsung.


Diciamo che se fosse uscito l'anno scorso, avrei preferito anche il il Sony al Samsung.
C'è da dire che il A50, che ho ora, ha uno schermo più grande pur avendo dimensioni simili, e batteria più grossa con autonomia piuttosto elevata.

Ci sono determinate funzioni nel Samsung (che ha anche Motorola per dire) per cui farei fatica a tornare indietro. Tipo il 'tap to wake' e le gesture native per bloccare lo schermo ed eseguire altre funzioni. Dell'estetica mi frega poco, trovato belli i 'vecchi' Xperia con design a mattone .

Mi intriga il top di gamma, ma non spenderò mai 1000€ per un telefono per cazzeggiare su facebook e 9gag.
Facessero un mediogamma, se ne riparlerebbe.
Zappz24 Febbraio 2020, 11:27 #10
Niente male il sensore da 1/1.7" finalmente qualcuno che punta sulla grandezza del sensore piuttosto che sui megapixel.
Sono sempre stato un fan Sony, ma non ho mai avuto un loro smartphone, questo potrebbe essere un buon candidato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^