Sony rilascia Android M Developer Preview su molti dei dispositivi Xperia

Sony rilascia Android M Developer Preview su molti dei dispositivi Xperia

I giapponesi alla stregua di Google hanno rilasciato le immagini AOSP di Android M Developer Preview su molti dei dispositivi Xperia, fra smartphone e tablet. L'installazione non è però semplicissima

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
XperiaSonyAndroid
 

Le immagini AOSP di Android M in versione d'anteprima per gli sviluppatori sono disponibili in via ufficiale per molti dei dispositivi Xperia. Ad annunciarlo è Sony, che comunque specifica che ancora alcune funzionalità basilari non sono state implementate, come quelle relative al modem e alle fotocamere. Si tratta di un'iniziativa quindi che permette di verificare il funzionamento del sistema operativo, ma non di utilizzarlo su base quotidiana.

Trattandosi della versione AOSP (acronimo di Android Open Source Project), non avremo la stessa esperienza d'utilizzo tipica dei dispositivi Nexus. Mancheranno alcune funzionalità, servizi e add-on, e soprattutto mancheranno le applicazioni native con cui Google infarcisce i propri dispositivi. Queste ultime potranno comunque essere aggiunte in un secondo momento, anche dopo aver installato Android M sul dispositivo interessato.

Sony ha anche pubblicato una lista dei propri dispositivi compatibili con le immagini di Android M, fra cui citiamo Xperia Z3, Z3 Compact, Z2, Z1, Z Ultra, Z, ZL, E3, M2, T2 Ultra, T3, L ed S sul fronte smartphone. Mentre fra i tablet sono compatibili Z3 Tablet Compact, Z2 Tablet e Tablet Z. Tutti i dispositivi vengono configurati come parte del programma Open Device di Sony, pensato soprattutto per sviluppatori che vogliono ottimizzare le proprie app in anticipo rispetto al rilascio ufficiale di Android M.

Mancando alcune funzionalità essenziali, tuttavia, l'uso su base quotidiana è poco pratico, per non dire impossibile. La stessa Sony sottolinea che "il software AOSP non è certificato o progettato per l'uso regolare", e avverte che modem e fotocamere non sono funzionanti. Android M non è quindi ancora utilizzabile stabilmente sui dispositivi Xperia, ma se sapete a cosa andate incontro e volete avere un assaggio del prossimo sistema operativo mobile di Google potete seguire la procedura per l'installazione in questa pagina.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CarmackDocet23 Giugno 2015, 14:45 #1

w AOSP!!!

dovrebbero uscire tutti così i terminali Android... o con poco altro e poi al limite un bel wizard post primo avvio dove scegli che componenti agiuntivi installare.

IMHO
demon7723 Giugno 2015, 15:22 #2
Quindi posso pensare che il mio Z2 tra un po' riceverà l'aggiornamento ad android M.

Figo!
nickmot23 Giugno 2015, 15:53 #3
Ma... Z1c?
Sto deliberatamenti ignorando l'update a Lollipop visto che è la 5.0.2, spervao in una 5.1.X senza memory leak.
Sapere che la salteranno ma andranno direttamente ad M non può che farmi piacere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^