Sony svela ufficialmente Xperia Z1: Snapdragon 800 e fotocamera 20.7 megapixel

Sony svela ufficialmente Xperia Z1: Snapdragon 800 e fotocamera 20.7 megapixel

Sony ha annunciato Xperia Z1, smartphone da 5" FullHD resistente all'acqua e con fotocamera da 20.7 megapixel

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Telefonia
SonySnapdragonXperia
 

In occasione di IFA 2013 Sony svela il preannunciato smartphone Xperia Z1 presentandone dettagli e caratteristiche che lo collocano al top nella categoria degli smartphone con elevate funzionalità fotografiche. Il nuovo Xperia Z1 ha un display da 5 pollici e meccanicamente riprende molti particolari del predecessore Xperia Z: su entrambi i lati dello smartphone è presente una superficie di vetro mentre una struttura metallica rigida contorna il dispositivo. Sony definisce questo modello waterproof (IP55 & IP58).

Sony Xperia Z1

In merito a Xperia Z1 Sony ha puntato molto sull'aspetto fotografico, infatti questo smartphone integra un sensore 20.7 megapixel con le ormai famose tecnologie Sony Exmor RS. Inoltre, per questo smartphone è stato deciso di integrare anche il processore d'immagine BIONZ e di utilizzare le tecnologie G Lens proprie delle fotocamere Sony. Il risultato finale è quello di avere un obiettivo con apertura f/2.0.

Fino a ora abbiamo parlato di caratteristiche fotografiche ma Xperia Z1 rimane uno smartphone a tutti gli effetti ed è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 800 con architettura quad core, clock pari a 2,2GHz e GPU Adreno 330. Inoltre il display ha una risoluzione di 1080p e Sony ha integrato le tecnololgie Triluminos e X-Reality utilizzate sui tv Bravia.

Sony Xperia Z1 fotocamera

All'interno di Xperia Z1 trova posto una batteria da 3000mAh e oltre agli standard Wi-Fi e HDPA questo modello supporta le tecnologie LTE. Per la gestione di altri dispositivi o di particolari funzionalità è presente anche un modulo NFC, tecnologia in cui crede parecchio avendo sviluppato un'ampia gamma di accessori. Per quanto riguarda la RAM disponibile Xperia Z1 dispone di 2GB e di 16GB di memoria flash, espandibili tramite microSD fino a 64GB.

Sony Xperia Z1

Il software Xperia Z1 è basato su Android 4.2.2 con una serie di applicazioni sviluppate appositamente per il prodotto. Fra quelle disponibili al lancio avremo:

  • Social Live: un'applicazione per condividere contenuti dallo smartphone su Facebook e leggere i commenti dei nostri amici su schermo
  • Info-eye: una ricerca visuale innovativa che ci fornisce informazioni su punti d'interesse o oggetti che inquadriamo con la fotocamera
  • Timeshift burst: Xperia Z1 registra una sorta di buffer di immagini catturate quando viene premuto il pulsante di scatto che vengono utilizzate per creare un'animazione o scegliere lo scatto migliore fra quelli realizzati. Lo smartphone riesce a catturare 61 fotogrammi in 2 secondi.
  • AR effect: utilizzando la tecnologia di realtà aumentata SmartARTM di Sony è possibile creare una serie di effetti ed animazioni divertenti.

L'esperienza utente del nuovo Xperia Z1 è garantita dalla partnership di Sony con una serie di sviluppatori di terze parti al lavoro su altre applicazioni della famiglia Xperia Camera Applications. Molte altre applicazioni saranno rese disponibili sullo store Sony Select in seguito al lancio commerciale del prodotto.

Sony Xperia Z1

Sony prevede la disponibilità del prodotto entro la fine del mese ma al momento non è stato annunciato il prezzo ufficiale. Si sa già però che per ogni modello acquistato verrà rilasciato un voucher di 118 Euro da utilizzare per l'acquisto di contenuti dal network Sony. Xperia Z1 sarà disponibile nei colori nero, bianco e viola.

Sony Xperia Z1

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Attila198805 Settembre 2013, 09:38 #1
Lo trovo bellissimo!!!
.Sax.05 Settembre 2013, 09:43 #2
Tutti i rumors sulla versione mini sono scomparsi, peccato
toskano7905 Settembre 2013, 09:47 #3
Originariamente inviato da: .Sax.
Tutti i rumors sulla versione mini sono scomparsi, peccato

vero purtroppo ...
rimango dell'idea che queste dimensioni su un telefono siano eccessive, per le mie esigenze meglio avere un telefono compatto sui 4" E un tablet "di appoggio" se serve
avvelenato05 Settembre 2013, 09:50 #4
Solo 16 gb e niente memoria espandibile?!

considerando il potenziale multimediale di questo telefono, è un grandissimo peccato!

Ma poi, quanto cacchio costa ai produttori mettere 32 gb di flash? Oramai i prezzi della nand sono in picchiata... è vero che non si può pensare di mettere come memoria flash di un cellulare della nand ultralenta, però possibile che su un top di gamma siamo ancora fermi alle dotazioni di 2 anni fa?
mircocatta05 Settembre 2013, 09:53 #5
ma porca miseria..
ma perchè queste news mi sfuggono ogni volta!

sarebbe stato l'ideal per me..si interfacciava alla mia tv smart e aveva certe peculiarità tecniche che è da mesi che cercavo.. ma ormai ho acquistato l'htc one (ieri mattina!)
totyab05 Settembre 2013, 09:55 #6
Stupendo il design!!!
demon7705 Settembre 2013, 10:04 #7
Davvero davvero bello.
Mi associo ad Avvelenato nel dire che 16gb non espandibili è davvero un delitto.

Il sensore da compattina non è male.. ma come per una compattina 20mpx sono semplicemente ridicoli..
mi chiedo se non sia possibile avere una APPche mi consenta di usarlo per oversampling com e fa il super telefono by nokia..
inatna05 Settembre 2013, 10:07 #8
Originariamente inviato da: avvelenato
Solo 16 gb e niente memoria espandibile?!

Originariamente inviato da: demon77
Davvero davvero bello.
Mi associo ad Avvelenato nel dire che 16gb non espandibili è davvero un delitto.




No, ha lo slot microSD, supporta fino alle SDXC da 64GB

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Duncan05 Settembre 2013, 10:11 #9
Si sapeva che prensentavano oggi (ieri) lo Z1
Mparlav05 Settembre 2013, 10:14 #10
Bello e curato.
Per quanto mi riguarda ha un solo difetto, le dimensioni:
144 x 74 x 8.5 mm e 170 g

contro i

139 x 71 x 7.9 mm e 146 g dell'Xperia Z

da questo punto di visto è un'involuzione: la batteria da 3000 vs 2330 contribuisce allo spessore, ma "giustifica" meno su lunghezza e larghezza.

Per il resto ineccepibile, in attesa della recensione completa sulla fotocamera.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^