Sono stati 1,3 miliardi gli smartphone venduti nel corso del 2014

Sono stati 1,3 miliardi gli smartphone venduti nel corso del 2014

I dati IDC confermano il predominio di Android e iOS nel mercato degli smartphone, sistemi operativi che rappresentano oltre il 96% del totale dei modelli venduti. Segue Windows Phone al terzo posto,mentre BlackBerry prosegue il suo calo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
AppleiOSAndroidGoogleMicrosoftWindows PhoneBlackBerry
 

Oltre il 96% degli smartphone venduti nel corso del 2014 sono basati sui sistema operativi Android di Google e iOS di Apple, secondi i più recenti dati forniti da IDC. Si tratta di un dato facilmente intuibile osservando il mercato nel suo complesso e che conferma come quello degli smartphone sia di fatto un duopolio.

Per i terminali Android il 2014 si è chiuso con una quota di mercato dell'81,5%, per un totale di 1.059,3 milioni di smartphone venduti. Per i terminali iOS di Apple, quindi i prodotti della famiglia iPhone, il numero complessivo è stato pari a 192,7 milioni di pezzi con una quota di mercato del 14,8%. Entrambi i sistemi operativi hanno registrato un marcato incremento nel corso dell'anno, rispettivamente con un +32% e +25,6%.

Al terzo posto troviamo Windows Phone con 34,9 milioni di pezzi e una quota di mercato del 2,7%, in lieve crescita (+4,2%) rispetto ai dati del 2013. BlackBerry mostra in modo chiaro le difficoltà incontrate nel 2014 con un volume complessivo di 5,8 milioni di smartphone, per una quota di mercato dello 0,4% del totale e un calo di poco inferiore al 70% rispetto all'anno precedente. Chiudono tutti gli altri sistemi operativi con un totale di 7,7 milioni di pezzi per una quota di mercato dello 0,6%.

Per il 2015 lo scenario non è previsto in grande cambiamento: Android continuerà a restare il sistema operativo più diffuso con iOS al secondo posto, vista la scelta di Apple di voler presidiare solo i segmenti di fascia più alta del mercato. Per Windows Phone ci si attende una crescita rispetto ai dati attuali, grazie anche alla strategia Microsoft di forte integrazione tra i sistemi operativi futuri per sistemi PC e dispositivi mobile. Difficile in ogni caso che la crescita possa cambiare in misura radicale la quota di mercato dei dispositivi Windows Phone, quantomeno prendendo come riferimento il solo 2015.

Nel corso del 2014 sono stati venduti in totale poco più di 1,3 miliardi di smartphone, con una crescita del 27,7% rispetto all'anno 2013.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^