Snapdragon 898 avvistato su un prototipo misterioso: ecco cosa abbiamo scoperto

Snapdragon 898 avvistato su un prototipo misterioso: ecco cosa abbiamo scoperto

Uno smartphone non meglio riconosciuto è apparso online, e sembra uno dei primi dispositivi che implementeranno lo Snapdragon 898. Della prossima piattaforma mobile sono comparse quindi le presunte specifiche tecniche

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 

La prossima mobile platform di Qualcomm è attesa al debutto a dicembre, in occasione del Tech Summit. Succederà allo Snapdragon 888 che ha alimentato molti degli smartphone di fascia alta dell'ultima generazione, e quindi ci si aspetta che con il successore l'azienda americana continuerà in qualche modo la progressione numerica, forse con Snapdragon 898. Al momento non c'è nulla di ufficiale sul SoC, tuttavia online è spuntata un'immagine che raffigura un misterioso dispositivo prototipale che è alimentato proprio da SD898.

L'immagine è stata condivisa nello specifico da Digital Chat Station, e mostra una schermata del tool di benchmark Device Info HW in cui si possono leggere alcune delle caratteristiche (presunte) della prossima piattaforma hardware di Qualcomm. Il processore avrà come model number SM8450 (SD888 è conosciuto come SM8350), e presenterà un'architettura tri-cluster simile a quella del predecessore. Il cluster principale sarà dotato di un core Cortex X2 da 3,0GHz, seguito da un cluster 3-core Cortex-A710 da 2,5GHz e infine da un ultimo cluster 4-core Cortex-A510 da 1,79GHz.

Primi dettagli su Qualcomm Snapdragon 898

Per quanto invece concerne il sottosistema grafico, Snapdragon 898 dovrebbe implementare - stando all'immagine - una GPU Adreno 730. La foto non rivela novità per quanto riguarda il modem integrato nel SoC che, secondo precedenti indiscrezioni, dovrebbe essere uno Snapdragon X65 5G capace di raggiungere una velocità di trasferimento pari a 10Gbps. L'immagine non rivela neanche il nome, o un identificativo, dello smartphone con il prossimo Snapdragon al suo interno. Si tratta con molte probabilità di un device di fascia alta per via delle cornici ridotte, ma non è visibile la fotocamera frontale e la sua posizione quindi è molto difficile dedurre quale device possa essere nella fattispecie.

Xiaomi e vivo potrebbero essere due fra i primi produttori a implementare la nuova tecnologia di Qualcomm, con le rispettive presentazioni che sono attese già a dicembre. Lo scorso anno Xiaomi Mi 11 è arrivato a dicembre, ad esempio, mentre uno smartphone vivo - della serie X o NEX, questo non è dato ancora saperlo - con Snapdragon 898 era già stato avvistato a settembre.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk05 Novembre 2021, 12:35 #1
Anche il Legion 3 ...
UIQ08 Novembre 2021, 11:20 #2
Speriamo arrivi finalmente la decodifica AV1 e magari anche la codifica in Dolby Vision AV1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^