Sony Ericsson annuncia Xperia mini e Xperia mini pro

Sony Ericsson annuncia Xperia mini e Xperia mini pro

Nel corso della giornata di ieri Sony Ericsson ha annunciato la commercializzazione nel corso del terzo trimestre 2011 di due nuove soluzioni della famiglia Xperia

di pubblicata il , alle 17:12 nel canale Telefonia
Sony EricssonSonyXperia
 

Come altri grandi produttori, anche Sony Ericsson ha iniziato questo 2011 presentando una serie di nuovi terminali in uscita nel prossimo futuro, vetrina particolarmente importante per questi annunci è stato il MWC di Barcellona, dove per prime abbiamo saggiato soluzioni come Xperia Arc, Xperia Neo e il tanto atteso Xperia Play.

A seguito della kermesse catalana erano poi comparse alcune discrezioni riguardo due possibili nuove soluzioni, anch'esse appartenenti alla famiglia Xperia. Si tratta di Xperia mini e Xperia mini pro, che hanno trovato la loro conferma proprio nelle ultime ore grazie ad un comunicato ufficiale in cui il colosso nippo-svedese ne annuncia la commercializzazione.

Entrambi i terminali montano un processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz e portano in dote il sistema operativo Android nella sua ultima versione (Gingerbread) personalizzato con l'interfaccia utente simile a quella già vista sulla prima versione di Xperia mini. Il display dei nuovi Xperia da 3" ha risoluzione 320x480 e vanta la tecnologia Mobile BRAVIA Engine che ha ben impressionato durante la prova di Xperia Arc.

A completare la scheda tecnica troviamo in tutti e due i casi una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e face detection, memoria interna di 320 MB espandibile tramite microSD e connettività WiFi, 3G e bluetooth. Le due soluzioni si differenziano quindi essenzialmente per il form factor, che in Xperia mini pro integra una tastiera fisica QWERTY a scorrimento.

Da segnalare anche la presentazione della nuova applicazione Facebook inside Xperia che integra le connessioni social in tutto lo smartphone, rendendo Facebook immediatamente accessibile dalle funzioni più usate quali la galleria fotografica e musicale, la rubrica e il calendario.

Xperia mini e Xperia mini Pro saranno disponibili a partire dal terzo trimestre di quest'anno. Al momento non è ancora dato sapere a che prezzo verranno proposte le due soluzioni che, presumibilmente, si inseriranno nella fascia media del mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
idt_winchip06 Maggio 2011, 17:48 #1
Il mini è veramente bello, potrebbe fare da sostituto per il mio odierno mini, spero non sia molto più grande per via del display da 3".
Peccato per il supporto software, fosse per Sony avrei ancora android 2.1!
nico_198206 Maggio 2011, 17:58 #2
Oh, eccolo qui finalmente Speravo uscisse ben prima di Agosto e rimane l'incognita del prezzo ma se non ci saranno amare sorprese sostituirà il mio attuale mini.

@idt_winchip
88x52x16 mm e 99 g il Mini, 92x53x18 mm e 136 g il Mini Pro.
manowar8406 Maggio 2011, 18:03 #3
sono veramente belli
idt_winchip06 Maggio 2011, 19:16 #4
Beh sì dai allora è un pochino più grande, come logicamente c'era da aspettarsi, considera che il mini è 83x50x16 e pesa 88 grammi.
Penso sia meglio così, visto che molte persone l'hanno dovuto rivendere perché le loro dita non erano abbastanza minuscole!
Certo, un po' meno mini, ma un po' più usable!

EDIT: Cazz, avevo letto male, allora è grande quanto il mini! TANTA ROBA!
sniperspa06 Maggio 2011, 22:58 #5
Peccato esca un pò tardi....la mia speranza è quella di ficcare il software sony del Xperia pro nel mio X10 mini pro

Le 2.2 non ufficiali che ci sono ora non sono male però per le mie esigenze la 2.1 SE rimane ancora la migliore nel complesso
CICCI006 Maggio 2011, 23:02 #6
Prevedo una forte richiesta per questi 2 modelli, ancor più dei precedenti mini.
Venderanno un botto... Sono davvero stupendi e con caratteristiche di tutto rispetto.
Ampiezza display, risoluzione, moultitouch, materiali (display glass), finiture, colorazioni, cpu, ram, gpu... Tutto migliorato, davvero un ottimo lavoro.
Peccato lo spessore che potevano ridurre, ma evidentemente hanno optato per un'impugnatura comoda.
Speriamo il mini non superi i 250 euro, il galaxy s ormai si trova a 300 euro.
theskig07 Maggio 2011, 11:26 #7
io amo sonyericsson.

mi sa che stavolta mi faccio il mini pro
avvelenato07 Maggio 2011, 13:01 #8
io sinceramente dopo aver provato la tastiera touch dell'iphone mi domando se una tastiera fisica valga veramente la pena.
Sicuramente è più veloce e pratica, ma di quanto? Io ho un cell con tastiera qwerty fisica e anche discretamente ampia, ma ho provato l'iphone 4 per pochi minuti riconoscendo che con un minimo di allenamento sarebbe diventata per me superiore a una tastiera di un blackberry (provata anche quella e a lungo, la reputo abbastanza scomoda, nonostante abbia i suoi estimatori) e inferiore solo a quella del mio attuale e vecchissimo nokia e70, ma non di così tanto da giustificarne il peso aggiuntivo e lo spessore maggiorato.

Voglio dire che ultimamente le tastiere touch, sui dispositivi capacitivi, sono migliorate di molto. E' vero anche che su questi mini il touchscreen, per quanto buono possa essere, ha dei limiti fisici di spazio.
Comunque parlando del pro, 136gr. contro i 118 di un galaxy s, spessore di 18mm contro i 9,9 dello stesso galaxy s... insomma bisognerebbe provare a tenerlo in tasca, ma io tutto sto immenso vantaggio di portabilità non ce lo vedo. Anzi se uno ha pantaloni che vestono piuttosto attillati è facile che si trovi meglio a portare in tasca un iphone, galaxy o altra mattonella dallo spessore minimo, piuttosto che questi cellulari piccoli ma belli massicci.
E in più su internet ci navighi bene, ci vedi i video con un display a dimensione umana, e la batteria fa la giornata senza dover disattivare per forza la connessione dati...
nico_198207 Maggio 2011, 14:44 #9
Originariamente inviato da: avvelenato
io sinceramente dopo aver provato la tastiera touch dell'iphone mi domando se una tastiera fisica valga veramente la pena.

Trade-off differenti.

La tastiera fisica è migliore in termini di feedback, precisione e rapidità, soprattutto se non si scrivono solo sms. E non mangia metà dello schermo. La tastiera virtuale è un compromesso funzionale che permette però di realizzare un terminale più compatto ed economico. Poi c'è chi per i più disparati motivi non riesce a sopportare le tastiere virtuali e chi può farne tranquillamente a meno. Ognuno di noi è diverso per bisogni, aspettative, preferenze e tasche: larghe e attillate, vuote o piene :P Per fortuna ci sono aziende che offrono prodotti diversi.

E in più su internet ci navighi bene, ci vedi i video con un display a dimensione umana, e la batteria fa la giornata senza dover disattivare per forza la connessione dati...

Il mini di solito lo ricarico ogni fine settimana, il 3G è cablato un giorno si e due no
elgiova07 Maggio 2011, 16:57 #10
Secondo me non hanno una bellissima linea però sono accettabili diciamo xD