Snapdragon 200 e 400, le proposte Qualcomm per l'entry level e la fascia media

Snapdragon 200 e 400, le proposte Qualcomm per l'entry level e la fascia media

Nuovo annuncio per Qualcomm, che promette entro l'anno la commercializzazione di due nuovi SoC per sparthone e tablet, indicate dai nomi di Snapdragon 200 e 400. Vediamo qualche dettaglio

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
SnapdragonQualcomm
 

Anticipando il Mobile World Congress di Barcellona, Snapgragon annuncia un paio di novità che vedremo nel corso dell'anno. Come riportato da Cnet, vi saranno due nuovi SoC Qualcomm che troveremo integrati in smartphone e tablet entro la fine dell'anno, che andranno ad arricchire il listino dell'azienda già presente sul mercato con Snapdragon 600 e 800.

Snapdragon

Target di Qualcomm questa volta non è la fascia alta e medio-alta del mercato, quanto quella dei modelli entry-level e di metà listino. I nomi commerciali delle due soluzioni riprendono quanto già visto in passato, confermandosi delle soluzioni Snapdragon ma con valore numerico inferiore, 200 e 400.

Snapdragon 200, quello per i modelli entry-level, sarà comunque un SoC di tutto rispetto: al chip ARM Cortex A5 quad-core (con frequenza massima di 1,4GHz) sarà affiancata la GPU Adreno 203, che renderà gli apparecchi che ne faranno adozione compatibili con la gestione di flussi HD. Altre specifiche parlano del supporto a fotocamere fino a 8Mpixel e alla doppia SIM card.

Snapdragon 400 innalza le caratteristiche tecniche, come è possibile immaginare tenendo in considerazione i modelli di fascia media che ha in target. L'offerta è più articolata, in quanto i SoC Snapdragon 400 potranno essere dotati di CPU dual-core fino a 1,7GHz o quad-core fino a 1,4GHz. Di rango superiore è il sottosistema grafico, costituito dal chip Adreno 305 GPU, con il quale sarà possibile gestire flussi video 1080p. Anche per Snapdragon 400 ritroviamo la compatibilità con sistemi a doppia SIM, mentre si aggiunge la funzionalità Miracast e la possibilità di gestire fotocamere fino a 13,5Mpixel.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej22 Febbraio 2013, 08:14 #1
...e questa è la fascia entry-level? ma se continuamente assistiamo alla messa in commercio di terminali con ancora 800 mhz single core?!?!? ... qule sarebbe quindi questa fascia entry-level... 100 dollari?!?!? ad oggi 100 euro trovi L3... o il lumia 610... che tutto hanno fuor che questi numeri!
ripe22 Febbraio 2013, 08:39 #2
Originariamente inviato da: Cappej
...e questa è la fascia entry-level? ma se continuamente assistiamo alla messa in commercio di terminali con ancora 800 mhz single core?!?!? ... qule sarebbe quindi questa fascia entry-level... 100 dollari?!?!? ad oggi 100 euro trovi L3... o il lumia 610... che tutto hanno fuor che questi numeri!


Ehm, queste sono le NUOVE proposte per la fascia bassa e media...
Malek8622 Febbraio 2013, 08:40 #3
Originariamente inviato da: Cappej
...e questa è la fascia entry-level? ma se continuamente assistiamo alla messa in commercio di terminali con ancora 800 mhz single core?!?!? ... qule sarebbe quindi questa fascia entry-level... 100 dollari?!?!? ad oggi 100 euro trovi L3... o il lumia 610... che tutto hanno fuor che questi numeri!


In effetti, perfino oggi devi spendere almeno 250€ per avere un dual core da 1Ghz... anche supponendo che questi chip arrivino solo alla fine dell'anno, non credo proprio che li ficchino in smartphone entry level. Questi mi sembrano più fascia media e fascia alta (mentre il 600 sarà fascia massima).
sfoneloki22 Febbraio 2013, 09:11 #4
Vabbè intendono smartphone entry level da 150 euro a fine anno 2013 superscontato in qualche volantino con scritto: "max 1000 pezzi in tutt'italia."
Utonto_n°122 Febbraio 2013, 09:21 #5
Li voglio subito anch'io: "due nuovi SoC per sparthone e tablet" del titolo! in particolare uno SPARTHONE, devv'essere una figata quello della Samsung
frankie22 Febbraio 2013, 09:29 #6
Il vero problema non è mettere nuovi modelli sul mercato ma togliere definitivamente quelli vecchi.
I volantini dei supermercati sono ancora pieni di galaxy next turbo plus 2 advance + e similari i cui problemi van oltre i puri Mhz (memoria interna da 160MB, aggiorni le Gapp, installi 10 app e la memoria è finita. A poco vale il root)

Effettivamente con i nuovi modelli la base si sta alzando (Desire C, Xperia miro, LG L5) e i nuovi annunci (Galaxy young ecc... LG L series II) ma da qualche modello introvabile alla diffusione dei modelli di samsung ne passa.

Ritornando in tema cortex A5 quad core???
Ah ok, il rimpiazzo di ARM11 (architettura v6)
sfoneloki22 Febbraio 2013, 09:39 #7
Sono daccordo con frankie, serve pure molta più RAM (1Gb deve diventare la norma) ed aggiungo un display con una risoluzione decente, almeno 800x480. Android è un'SO interpretato quindi molto avido di risorse in generale.
frankie22 Febbraio 2013, 09:49 #8
Io intendevo la flash non la RAM, ma comunque dopo che ho prestato il mio SP a un possessore di S3, non credeva che andasse a 600Mhz single core. Certo non è fluidissimo, ma il suo lavoro lo fa e se non fosse per la memoria interna scarsa sarebbe ancora molto buono. Per il display sono in accordo nel dire che la risoluzione base dovrebbe essere 320*480 ma se si vuol far pagare un SP 79€ non ci sono alternative alla 320*240 (purtroppo). Spero che l'asticella si alzi.

Mi è tornato in mente il nokia N70, quello era veramente laggoso da farti cadere le braccia!
jokerpunkz22 Febbraio 2013, 10:13 #9
beh veramente credo che il problema samsung/lg monnezza ancora qui

[SIZE="2"][SIZE="1"](ANCORA?!?!? come ca**o fai a vendere roba sc 600/800mhz 256mb ram e monitor da sotto i 100 ppi? o sotto i 3.4" a 120€??? non hanno mai funzionato bene, neanche appena usciti dalla confezione....alla faccia se i chinaphone li mangiano!)
[/SIZE][/SIZE]
sia imputabile che nel mercato italiano è pressoché inesistente una fascia media:
in pratica i teminali da fascia alta di 2 anni fà, restyle e monitor un pelo piu definito e via, nuovo terminale fascia Top
oppure continuano a vendere i patacconi vecchi modelli

o passi dai top 600€ a, lasciatemelo dire, mer*e da 100€ che non dovrebbero neanche essere sul mercato nel 2013

secondo me questi soc andranno a finire prevalentemente nel mercato usa che è piu variegato e competitivo
jokerpunkz22 Febbraio 2013, 10:21 #10
Originariamente inviato da: sfoneloki
Sono daccordo con frankie, serve pure molta più RAM (1Gb deve diventare la norma) ed aggiungo un display con una risoluzione decente, almeno 800x480. Android è un'SO interpretato quindi molto avido di risorse in generale.


mah, in realtà per un utilizzo base bastano e avanzano 512/760 mb di ram.

cioè, alla fine mia madre non ci naviga col cellulare, usa un po le mail, facebook, una paio di app a farla grossa...
per la risoluzione decente, anche un monitor alla iphone 3gs è sufficente per un entry level... ma andate a vedere, L3 lg è un 125ppi....scandaloso. non è che servano risoluzioni da urlo ma nella fascia entry almeno 160ppi dovrebbero averli cacchio, a 125 distingui a difficoltà le lettere