Snapdragon 855 a confronto con tutti gli altri processori. Chi è il più potente? I risultati

Snapdragon 855 a confronto con tutti gli altri processori. Chi è il più potente? I risultati

L'anno 2019 si apre con i primi risultati tecnici del nuovo processore top di gamma di Qualcomm: lo Snapdragon 855. Confrontato con le altre CPU sembra non avere rivali.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Telefonia
SnapdragonQualcommKirinHuaweihonor
 

Il 2018 è stato un anno entusiasmante per gli appassionati di smartphone. Abbiamo visto l'introduzione di un design con display quasi senza cornice, innovazioni importanti per quanto riguarda la multi-camera, tecniche di fotografia computazionale per rendere pratico lo smartphone anche in scatti a lunga esposizione, la ricarica via cavo sempre più veloce, la reintroduzione della ricarica wireless in modo sicuro e molto altro ancora. Gli smartphone Android hanno davvero una moltitudine di funzioni capaci di differenziarli tra di loro, ma la maggior parte delle ammiraglie Android sono state alimentate da Qualcomm con lo Snapdragon 845.

Nel 2019 saranno per lo più alimentati dal nuovo Snapdragon 855 una CPU che seppur annunciata a dicembre durante lo Snapdragon Tech Summit, Qualcomm non aveva ancora rivelato alcun dato sul suo funzionamento ma soprattutto non era stato possibile vederla in funzione a dovere. Questo processore sarà probabilmente utilizzato in dispositivi come Google Pixel 4, LG G8, Samsung Galaxy S10, OnePlus 7, Xiaomi Mi 9, Sony Xperia XZ4 e molti altri ancora. Quello che ci si chiede ora è effettivamente quanto risulterà potente e come si comporterà ad esempio in confronto con il Kirin 980 che sicuramente troveremo ancora sul nuovo Huawei P30 Pro in arrivo? Ecco dunque alcune risposte grazie ai risultati dei test delle varie CPU compreso il nuovo Snapdragon 855.

Snapdragon 855 contro tutti: i primi risultati

I test effettuati da XDA Developers innanzitutto riguardano il nuovo Snapdragon 855 di Qualcomm messo a confronto con il Kirin 980 di Huawei ma anche con il "vecchio" Snapdragon 845 sempre di Qualcomm. Gli smartphone invece usati per il confronto risultano essere un device prototipo messo a disposizione da Qualcomm con 6GB di RAM e Android Pie quindi l'Honor Magic 2 con 8GB di RAM e sempre Android Pie ed infine il Google Pixel 3 XL che possiede 4GB di RAM e appunto Android Pie. I Benchmark invece sono stati eseguiti su AnTuTu, Geekbench ma anche su GFxBench, PCMark e 3DMark.


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Dalle tabelle dei confronti al momento sembra che il nuovo Snapdragon 855 non abbia rivali o comunque risulti il più potente rispetto agli altri. Di fatto è palese come anche il Kirin 980 a cui era stata disattivala "Performance Mode" è riuscito a difendersi molto bene riuscendo a garantire un distacco davvero esiguo che era sicuramente insperato fino a qualche tempo fa.

Interessante notare come Qualcomm abbia lavorato davvero bene sulla grafica con una potenza davvero importante confermando il suo dominio nel mondo del gaming almeno ad oggi. Insomma questi sono solo i primi risultati e non è semplice capire effettivamente come si comporterà poi il nuovo Snapdragon 855 una volta inserito all'interno degli smartphone e dunque personalizzato dai costruttori. Di fatto però è una CPU davvero importante per Qualcomm e i primi risultati sembrano effettivamente dare man forte a tutto ciò.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magicken17 Gennaio 2019, 16:14 #1
Risultati molto diversi da quelli pubblicati su anandtech.com.... Bah
lemuel17 Gennaio 2019, 16:49 #2

Sicurezza dei firmware per la privacy

E che se ne dice invece dei problemi della sicurezza e tutela della privacy a proposito dei firmware, con gli attacchi Spectre, Meltdown e con tutte le varianti a seguire?
A me che interessa quanti petabit macina una CPU, quando piuttosto invia a livello macchina tutti i miei dati personali a chi sa sfruttare le falle del firmware?
Piuttosto quindi di scrivere della potenza di una CPU, non sarebbe ora di trattare di quale sia la più sicura per quanto riguarda l'aspetto della difesa e tutela della privacy?
Troppi impicci per i ficcanaso del profondo web?
acerbo17 Gennaio 2019, 17:32 #3
con il mix 2s (snap 845 e 6gb di ram) su antutu faccio 296.000 ... comunque sti test lasciano il tempo che trovano
demonsmaycry8417 Gennaio 2019, 17:34 #4
un bel lavoro specialmente dal lato IA....che dire avanti tutta snapdragon
monster.fx17 Gennaio 2019, 20:11 #5
Originariamente inviato da: acerbo
con il mix 2s (snap 845 e 6gb di ram) su antutu faccio 296.000 ... comunque sti test lasciano il tempo che trovano


Anche secondo me c'e' qualche errore nei test. Forse i firmware sono acerbi.
Io con MI6(mai acquisto fu più giusto) faccio "solo" 207k , 37% in meno di 845 e il 73% di 855 .

Comunque vivo tranquillo anche se non ho il super mega SOC.

Ma poi "tanta" potenza a che serve? Per giocare a CandyCrush???

Mah .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^