Sony Xperia 1 II arriva davvero e lo fa con in regalo le cuffie wireless con eliminazione del rumore

Sony Xperia 1 II arriva davvero e lo fa con in regalo le cuffie wireless con eliminazione del rumore

Si prospetta come il miglior camera-phone del 2020 per un comparto tecnico ma soprattutto software di altissimo livello. Sony non ha mai brillato per l'ottimizzazione dei suoi sensori sui suoi smartphone. Con Xperia 1 II però sembra aver cambiato tutto.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Telefonia
SonyZeiss
 

Tripla fotocamera con tecnologia di Sony Alpha e ottiche ZEISS calibrate appositamente. Autofocus con scatto continuo fino a 20 fps, calcolo AF/AE 60 volte al secondo e Real Time Eye AF per persone e animali. Cinematography Pro ''creato da CineAlta'' per registrare video in diversi frame rate e accedere a una maggiore varietà di comandi manuali per ottimizzare l’esperienza di ripresa cinematografica. Qualità audio creata grazie agli speaker frontali e al nuovo 360 Reality Audio con esclusiva decodifica hardware per l'ottimizzazione dela qualità. Sono solo alcune delle peculiarità del nuovo Sony Xperia 1 II che da oggi va in pre-ordine ad un prezzo di 1.199€ ma con in regalo anche le cuffie wireless con cancellazione del rumore WH-1000XM3.

 

Sony Xperia 1 II: le sue caratteristiche tecniche

La seconda versione del Sony Xperia 1 è senza dubbio un connubio di specifiche tecniche da primato ma soprattutto anche di un software lato video e fotocamera che nessuno su di uno smartphone aveva ancora pensato e realizzato. Sony questa volta lo ha fatto e sappiamo come in passato non sia mai riuscita ad ottimizzare al meglio i suoi sensori, tra i migliori al mondo. Con Sony Xperia 1 II la storia sembra diversa e sono davvero tante le peculiarità di questo nuovo smartphone a partire proprio dal comparto video e foto che arriva dall'esperienza dell'azienda in questo campo.

C'è la tecnologia AF sviluppata per le fotocamere con obiettivo intercambiabile Alpha di Sony. In questo caso tripla fotocamera offre un autofocus continuo in grado di eseguire il calcolo di AF/AE fino a 60 volte al secondo. Questo significa che Xperia 1 II vanta il primo tracking AF/AE continuo su smartphone per scattare ad alta velocità a un massimo di 20 fps. Le ottiche sono ZEISS e sono appositamente calibrate per lo smartphone. Questo significa che sarà possibile catturare tanti dettagli con precisione grazie alla tecnologia Eye AF delle fotocamere Alpha di Sony per persone e animali. Qui sono tre le lunghezze focali da 16 mm, 24 mm e 70 mm per essere usate da qualsiasi angolazione almeno sulla carta.

C'è poi l'app Cinematography Pro ''creato da CineAlta'' che permette allo smartphone di supportare anche le riprese cinematografiche a un frame rate elevato di 120 fps a 10 bit in risoluzione 2K HDR e 4K HDR 21:9 a 24/25/30/60 fps.

Per il resto la scheda tecnica del nuovo smartphone di Sony vede uno schermo OLED 4K HDR CinemaWide 21:9 da 6,5” che dovrebbe assicurare secondo l'azienda qualità cinematografica alla visione dei film e ottimizzazione durante il gioco. Per un gaming Xperia 1 II può essere abbinato al controller wireless DUALSHOCK 4 di PlayStation 4 ma è presente anche la tecnologia Game Enhancer di Xperia per bloccare lo schermo sull’app di gioco dedicando il device al gioco.

Tanta potenza grazie alla presenza del chipset 5G Qualcomm Snapdragon 865 che vede anche il modem-RF 5G Snapdragon X55: questi offrono prestazioni ottimizzate con CPU e GPU più veloci del 25% rispetto al modello precedente. Il device è dotato di una certificazione IP65/68 per la resistenza all’acqua, vetro Gorilla Glass 6 di Corning ed una potente batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida e wireless.

Le specifiche tecniche parlano chiaro: Xperia 1 II è un device senza compromessi.

  • Display: 6.5" 21:9 4K HDR OLED
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 865 5G
  • Supporto a reti 5G sub6
  • Memorie: 8GB RAM / 256GB Storage
  • Fotocamere post.:
    • 16mm: 12MP 1/2.6" Dual-PD AF
    • 24mm: 12MP 1/1.7" Dual-PD AF OIS
    • 70mm: 12MP 1/3.4" PDAF OIS
    • 3D iToF AF
  • Fotocamera front.:
    • 8MP
  • Audio: jack 3.5mm / speaker stereo / Dolby Atmos / Hi-Res Audio / DSEE Ultimate / 360 Reality Audio (HW)
  • Batteria: 4.000mAh con ricarica wireless
  • Certificazione IP65/68
  • Dimensioni: 166 x 72 x 7.9 mm / 181g

Sony Xperia 1 II: prezzo e disponibilità

Il nuovo Sony Xperia 1 II viene dunque proposto in doppia colorazione, nero o viola e può essere pre-ordinato ad un prezzo di 1.199€ a partire da oggi sull’e-store di Sony. Ma attenzione perché assieme ad Xperia 1 II, si riceveranno anche le cuffie wireless con eliminazione del rumore WH-1000XM3.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo05 Giugno 2020, 10:50 #1
Qualcuno gli spiegasse che gli anni 80 e 90 sono finiti, il marchio Sony che poteva permettersi di vendere oggetti a caro prezzo perché erano effettivamente migliori della concorrenza é finito da un pezzo.
1200 euro ma a chi cazzo pensano di venderlo? Eppure basterebbe guardare il market share per rendersi conto che sono completamente fuori mercato, vai a capirli sti giapponesi ...
unnilennium05 Giugno 2020, 10:51 #2
Bello, in po' telecomando, come si usa adesso. Tra865 e schermo 4k l'autonomia sarà ridicola... E a quel prezzo super scaffale...
CrapaDiLegno05 Giugno 2020, 11:09 #3
pezzo.
1200 euro ma a chi cazzo pensano di venderlo? Eppure basterebbe guardare il market share per rendersi conto che sono completamente fuori mercato, vai a capirli sti giapponesi ...

Perché? C'è gente che compra quei cessi infiniti di Samsung a questi prezzi e Sony non può con un telefono con caratteristiche al top con pure capacità 5G e impermeabilizzazione?
Se poi fai come me che crede che 300 euro per un pezzo di vetro e plastica siano già tanti va bene, ma non per questo gli unici marchi che possono permettersi di vendere terminali a prezzi alti devono necessariamente essere Apple e Samsung.
Tedturb005 Giugno 2020, 11:32 #4
Bello, e finalmente molto sony design.
Un po' enorme pero..
Se avesse un LiDAR me lo piglierei al posto dell'iFogna
acerbo05 Giugno 2020, 11:44 #5
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Perché? C'è gente che compra quei cessi infiniti di Samsung a questi prezzi e Sony non può con un telefono con caratteristiche al top con pure capacità 5G e impermeabilizzazione?
Se poi fai come me che crede che 300 euro per un pezzo di vetro e plastica siano già tanti va bene, ma non per questo gli unici marchi che possono permettersi di vendere terminali a prezzi alti devono necessariamente essere Apple e Samsung.


Se la gente compra i top di gamma samsung e non sony evidentemente é perché li ritiene migliori nel complesso e ad occhio e croce le recensioni delle varie testate confermano sempre i dati di vendita. Ho avuto due samsung e li ritengo ottimi prodotti, anche se non spenderei 1000 euro per uno smartphone manco sotto tortura.
Questo xperia non sappiamo neanche come và perché esce adesso, l'S20 e uscito 3 mesi fà ed il trend di vendite é piuttosto negativo.
Quando il sony arriverà nei negozi a 1200 euro il top di gamma samsung costerà probabilmente anche meno e non penso che ci saranno funzionalità cosi' eclatanti nell'uso quotidiano da farlo preferire ad un marchio che oggi é piu riconosciuto in questo settore.
Tra l'altro mi pare che il sony ha un supporto piu' limitato alle bande 5g rispetto a samsung e come supporto software gli utenti sony si lamentano parecchio della mancanza di aggiornamenti, molto piu' di samsung o di altri brand che vendono 50 volte piu di sony.
CrapaDiLegno05 Giugno 2020, 12:39 #6
Ah, quindi come dicevo, poiché c'è il top gamma Samsung nessun altro può o dovrebbe fare un top gamma equivalente o migliore che tanto non vende perché sono fuori mercato.
Tedturb005 Giugno 2020, 13:18 #7
Originariamente inviato da: acerbo
Se la gente compra i top di gamma samsung e non sony evidentemente é perché li ritiene migliori nel complesso e ad occhio e croce le recensioni delle varie testate confermano sempre i dati di vendita. Ho avuto due samsung e li ritengo ottimi prodotti, anche se non spenderei 1000 euro per uno smartphone manco sotto tortura.
Questo xperia non sappiamo neanche come và perché esce adesso, l'S20 e uscito 3 mesi fà ed il trend di vendite é piuttosto negativo.
Quando il sony arriverà nei negozi a 1200 euro il top di gamma samsung costerà probabilmente anche meno e non penso che ci saranno funzionalità cosi' eclatanti nell'uso quotidiano da farlo preferire ad un marchio che oggi é piu riconosciuto in questo settore.
Tra l'altro mi pare che il sony ha un supporto piu' limitato alle bande 5g rispetto a samsung e come supporto software gli utenti sony si lamentano parecchio della mancanza di aggiornamenti, molto piu' di samsung o di altri brand che vendono 50 volte piu di sony.


Se la gggente ha votato BoJo, trump e i 5stalle e' perche li riteneva migliori nel complesso
Io ho sony e non mi lamento manco per il caspio
acerbo05 Giugno 2020, 14:27 #8
Originariamente inviato da: Tedturb0
Se la gggente ha votato BoJo, trump e i 5stalle e' perche li riteneva migliori nel complesso
Io ho sony e non mi lamento manco per il caspio


esempio del caspio appunto.
Ci si puo' sbagliare una volta o due nel votare un partito o un presidente, il mercato attuale si é delineato nel corso di 10 anni e di fatto marchi come samsung, huawei e xiaomi si sono fatti apprezzare guadagnando quote di mercato, sony ha fatto come il giapponese che é rimasto a difendere l'isola dai nemici non sapendo che la guerra era finita da anni
Mparlav05 Giugno 2020, 15:50 #9
E' un prezzo fuori mercato, considerato che ormai gli smartphone Sony sono la nicchia della nicchia: nel 2019 ne hanno venduti 5 milioni.

Persino in Giappone, il 65% lo fa' Apple, e tra i produttori locali, in sostanza, o scegli Sharp o scegli Sony.
Stefano Landau05 Giugno 2020, 17:19 #10
Originariamente inviato da: acerbo
Se la gente compra i top di gamma samsung e non sony evidentemente é perché li ritiene migliori nel complesso e ad occhio e croce le recensioni delle varie testate confermano sempre i dati di vendita. Ho avuto due samsung e li ritengo ottimi prodotti, anche se non spenderei 1000 euro per uno smartphone manco sotto tortura.
Questo xperia non sappiamo neanche come và perché esce adesso, l'S20 e uscito 3 mesi fà ed il trend di vendite é piuttosto negativo.
Quando il sony arriverà nei negozi a 1200 euro il top di gamma samsung costerà probabilmente anche meno e non penso che ci saranno funzionalità cosi' eclatanti nell'uso quotidiano da farlo preferire ad un marchio che oggi é piu riconosciuto in questo settore.
Tra l'altro mi pare che il sony ha un supporto piu' limitato alle bande 5g rispetto a samsung e come supporto software gli utenti sony si lamentano parecchio della mancanza di aggiornamenti, molto piu' di samsung o di altri brand che vendono 50 volte piu di sony.



La gente compra gli oggetti spinti meglio dal marketing....... Basta vedere i prodotti Apple. Ottimo Marketing, direi imbattibile, prodotti normali che per; costano il doppio se non il triplo di quello che valgono..... e tutti fanno i debiti pur di averli.

Io ho avuto un Samsung Galaxy S7 (troppo grosso per i miei gusti) e provenivo da un xperia z2 compact (rotto perchè qualcuno ci ha appoggiato su una bombola da sub......) e l'ho rimpianto.
Morto il Galaxy sono tornato su un bellissimo sony xz2 compact.
Un po' più piccolo del Galaxy, per cui più tascabile, CPU top di gamma snapdragon, ottimizzazione notevole della batteria che nonostante sia da circa 2900 dura due giornate. E a differenza di quanto dicono....... supporto software notevole. Aggiornamenti mensili, ed è uno dei primi che riceve gli aggiornamenti. Con il Samsung arrivavano molto dopo rispetto al Sony.

L'unico difetto di questo presentato ora ........ display gigantesco, troppo. ed ovviamente prezzo troppo alto.
Il limite di dimensioni per me è rappresentato dalla tascabilità, quindi non più di 5".

Difficilmente spenderei più di 400 € per un telefono.....e con questo ho fatto un'eccezione (costato ai tempi poco meno di 500 €)