Sony Honami: data di presentazione e prime foto scattate con il sensore da 20MP

Sony Honami: data di presentazione e prime foto scattate con il sensore da 20MP

Sony i1 Honami è il nuovo smartphone caratterizzato da un sensore fotografico da 20.7MP. La data di presentazione coincide con quella di Galaxy Note III

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
SonyGalaxySamsung
 

Sony i1 Honami è uno degli smartphone più ampiamente anticipati dalle indiscrezioni degli ultimi mesi, assieme al Moto X già presentato ed iPhone 5C. La scorsa settimana si parlava di una possibile data di presentazione per il prossimo 4 settembre e questa è stata confermata ufficialmente da Sony nel corso della giornata di ieri.

Sony i1 Honami

Come riporta SlashGear, L'evento si terrà a Berlino durante lo stesso giorno della presentazione di Galaxy Note III, proprio a pochi giorni di distanza dall'inizio dell'IFA 2013, che si terrà nella stessa città tedesca. Quello che si conosce del nuovo Honami per adesso è trapelato grazie ai rumor che si sono susseguiti negli scorsi mesi.

Honami sarà un cameraphone incentrato su una fotocamera da 20.7MP con obiettivo Sony G con apertura di diaframma di f/2.0, che permette foto chiare anche in condizioni di luminosità non proprio ottimali. Nonostante il lancio di alcuni modelli di smartphone particolarmente interessanti come Xperia Z, Sony gode solamente del 3.8% delle quote di mercato e prevede di vendere circa 42 milioni di dispositivi nel corso del 2013.

Del nuovo Honami conosciamo quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche: il SoC utilizzato dalla società nipponica è un Qualcomm Snapdragon 800 con GPU Adreno 330, mentre sembra scontato l'utilizzo di un pannello FullHD da 1080p. Dalle ultime indiscrezioni sembra che il nuovo top di gamma giapponese sarà proposto nativamente con Android 4.2.2 e non l'ultimissima 4.3.

Nel corso dello stesso evento Sony presenterà un nuovo sistema di lenti intercambiabili per dispositivi iOS e Android, installabili tramite un sistema magnetico e probabilmente anche una versione Mini di Honami, con le stesse specifiche tecniche, la stessa fotocamera e un display più piccolo, di circa 4.3" di diagonale. Di seguito riportiamo una galleria fotografica in cui è possibile vedere l'interessante fotocamera da 20.7MP all'opera.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk19 Agosto 2013, 17:28 #1
In pratica un Xperia Z riveduto e corretto specialmente nella parte display, fosse dual sim e con diagonale da 5,7 5,8 sarebbe un must almeno per me.
jined19 Agosto 2013, 17:34 #2
Con display Triluminos, e' il secondo anno di seguito che Sony rilascia il miglior smartphone sul mercato come innovazione, lasciando Samsung indietro di due spanne..

Ovviamente..subaqueo di serie come tutti gli ultimi suoi top gamma..
demon7719 Agosto 2013, 17:40 #3
Le foto così come sono non dicono nulla.. ci vorrebbe qualcosa di più dettagliato..
Anzi così come sono le foto mi sembrano molto scarse (quelle in situazioni buie).. nulla a che vedere con la soluzione Nokia che è tutta un'altra musica.
SENTINELLA19 Agosto 2013, 19:49 #4
20 Mpixel con un sensore che immagino sia piccolo (vista la qualità delle foto) non mi sembra possa reggere il confronto con altre soluzioni... Per il resto mi sembra un gran bel telefono.
nj20 Agosto 2013, 00:57 #5
una versione da 4.3 con stesse caratterisctiche ?
Sarebbe lo smartphone definitivo, mi sembra impossibile, lo comprerei ad occhi chiusi.
jined20 Agosto 2013, 03:21 #6
Originariamente inviato da: demon77
Le foto così come sono non dicono nulla.. ci vorrebbe qualcosa di più dettagliato..
Anzi così come sono le foto mi sembrano molto scarse (quelle in situazioni buie).. nulla a che vedere con la soluzione Nokia che è tutta un'altra musica.


Ma sono degli shot punta-e-scatta, si vede subito.. oltretutto, quello con la vista sul mare, anche se fatto al volo, si vede subito che ha una gamma dinamica e una risoluzione esagerati.. aggiungi che sarà sicuramente un firmware pre-beta!...E nonostante questo, e un controluce da incubo, si vedono dei palazzi dall'altro lato del mare dopo il tramonto! Hai messo lo zoom sulla foto cliccando sulla lente??

NO DICO! PARLIAMO DI UN CELLULARE, NON SO SE RENDO L'IDEA!
ulk20 Agosto 2013, 05:32 #7
Originariamente inviato da: SENTINELLA
20 Mpixel con un sensore che immagino sia piccolo (vista la qualità delle foto) non mi sembra possa reggere il confronto con altre soluzioni... Per il resto mi sembra un gran bel telefono.


Basta legger in giro.

"Secondo indiscrezioni, infatti, l’Xperia Honami dovrebbe integrare un sensore Exmor RS da 20.7 megapixel, 1/2.3 pollici, con obiettivo G e processore d’immagine Bionz, lo stesso utilizzato da Sony nelle sue fotocamere digitali."
Althotas20 Agosto 2013, 08:52 #8
Originariamente inviato da: nj
una versione da 4.3 con stesse caratterisctiche ?
Sarebbe lo smartphone definitivo, mi sembra impossibile, lo comprerei ad occhi chiusi.

Girano voci anche su una versione "mini" con display proprio da 4.3", che dovrebbe uscire verso la fine dell'anno.
demon7720 Agosto 2013, 09:03 #9
Originariamente inviato da: jined
Ma sono degli shot punta-e-scatta, si vede subito.. oltretutto, quello con la vista sul mare, anche se fatto al volo, si vede subito che ha una gamma dinamica e una risoluzione esagerati.. aggiungi che sarà sicuramente un firmware pre-beta!...E nonostante questo, e un controluce da incubo, si vedono dei palazzi dall'altro lato del mare dopo il tramonto! Hai messo lo zoom sulla foto cliccando sulla lente??

NO DICO! PARLIAMO DI UN CELLULARE, NON SO SE RENDO L'IDEA!


ma si ok. Infatti non ho detto "ma che cesso".
Ho detto che così come sono non mi entusiasmano e preferisco giudicare su risultati più maturi.

In particolare mi piace decisamente poco l'idea di 20 mpx ammassati su un micro sensore da compattina entry level, specie se sono li per fare foto a venti inutili megapixel come le compattine entry level.
Fino ad ora gli unici risultati VERI e decisamente di livello, soprattutto per un cellulare, li ho visti solo sulle foto ad 8mpx di casa nokia col grandioso sensorone pureview da 41mpx.
Sono gli unici fino ad ora che hanno davvero indovinato: 8mpx di livello valgono parecchio più di 20mpx pacco.

Peccato solo che in casa Nokia c'è solo WP che a me non piace.
jined20 Agosto 2013, 11:07 #10
Originariamente inviato da: demon77
ma si ok. Infatti non ho detto "ma che cesso".
Ho detto che così come sono non mi entusiasmano e preferisco giudicare su risultati più maturi.

In particolare mi piace decisamente poco l'idea di 20 mpx ammassati su un micro sensore da compattina entry level, specie se sono li per fare foto a venti inutili megapixel come le compattine entry level.
Fino ad ora gli unici risultati VERI e decisamente di livello, soprattutto per un cellulare, li ho visti solo sulle foto ad 8mpx di casa nokia col grandioso sensorone pureview da 41mpx.
Sono gli unici fino ad ora che hanno davvero indovinato: 8mpx di livello valgono parecchio più di 20mpx pacco.

Peccato solo che in casa Nokia c'è solo WP che a me non piace.


A parte il pureview che è una tecnologia a parte, in ogni caso, un nuovo sensore a 20mpx, determina maggiore risoluzione e minor rumore video, quindi, il senso lo ha sicuramente. Cosi' come è palese la differenza tra le fotocamere da 8mpx e quelle da 13 degli ultimi Sony.

Ovviamente, il cellulare non ha la pretesa di arrivare a una DSLR, però, mettiamo anche il nuovo kit ottico per questi telefoni, annunciato da Sony, e la barriera che li separa dalle compatte di qualità si va sempre più assottigliando.

Insomma, già adesso molte persone evitano di portarsi le compatte in vacanza e ripiegano i punta-e-scatta al cellulare che hanno a disposizione.. quindi, perchè non affinare al meglio questa possibilità?

IMHO, non è sbagliata la corsa ai megapixel sui cellulari, visto che c'è sempre il problema di una maggiore sottigliezza e della portabilità, che di fatto, castrano la possibilità di potenziare l'ottica. Ma aumentare la risoluzione e introdurre un'ottica esterna, è una soluzione davvero brillante.

Attenzione: Il Pureview è un [U]centimetro e mezzo di spessore[/U], praticamente un hamburger, lo Xperia Z, è di 8 millimetri.

Queste cose contano... cavolo se contano, per un cellulare !