Snapdragon 8150: alcune informazioni prima del lancio

Snapdragon 8150: alcune informazioni prima del lancio

Snapdragon 8150 (conosciuto inizialmente come Snapdragon 855) è quasi pronto al debutto ufficiale del 4 Dicembre 2018: ora emergono alcune precisazioni sulla struttura impiegata in questo SoC di fascia alta.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon5G
 

Sarà lanciato probabilmente il 4 Dicembre 2018 durante una conferenza di Qualcomm: stiamo parlando di Snapdragon 8150, ossia la versione più potente tra i SoC del produttore e sostituto di Snapdragon 845. Il nuovo processore e la piattaforma correlata sarà impietaga nei prossimi smartphone di fascia alta come Galaxy S10 (versione cinese/statunitense), Mi 9 e molti altri.

Xiaomi Mi 9 concept

Il nuovo Snapdragon 8150 (inizialmente conosciuto come Snapdragon 855) garantirà sicuramente prestazioni più elevate rispetto al predecessore e consumi più contenuti. A cambiare sarà però la struttura interna che sarà ottimizzata per gli impieghi più diversi sia multi-core che single-core. A differenza di alcune soluzioni del passato, Snapdragon 8150 avrà tre gruppi di core anziché due. Infatti la struttura ARM big.LITTLE è stata ulteriormente evoluta migliorando quelle che dovrebbero essere le prestazioni complessive.

Se le informazioni sono corrette, Snapdragon 8150 avrà quattro core Kryo Silver con 128 KB di cache L2 ciascuno e frequenza di 1,8 GHz, tre Kryo Gold con 256 KB di cache L2 e frequenza di 2,42 GHz e un singolo Kryo Gold Plus con 512 KB di cache L2 e una frequenza massima di 2,84 Ghz.

Non si sa precisamente quali architetture sono state impiegate da Qualcomm per realizzare i core Kryo. ARM infatti mette a disposizione versioni che poi i produttori, come Qualcomm, possono personalizzare per adattarsi meglio alle varie esigenze.

Mancano ancora informazioni precise circa il processo produttivo impiegato e sulle caratteristiche del modem che dovrebbe supportare già la connettività 5G in maniera nativa (oltre ovviamente a 4G LTE, 3G e 2G). Anche sulla GPU non ci sono informazioni particolarmente accurate anche se dovrebbe far parte della famiglia Adreno.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8426 Novembre 2018, 10:44 #1
non riesco a capire perchè mettono core uguali con frequenze massime diverse...mettendo tutti core uguali che scalano di frequenza con priorità diversa alla necessità sarebbe molto più semplice....probabilmente riescono a riciclare tutti i core che producono in questa maniera ma 12 core uao di questo passo si raggiungeranno numeri ridicoli
Portocala26 Novembre 2018, 11:07 #2
Dissipazione e peso forse
the_joe26 Novembre 2018, 11:24 #3
I core hanno anche cache diverse.
Comunque massima fiducia negli ingegneri, ma 4 core a basse prestazioni per quando il telefono fa poche cose o è in standby, 4 core ad alte prestazioni per quando serve potenza e i 4 core medi quando entrano in funzione?
LkMsWb26 Novembre 2018, 12:50 #4
Veramente è scritto nell'articolo che sono 8 core, 4 basse prestazioni, 3 i vecchi alte prestazioni più uno ancora più alto, immagino per quei software che privilegiano il singolo core più potente, quindi direi la maggior parte delle applicazioni per telefono che vanno a pieno schermo, come molti dei videogiochi da cellulare.
the_joe26 Novembre 2018, 13:18 #5
Originariamente inviato da: LkMsWb
Veramente è scritto nell'articolo che sono 8 core, 4 basse prestazioni, 3 i vecchi alte prestazioni più uno ancora più alto, immagino per quei software che privilegiano il singolo core più potente, quindi direi la maggior parte delle applicazioni per telefono che vanno a pieno schermo, come molti dei videogiochi da cellulare.


Avevo letto male 😫
ciocia26 Novembre 2018, 13:22 #6
Degli snap 720/730 non se ne sa più nulla. Vorrei tanto uno xiaomi max4 con s730, ma resterà un sogno..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^