Snapchat violato: oltre 4 milioni di numeri telefonici e nomi utente rivelati pubblicamente

Snapchat violato: oltre 4 milioni di numeri telefonici e nomi utente rivelati pubblicamente

Snapchat è stato violato da un gruppo di hacker, che ha rivelato nomi utente e numeri telefonici in un sito realizzato appositamente. Il tutto è stato effettuato senza fini malevoli

di pubblicata il , alle 14:02 nel canale Telefonia
 

Un gruppo di hacker ha sfruttato una falla nelle API di Snapchat, uno dei più diffusi e particolari servizi di messaggistica mobile, ottenendo così 4,6 milioni di numeri telefonici collegati al relativo nome utente. Tutti i dati raccolti sono stati in seguito pubblicati nel sito SnapchatDB.info.

Snapchat, Android

La notizia è stata riportata dal Washington Post, in cui si legge che inserendo il nome utente in questa pagina è possibile verificare la sicurezza del proprio account. La vulnerabilità era stata resa pubblica la scorsa settimana, anche se la società alla base del servizio di messaggistica aveva assicurato che sfruttare la stessa "non sarebbe stato semplice" per via di alcune modifiche effettuate recentemente.

Gli hacker alla base del sito SnapchatDB.info hanno però dimostrato come sia ancora possibile sfruttare il bug nelle API del servizio, accedendo ai dati di milioni di utenti. L'hack è stato possibile utilizzando una versione modificata del metodo pubblicato precedentemente, come hanno scritto gli stessi esecutori a TechCrunch, che hanno rivendicato le proprie intenzioni positive.

"Le nostre motivazioni dietro il rilascio è stato quello di rendere il pubblico consapevole del problema, e anche di mettere pressione su Snapchat perché sistemino questo exploit", si legge sul comunicato rilasciato dagli hacker. "È comprensibile che le startup abbiano risorse economiche limitate, ma la sicurezza e la privacy non dovrebbero mai essere questioni secondarie".

I dati inseriti sul database appaiono infatti parzialmente censurati. Nonostante la vulnerabilità abbia permesso la pubblicazione di un numero ingente di dati e informazioni private degli utenti, la funzione principale del servizio non è stata manomessa. Snapchat si basa infatti su un assunto particolare, in cui la privacy è l'elemento principe: si tratta di un servizio di chat i cui messaggi vengono cancellati dopo pochi secondi dalla visualizzazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
san80d03 Gennaio 2014, 14:10 #1
svelati nomi e numeri (in parte) di tanti
Dumah Brazorf03 Gennaio 2014, 14:47 #2
E' una chat di zozzoni/e?
Mai sentito prima.
san80d03 Gennaio 2014, 14:53 #3
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
E' una chat di zozzoni/e?
Mai sentito prima.


già
tmx03 Gennaio 2014, 15:02 #4
E' l'ennesimo clone di whatsapp, viber, wechat...
...ma come si permettono questi achers di frapporsi tra noi e l'nsa?!?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^