Sony annuncia Xperia 1 III e Xperia 5 III con un teleobiettivo pazzesco! Ecco tutte le novità della nuova generazione

Sony annuncia Xperia 1 III e Xperia 5 III con un teleobiettivo pazzesco! Ecco tutte le novità della nuova generazione

I due smartphone di fascia alta di Sony introducono un teleobiettivo periscopico con lunghezza focale variabile da 70 a 105mm. Una prima assoluta in ambito "mobile photography"

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Telefonia
SonyXperia
 

Per il 2021 Sony sceglie di annunciare assieme i tre smartphone principali della propria line-up con cui affronterà l'anno in corso. Al top della gamma abbiamo Sony Xperia 1 III, seguito da Sony Xperia 5 III nella fascia alta e infine, in fascia media i giapponesi proporranno Sony Xperia 10 III, di cui abbiamo scritto qui. A differenza delle passate generazioni la line-up è sin da subito completata.

Specifiche Sony Xperia 1 III e Xperia 5 III

Sony Xperia 1 III e Sony Xperia 5 III sono smartphone molto simili fra di loro, come di consueto. Il primo si caratterizza per la presenza di un display a risoluzione 4K HDR, quest'anno a 120Hz, il secondo invece si ferma alla Full HD+ anch'esso con supporto ai 120Hz ma dimensioni più compatte. Entrambi utilizzano la piattaforma Qualcomm Snapdragon 888 5G, ma la novità più eclatante è la presenza di un teleobiettivo con lunghezza focale variabile, prima assoluta nel mondo della telefonia mobile. Ma andiamo con ordine.


Sony Xperia 1 III

I due dispositivi di fascia alta del 2021 di Sony adottano, al solito, tutte le più recenti tecnologie sviluppate in collaborazione con i tecnici delle fotocamere della famiglia Alpha. Abbiamo quindi le stesse modalità di autofocus rapido, la tecnologia Real-time Eye AF, e altre tecnologie che consentono di mantenere sempre a fuoco i soggetti, anche nelle azioni più concitate. La feature di Object Tracking è inoltre stata migliorata con il Real-Time Tracking, che consente di mantenere i soggetti a fuoco attraverso i dati raccolti dal sensore 3D iToF integrato su Xperia 1 III ed elaborati attraverso algoritmi IA.

Entrambi i modelli sono in grado di eseguire le elaborazioni di AF / AE 60 volte al secondo, ed è possibile scattare raffiche da 20fps senza mai perdere la messa a fuoco preimpostata. Il processore BIONZ X integrato inoltre consente di usare la raffica anche in ambienti con scarsa luce, il tutto garantendo l'elaborazione della scena con gli algoritmi tradizionali di riduzione del rumore e altro. Ci ha senza dubbio sorpreso il fatto che il teleobiettivo a lunghezza focale variabile sia su entrambi i modelli, e non solo sul top di gamma.

Sia Xperia 1 III sia Xperia 5 III introducono nel settore, infatti, un modulo posteriore con sensore Dual PD da 12 MP e obiettivo stabilizzato OIS capace di scattare con una lunghezza focale pari a 70 mm o 105 mm equivalenti nel formato da 35mm, con aperture di f/2.3 e f/2.8 (più ampie rispetto a molti altri teleobiettivi sul mercato). Sono quattro i moduli su Xperia 1 III, tre su Xperia 5 III, tutti da 12 MP, e che consentono di spaziare da 16mm per l'ultra grandangolare (con messa a fuoco Dual-PDAF), fino ai 105mm del teleobiettivo. In mezzo abbiamo un modulo grandangolare principale da 24 mm di lunghezza focale equivalente, con apertura f/1.7, supporto al Dual-PDAF e stabilizzazione OIS presente. Solo Xperia 1 III dispone del sensore 3D iToF per le elaborazioni sulla distanza dei pixel. Tutti i moduli usano lenti ZEISS realizzate appositamente per gli smartphone Xperia e rivestimento ZEISS T*.

Lo zoom di tipo ottico viene inoltre elaborato con una nuova tecnologia AI definita "super resolution zoom", mentre tornano le applicazioni professionali per i creativi. Photography Pro è quella per le foto, che consente di selezionare manualmente tutte le impostazioni di scatto, e quest'anno è stata completata con la Basic Mode, che offre alcune impostazioni che facilitano le operazioni a chi non intende perdere troppo tempo fra uno scatto e l'altro. Fra le tecnologie presenti nella fotocamera abbiamo anche Optical SteadyShot e FlawlessEye, entrambe pensate per migliorare ulteriormente la stabilizzazione hardware degli obiettivi.

L'applicazione fotografica per la registrazione dei video è Cinematography Pro, ed è ancora una volta realizzata in collaborazione con CineAlta. Consente di registrare fino alla risoluzione 4K HDR anche a 120fps, e include le modalità di registrazione a 21:9, il formato del display dei due device. Non mancano i pre-set per ottenere effetti "cinematografici" durante le registrazioni, e alcune migliorie nell'interfaccia utente. Come avviene per l'app fotografica, anche Cinematography Pro consente di selezionare manualmente tutte le impostazioni di interesse, come FPS, aspetto del video, velocità dell'otturatore, stabilizzazione, bilanciamento del bianco, ISO, e molto altro.

I nuovi Xperia sono inoltre i primi smartphone capaci di riprodurre il 360 Reality Audio attraverso i due speaker stereo integrati, con funzionalità di upmixing di qualsiasi audio riprodotto con il dispositivo. I nuovi speaker dovrebbero essere inoltre il 40% più potenti del predecessore su Xperia 1 III, secondo il produttore, senza l'insorgere di vibrazioni lòungo la scocca. Entrambi gli smartphone continuano a offrire il supporto di DSEE Ultimate, che migliora la sorgente audio simulando sempre, fin quanto possibile, una resa tipica dei file ad alta risoluzione.

Xperia 1 III
Xperia 5 III
OS (al lancio)
Android 11
Android 11
Processore
Qualcomm Snapdragon 888 a 7-nm
Qualcomm Snapdragon 888 a 7-nm
Memorie

12 GB di RAM
256 - 512 GB

8 GB di RAM
128 - 256 GB

Display

6,5" OLED (21:9) @ 120Hz
3840x1644 px (643 PPI)
HDR - BT.2020

6,1" OLED (21:9) @ 120Hz
2520x1080 px (449 PPI)
HDR

Fotocamere

Retro:
Normale (24 mm): 12 MP f/1.7 Dual-PDAF OIS
Ultra-wide (16 mm): 12 MP f/2.6 Dual Pixel
Tele (70-105 mm): 12 MP f/2.3-2.8 Dual Pixel PDAF OIS
Sensore 3D iToF

Video 4K Ultra HD @ 120 fps

Fronte:
Normale: 8 MP

Retro:
Normale (24 mm): 12 MP f/1.7 Dual-PDAF OIS
Ultra-wide (16 mm): 12 MP f/2.6 Dual Pixel
Tele (70-105 mm): 12 MP f/2.3-2.8 Dual Pixel PDAF OIS

Video 4K Ultra HD @ 120 fps

Fronte:
Normale: 8 MP

Extra

5G
Wi-Fi - Bluetooth - NFC
DAC 24-bit/192kHz
Dolby Atmos
Hi-Res Audio
DSEE Ultimate
360 Reality Audio con speaker

5G
Wi-Fi - Bluetooth - NFC
DAC 24-bit/192kHz
Dolby Atmos
Hi-Res Audio
DSEE Ultimate
360 Reality Audio con speaker

Porte
USB Type-C
Jack audio 3.5 mm
USB Type-C
Jack audio 3.5 mm
Batteria
4.500 mAh
Ricarica rapida 30W opzionale
Ricarica wireless
Ricarica inversa
4.500 mAh
Ricarica rapida 30W opzionale
Dimensioni
165 x 71 x 8,2 mm
157 x 68 x 8,2 mm
Peso
186 grammi
168 grammi

Sony Xperia 1 III adotta un display OLED da 6,5" a risoluzione 4K HDR con formato di 21:9, ormai firma della famiglia di prodotti flagship di Sony, e frequenza di aggiornamento pari a 120Hz. Fra le novità di quest'anno c'è la calibrazione di fabbrica del punto di bianco per ogni unità prodotta, che si abbina alla Creator Mode per offrire una precisione cromatica assoluta, almeno sulla carta. Sony ha inoltre dichiarato che il pannello è a 8-bit con 2-bit smoothing e supporta lo spazio colore BT.2020. Per quanto riguarda Sony Xperia 5 III abbiamo un pannello OLED da 6,1" a risoluzione Full HD+, anch'esso con supporto a HDR e refresh rate di 120Hz.


Sony Xperia 5 III

I due dispositivi supportano la modalità di Motion Blur Reduction, che consente di ottenere una resa - su carta - paragonabile ai 240Hz, e feature pensate per il gaming. Fra queste l'ottimizzazione delle aree scure del display per riconoscere i nemici anche in penombra, l'equalizzazione dell'audio, la possibilità di registrare le schermate anche a 120fps e infine un sistema di dissipazione termica che dovrebbe mantenere inalterate le prestazioni in gioco anche nelle sessioni gaming più lunghe.

Lato hardware abbiamo il processore Qualcomm Snapdragon 888 5G Mobile Platform con 12GB di RAM e 256 o 512 GB di spazio di archiviazione non espandibile. Entrambi gli smartphone utilizzano inoltre una batteria da 4.500mAh con supporto alla ricarica rapida da massimo 30W (50% in 30 minuti di ricarica), alla ricarica wireless e alla ricarica inversa. E' inoltre presente il jack audio da 3.5mm, insieme a supporto a Dolby Atmos e Hi-Res Audio. I due terminali sono inoltre certificati IP-65/68 e vengono proposti con finitura "frosted glass" sul retro, mentre sulla parte frontale solo Xperia 1 III utilizza il Gorilla Glass Victus (Xperia 5 III fa uso del Gorilla Glass 6 sia sul fronte che sul retro).

Xperia 1 III e Xperia 5 III: disponibilità

I due smartphone arriveranno sul mercato nelle prime settimane della stagione estiva del 2021 a un prezzo ancora non confermato. Xperia 1 III sarà disponibile in Frosted Black e Frosted Purple con Android 11, Xperia 5 III in Black, Pink e Green anch'esso con Android 11.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco14 Aprile 2021, 10:19 #1
Le specifiche sono da top di gamma, senza alcun dubbio. Tempo per il prezzo.
Mi chiedo perche' non declinare il 5iii in versione piu' compatta. Peccato.
permaloso14 Aprile 2021, 12:04 #2
ma il soc 888 non è a 5nm?
a.peter14 Aprile 2021, 16:30 #3
Mi piacciono gli smartphone Sony, negli hanno è emerso quanto il loro design fosse ragionato di partenza e non uno smarphone test dopo l'altro per fare esperimenti sulla propria pelle come altri brand. Caratteristica di Sony in molti loro prodotti è quello di perfezionare il presente piuttosto di azzardare proposte futuristiche. Sostanzialmente rigorosi, da veri giapponesi che sanno il fatto loro.
Da ex possessore di Xpieria Z2 ahimè mi tocca dire che il loro posizionamento di prezzo nel settore smartphone addizionato a una campagna marketig prossima allo zero, l'ala Xperia sta rischiando di fare la fine degli LG.
Peccato perchè i top di gamma Xperia sulla carta sono perfetti e spesso lo sono effettivamente, ma sempre meno persone li conoscono
Tedturb014 Aprile 2021, 20:44 #4
preferisco il bordo squadrato dell'1 allo stondato del 5
The_Hypersonic14 Aprile 2021, 21:04 #5
Pazzescoooo!!! Assurdoooo!!1!!111 Kaffeeeeeeeeeeee!!!111!!!!
davide311214 Aprile 2021, 21:18 #6
1) non è cinese
2) look intrigante e raffinato
3) fotocamere top (almeno sulla carta)
4) audio top

...è mio.
davide311214 Aprile 2021, 21:24 #7
Originariamente inviato da: Tedturb0
preferisco il bordo squadrato dell'1 allo stondato del 5


quoto decisamente!
davide311214 Aprile 2021, 21:26 #8
E finalmente qualcuno che incentiva l'uso dello smartphone in orizzontale per le riprese video (e foto), ma d'altronde è Sony, mica cotiche.
Venturer14 Aprile 2021, 22:36 #9
Originariamente inviato da: a.peter
Mi piacciono gli smartphone Sony, negli hanno è emerso quanto il loro design fosse ragionato di partenza e non uno smarphone test dopo l'altro per fare esperimenti sulla propria pelle come altri brand. Caratteristica di Sony in molti loro prodotti è quello di perfezionare il presente piuttosto di azzardare proposte futuristiche. Sostanzialmente rigorosi, da veri giapponesi che sanno il fatto loro.
Da ex possessore di Xpieria Z2 ahimè mi tocca dire che il loro posizionamento di prezzo nel settore smartphone addizionato a una campagna marketig prossima allo zero, l'ala Xperia sta rischiando di fare la fine degli LG.
Peccato perchè i top di gamma Xperia sulla carta sono perfetti e spesso lo sono effettivamente, ma sempre meno persone li conoscono


Quoto tutto!!

I Sony (come l'alta elettronica JDM....da 2 settimane ho acquistato un monitor EIZO 32 4K e confermo che è su un altro pianeta di tutto quello conosciuto) sono un brand per intenditori, non fanboy e non per le "masse".

Il problema grosso degli Xperia come citato sopra è che hanno sempre avuto una campagna marketing ridicola ma soprattutto il fatto che Sony non sviluppa né ottimizza più di tanto la parte software di Android avendo una rom praticamente "stock".

Mio papa era un elettronico. Fin da piccolo ho avuto tra le mani schede e componentistica (prettamente degli anni 80'). Quando guardo la qualità di un dispositivo moderno non mi limito mai alla parte software e alle caratteristiche hardware ma guardo i teardown dei dispositivi.
L'elettronica Sony, quelle prodotte in giappone ma anche quelle prodotte in Malesia con componentistica proveniente dal Giappone ha tra le qualità di materiali e di assemblaggio più alte del mondo (poi Sony ha anche linee di produzione in Cina....ad esempio gli stereo da supermercato con marchio Sony e li la qualità è infima come si può dedurre).

Attualmente a livello qualitativo hardware i Sony Xperia sono i migliori telefoni del mondo. Xperia 1 III sarà mio spero al Day One.

Ora ci sará qualcuno che dirá che sono un fanboy Sony ma sto facendo un analisi oggettiva sulla "qualità costruttiva dell'hardware".

Altri brand superano Sony negli smartphones non solo per il marketing ma perché sono decisamente più bravi nell'ottimizzazione software.
Venturer14 Aprile 2021, 23:03 #10
Ah sempre per quanto riguarda la qualitá hardware riguardo Sony, per essere esaustivo con il discorso precedente aggiungo che ad esempio la qualitá costruttiva della divisione console Playstation di Sony fa vomitare......un "plasticone" assurdo e c'é stato un notevole salto indietro rispetto anche a PS4 basta vedere come é costruita internamente!

Ma quando parlo di "elettronica di alto livello giapponese e SONY".......non mi riferisco affatto a prodotti "commerciali" come la Playstation. Ci sono sorgenti audio Sony prodotte solo per il Japan Domestic Market (JDM) che sono il capolavoro assoluto ma non arriveranno mai sul nostro mercato (si possono ottenere per importazione ma giá costano un rene....per averli di importazione ne devi vendere 2 di reni ).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^